Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Novembre 2008, 07:05:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Studiare  (Letto 431 volte)
antonio1460
Newbie
*

« il: 18 Febbraio 2008, 11:00:57 »

Ho comprato il manuale dell'Hoepli "Orologiaio riparatore", sembre di essere tornato indietro nel tempo con i vecchi testi della stessa casa editrice.
Guardare la meccanica di un nostro pargolo è difficile: ebbene anche questo sacro testo ha i caratteri piccoli!!!!!!!.
Scherzi a parte ho iniziato la lettura, mi piace, per ora è chiaro.
Ho già procurato una sveglietta da macello, vediamo quanti pezzi mi avanzeranno.
Qualche altro testo da segnalare?
Loggato
takethat
Newbie
*

« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2008, 12:26:30 »

ma allora c'è qualche pazzo che come me si è comprato l'orologiaio riparatore .
non ho da darti consigli su altrei libri , cmq per quello che ne so questo è gia molto.
hai preparato il banco lavoro la lampada e la sedia , naturalmente quelle che ti consiglia il libro per nome e modello 
ora anche io mi procurero una cavia da laboratorio.
lo sai cosa mi interessa sapere , se c'è un qualche organo o istituto , dove magari è possibile fare stage o lezioni , e ottenere se mai attestati o altro.
sarebbe interessante , oltre che farlo per hobby (spassoso) avere delle referenze .
a roma sono stato a un meeting , molto bello e interessante in un hotel .
ti portano ad interessarti ancora di piu di questo mondo ,
cmq per adesso buon lavoro.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2008, 13:34:02 »

Per i libri sulle tecniche di riparazione, il primo e più conosciuto è appunto ”L’orologiaio Riparatore” di De Carle – Hoepli Edizioni.
Per passare a qualcosa di più concreto, ma occorre conoscere l’inglese, visto che in italiano non c’è molto altro, c’è "The Watch Repairer's Manual", di Henry B. Fried, AWI Press.
E' un manuale completo sulle tecniche di riparazione, facilmente reperibile in rete.
C’è anche il Manuale Svizzero dell'Orologiaio Riparatore, edizioni Scriptar, che si può trovare presso i fornitori di ricambi concessionari Bergeon (tutti i maggiori negozi di forniture per orologiai).
Ora non è più stampato in italiano, ma si dovrebbero trovare copie in inglese ed in francese.
Per la parte teorica dell'orologeria, il testo di riferimento può ritenersi "The Science of Clocks & Watches" di Rawlings, abbastanza impegnativo nella lettura.

Per trovare libri e pubblicazioni riguardanti l’orologeria, (parliamo dell'aspetto tecnico dell'argomento) c’è una funzione molto interessante e utile su Google.

Si tratta della pagina “Ricerca libri”.

Quando siamo sulla pagina principale di Google, bisogna cliccare su “Altro” e, una volta rimandati sulla pagina con l’elenco delle funzioni, cliccare su “Ricerca libri”.

A questa pagina bisogna inserire le parole chiave che ci interessano, e mettere il segno di spunta su “Libri in visione integrale”.
In questo modo avremo la possibilità di vedere e scaricare interi libri dei quali non c’è più il copyright.
Sono spesso libri molto datati, ma per molti degli argomenti trattati questo non è un ostacolo.
La limitazione è che la quasi totalità delle pubblicazioni è in inglese e quindi le ricerche vanno fatte inserendo le parole chiave in quella lingua.
Qualcosa di simile c’è anche sul sito “Progetto Gutenberg”.

Poi, in Rete, c'è una tesi sul'orologeria molto interessante per la grande quantità di argomenti trattati.
C'è molto da leggere anche per gli aspetti teorici trattati.
La trovate qui: Sviluppo storico, analisi ed elementi di sintesi dei cinematismi per orologi meccanici da polso.

Un libro molto interessante sulle ripetizioni a quarti da tasca.
Scaricabile qui: Essay on Repeater Watches

e c'è anche la copertina: Cover

C'è poi, a questo link: Watchmakers' Hand Book By Claudius Saunier questo manuale.

girando su Google si trova questo: New and Complete Clock and Watchmakers' Manual - di Mary Louise Booth

Non è recentissimo. (1863)
Cliccando sul link si scarica direttamente il file Pdf.
Se a qualcuno può interessare, è scaricabile gratuitamente ed utilizzabile per uso privato.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2915
Ultimo: italiammadness
Statistiche
Posts Totali: 38214
Topics Totali: 2962
Online Oggi: 46
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 13:40:45 )