Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Novembre 2008, 15:14:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Saluto e Vostro consiglio  (Letto 624 volte)
antonio1460
Newbie
*

« il: 12 Febbraio 2008, 09:23:39 »

Buongiorno a Tutti Voi
sono appena iscritto e come pegno d’ingresso ho letto molti dei Vs messaggi sui contemporanei, ne sono uscito avvilito e frustrato.
Scoprire che uno dei propri amati (UN Marine) è sviluppato più o meno su base ETA non mi ha fatto piacere! Così imparo ad illudermi e ad essere ignorante!!!!! A mio avviso dovrebbero dichiararlo chiaramente visto che non li regalano. Lang nel suo libro, dichiara la marca della macchina base ed uno quando compra  è consapevole di ciò che c’è dentro.
Vi chiedo comunque un parere, volevo aggiungere alla collezione un IWC Portofino solo tempo (budget scarso il crono sale di molto) cosa mi dite?
Non è che poi dentro c’è un ….., preferirei saperlo in tempo.
Mi sta venendo un sospetto ATROCE non è che tutti quelli che ho sono …., la giornata volge al peggio.
Grazie e scusate lo sfogo ma con quello che li paghi  :cry:
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #1 il: 12 Febbraio 2008, 12:36:44 »

Ciao Antonio e benvenuto su TZI! Sicuramente uno dei forum più "tecnici" nell' indistinto mondo cibernetico!
Se mi permetti, desidero darti un consiglio: a prescindere dal movimento che possa avere un orologio, non ti devi fissare solo su questo elemento!
Ci sono tantissimi elementi da tenere in considerazione! Quali ad esempio la forma, il quadrante, la sua portabilità, la sua eleganza o la sua sportività, e così via!
Da quando sono entrato in questo forum ho avuto modo di imparare a più non posso! L' amico Nerone, ad esempio, mi ha ricordato che sì il movimento è importante ma se un orologio ti piace non vedo perché non si debba acquistare!
Tralatro sono tanti, e di molte case, gli orologi che montato movineti Eta, ma demonizzare questa casa che produce movimenti da sempre, lo ritengo eccessivo o esagerato se preferisci!
Io negli anni ho acquistato tanti orologi, certo ho considerato il fattore movimento, ma se un orologio mi piaceva me ne sono fregato e l' ho acquistato a prescindere! Vedi Breitling Chronomat con il suo 7750, oppure Cartier Tank Francaise con l' orripilante calibro 2000, oppure ancora Ebel Voyager con il 2892 a 2 (se non ricordo male...)!
Per cui se il Portofino solo tempo ti piace, fregatene e acquistalo!
Sono sicuro che ti darà comunque tante soddisfazioni! Proprio come gli orologi sopracitati le hanno date a me!
Ciò che più importa alla fine è, e deve essere, il vero ed unico fattore che conta: La Passione, e null' altro!
« Ultima modifica: 12 Febbraio 2008, 12:56:03 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
antonio1460
Newbie
*

« Risposta #2 il: 12 Febbraio 2008, 12:49:21 »

Ciao Sergio74,
ti ringrazio, hai appena distrutto un altro mio mito Breitling Chonomat (questo lo sospettavo).
Scherzo, io ho il modello Blue Angel ti risulta è quello con il quad blu cobalto e mi piace moltissimo.
Seguirò il tuo consiglio, comunque ho ancora qualche giorno prima che arrivi.
Eppure sarei curioso di saper cosa ho in casa......
Ciao
Loggato
casaseven
Newbie
*

« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2008, 13:14:36 »

a me non si sconvolge la vita se dentro un orologio c'è una base eta...
Loggato
fabri5.5
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 12 Febbraio 2008, 15:42:30 »

ciao antonio e benvenuto.
io non ho orologi con movimento eta(per il semplice fatto che ne ho pochi).
se mi piace il tal orologio non mi farei scrupoli ad aquistarlo, eta o manifattura che sia.
Loggato
dink
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2008, 14:51:38 »

gli Eta sono meccanismi robusti ed affidabili, ed anche precisi
sono le rifiniture che lasciano a desiderare, pero' non ti preoccupare,
se ti piace compralo.
ah...benvenuto 
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #6 il: 13 Febbraio 2008, 17:59:02 »

Vedo che avete già detto tutto...

Comunque tra poco credo che questo problema non si porrà più, nel senso che se la notizia é vera ETA non fornirà più i kit per i movimenti (in modo che le case li possano modificare, decorare, ecc.) e questo creerà molto scompiglio, forse porterà case blasonate a creare nuovi movimenti!

Detto questo, io sono esattamente dello stesso parere di Sergio che quoto integralmente!

;-)
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
watchnew
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 13 Febbraio 2008, 22:12:51 »

Ok dai diciamo che un Capital che monta un eta e costa 250 euro è una schifezza e un Ulysse che monta un eta a 5.000 è stupendo.
Io direi che se uno comprasse una ferrari e dentro trovasse il motore della Y10  16 v con 4 turbo forse gli girerebbero , tanto che perchè Ulysse scrive calibro Un 26 e non Eta con placcca complicazione Un 26 ?
è non è l'unica!
Poi non illudiamoci gli eta vengono gia fatti dalle fabbriche internamente solo che è un movimento che costa 65 frs .
i calibri Rolex Patek JJl Iwc ecc ecc sono calibri veri , ripeto se ti piace la ferrari Y10 comprala , ma dovresti essere avvisato di quello che compri ! no?
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #8 il: 14 Febbraio 2008, 14:12:50 »

Ok dai diciamo che un Capital che monta un eta e costa 250 euro è una schifezza e un Ulysse che monta un eta a 5.000 è stupendo.
Io direi che se uno comprasse una ferrari e dentro trovasse il motore della Y10  16 v con 4 turbo forse gli girerebbero , tanto che perchè Ulysse scrive calibro Un 26 e non Eta con placcca complicazione Un 26 ?
è non è l'unica!
Poi non illudiamoci gli eta vengono gia fatti dalle fabbriche internamente solo che è un movimento che costa 65 frs .
i calibri Rolex Patek JJl Iwc ecc ecc sono calibri veri , ripeto se ti piace la ferrari Y10 comprala , ma dovresti essere avvisato di quello che compri ! no?

Caro Watchnew, non volermene, ma noto che la tua vena polemica è ben lungi dall' essersi placata...
Partendo dal presupposto che ognuno di noi con i propri soldi è libero e padrone di comprare cosa meglio crede o ritiene opportuno; non credo che vi sia una legge né tantomeno un ordine di una suprema volontà, che ci imponga di dover acquistare un orologio che abbia un movimento di manifattura per forza!
Del resto de gustibus...
Però desidererei porre alla tua cortese attenzione il fatto che non è possibile valutare oggettivamente qualcosa che per forza di cose va valutato in modo soggettivo.
Consideriamo anche il fatto che, le maison da te nominate montano, o hanno montato in passato, movimenti che non erano, o non sono, di manifattura!
Tralasciando i ben noti problemi di affidabilità di alcuni degli ultimi movimenti della casa con la Croce di Calatrava, ti ricordo che ad esempio:
L' IWC nel suo portoghese chrono monta un Eta-Valjoux;

Patek Philippe monta nel suo 5070 un movimento di derivazione Lemania;

Rolex fino ad otto anni fa utilizzava un calibro Zenith El Primero 40.0.

Vero è anche che nel caso di Patek si parla di un movimento concesso in esclusiva, vero è anche che sul movimento Zenith la maison Coronata abbia fatto più di 200 modifiche, ma sempre di movimenti non di manifattura si tratta!
Per cui ribadisco il concetto da me soparcitato, certo il movimento è senza dubbio importante, ma bisogna anche considerare anche quanto un orologio, anche esteriormente, riesca a trasmettere! Oppure il valore affettivo che può acquisire un oggetto perché regalato da una persona cara!
Io ad esempio impazzisco per i G-Shock della Casio e ne ho una decina! Eppure sono dei "quarzoni"! Embé? A me piacciono e li metto! Anzi ti dirò di più, sarei disposto a pagare anche 800 dollari per un G-Schock "Brazilian Frogman" che arricchirebbe la mia collezione di militari! Ho ad esempio un orologio russo regalatomi dall' amico Jatucka al quale riservo le stesse cure che ho per i miei orologi più preziosi!
Il tutto sta, come dice sempre il vecchio (si fa per dire ;) ) Antonello a dare il giusto valore alle cose!
Purtroppo in questi tempi in cui anche gli orologi sono diventati oggetto d' investimento, dove anche un quadrante di fornitura arriva a costare 2000k, rendendo assai difficile la vita di noi poveri appassionati e collezionisti, io preferisco considerare tutto ciò che riguarda l' orologeria un piacere, ma soprattutto una passione.

« Ultima modifica: 14 Febbraio 2008, 14:16:27 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
sergio74
Full Member

« Risposta #9 il: 14 Febbraio 2008, 14:24:49 »

Comunque tra poco credo che questo problema non si porrà più, nel senso che se la notizia é vera ETA non fornirà più i kit per i movimenti (in modo che le case li possano modificare, decorare, ecc.) e questo creerà molto scompiglio, forse porterà case blasonate a creare nuovi movimenti!

In effetti se la notizia fosse vera, si aprirebbero scenari piuttosto interessanti!!! :o:
Anche se secondo me, alla fine la Eta uscirà il solito coniglio dal cappello!
Per la serie abbiamo scherzato!
Straremo a vedere!

Detto questo, io sono esattamente dello stesso parere di Sergio che quoto integralmente!

;-)

Grazie Cristiano!
Sei sempre troppo buono! okkey

« Ultima modifica: 14 Febbraio 2008, 14:25:48 da sergio74 » Loggato

Sic luceat lux...
antonio1460
Newbie
*

« Risposta #10 il: 15 Febbraio 2008, 09:57:27 »

Ciao, a tutti
vedo con piacere che pur senza volerlo l'argomento sollevato è abbastanza "spinoso".
Vorrei chiarire il mio pensiero:
condivido in pieno cil fatto che l'orologio deve trasmetterti emozioni legate a molteplici fattori estetiche finiture pedigree e tutto quello volete considerare.
Forse la mia visione era molto romantica, ero convinto che ci fossero ancora gli omini curvi a fabbricare i pezzi a mano e così via (chissa quanto l'avrei pagato il mio UN).
Mentre scrivo ho osservato il quadrante del T.K. (per me è "BELLO") eppure il signorino è sviluppato su base ETA .... (non ricordo) solo che avrei voluto saperlo al momento dell'accquisto visto il costo.
Ripeto apprezzo moltissimo Chronoswiss, MLC, che dichiarano apertamente le meccaniche su cui sviluppano i progetti uno lo sa e mette l'anima in pace credo che sarebbe anche commercialmente più corretto tutto qui.
Sono in attesa del mio pargolo IWC e non cosa ci sia dentro...... Pazienza mi piace lo stesso.
Loggato
sergio74
Full Member

« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2008, 10:11:50 »

Ciao Antonio!
Spero che quando il pargolo ti sarà arrivato, posterai delle foto in modo tale da poterti fare i miei complimenti! ;)
Loggato

Sic luceat lux...
pilotiwc73
Sr. Member

« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2008, 16:08:24 »

:ok:ciao a tutti pure io sono nuovo in TZI!!!!
ma perche' demonizzare tanto la eta?? omega..iwc...fortis...tag....longines..chopard...corum..ecc ecc secondo voi usano basi eta perche' non hanno niente di meglio da fare...o perche' sono calibri affidabili e precisi?
io possiedo 3 orologi ...nessuno con calibro di maniffatura....ma che lo stesso mi danno molte soddisfazioni credetemi! :woot:ciaooo
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2008, 16:26:08 »

io possiedo 3 orologi ...nessuno con calibro di maniffatura....ma che lo stesso mi danno molte soddisfazioni credetemi!

il segreto per godersi un'orologio, anche da 50€, é tutto qui...
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
sergio74
Full Member

« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2008, 17:32:37 »

io possiedo 3 orologi ...nessuno con calibro di maniffatura....ma che lo stesso mi danno molte soddisfazioni credetemi!

il segreto per godersi un'orologio, anche da 50€, é tutto qui...

Fantastico Schirra!!!
Loggato

Sic luceat lux...
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2917
Ultimo: regmore
Statistiche
Posts Totali: 38215
Topics Totali: 2962
Online Oggi: 65
Online Complessivamente: 562