Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
04 Dicembre 2008, 05:18:30 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Seiko IZUL Spring Drive: l'evoluzione del Bull Head  (Letto 907 volte)
Farmaco
Newbie
*

« Risposta #15 il: 27 Febbraio 2008, 13:49:36 »

Grazie!
La neccessità tecnica di ruotare la cassa mi sfugge, su quella estetica, per citarti, de gustibus. 
L'articolo è interessante ma non dice se è più preciso rispetto al quarzo (non credo  grifon ) o ad un meccanico tradizionale.
Sarà che a me piace la meccanica pura e ogni volta che vedo un filo di rame storco il naso...  :woot:
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #16 il: 27 Febbraio 2008, 14:26:23 »

Grazie!
La neccessità tecnica di ruotare la cassa mi sfugge, su quella estetica, per citarti, de gustibus. 
L'articolo è interessante ma non dice se è più preciso rispetto al quarzo (non credo  grifon ) o ad un meccanico tradizionale.
Sarà che a me piace la meccanica pura e ogni volta che vedo un filo di rame storco il naso...  :woot:

Maneggiare un cronografo sportivo, con i tasti in alto, é molto più pratico che con i tasti a lato, inoltre se noto bene, quando giri la cassa si girano anche i contatori, é un'idea stupenda.

Riguardo il concetto meccanica pura/quarzo, io sono del apere che l'orologio sia una cosa bell di per se, se uno ha lapassione vera ama anche i quarzi.
Ci sono quarzi di eccezionale livello, come il calibro usato da Omega per l'X-33 o quello del Breitling B-1  per citare i vintage il Seiko 7A28 calibri che sono nati per funzioni specifiche.

Una volta ero comunque anche io meno avvezzo ai quarzi, forse perché nella mia vita non avevo mai posseduto un'orologio meccanico.
Poi sono passato avere i meccanici, e adesso, mi piacciono di nuovo i quarzi!

Detto questo, lo spring-drive é un movimento di alta complicazione che non c'entra nulla col quarzo.
Siamo a livello di passi epocali della storia dell'orologeria.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
masnic
Newbie
*

« Risposta #17 il: 28 Febbraio 2008, 07:01:21 »

Citazione
lo spring-drive é un movimento di alta complicazione che non c'entra nulla col quarzo.

Non sono d'accordo sul fatto che lo spring-drive non c'entri nulla col quarzo. Dall' articolo che hai postato, il tutto è regolato da un microcontrollore; riporto esattamente le parole:
"....to power the control circuit "C." It's the control circuit that is the brain of the system, via feedback from the stator, dictating when the glide wheel should be slowed slightly or allowed to spin slightly faster. "

Il timer di un microcontrollore è regolato da un oscillatore interno (può essere anche esterno, ma in questo caso non lo vedo) che è un quarzo, che solitamente funziona a frequenze molto alte (per chip più grossi un valore tipico è 10 MHz, in questo non saprei). Non posso escludere che abbiano usato un altro cristallo, ma comunque il concetto è lo stesso.  ;)

Per rispondere a Farmaco, secondo me la precisione è paragonabile ad un quarzo tradizionale.

Se devo esprimere un parere sull' orologio, esteticamente non mi piace molto, meccanicamente mi convince tantissimo. Peccato il prezzo...
Loggato
claire
Jr. Member
**

« Risposta #18 il: 28 Febbraio 2008, 09:24:39 »

Il  dibattito è interessante.
Al di là del gradimento estestico,credo non possa negarsi che in termini tecnici l'evoluzione di Seiko è un dato di fatto ,eccome!
Nel calibro 5R66 utilizzato per lo Spring drive,ove il dispositivo di carica automatica è basato sul principio del Pellaton(vedi IWC Big Pilot)la casa nipponica ha eliminato l'ingranaggio che trasmette il moto dal rotore a quello su cui è posta la biella del Pellaton,dal momento che quest'ultima nel Seiko è direttamente azionata dal rotore stesso ; in parole povere eliminato quell'ingranaggio ,sono stati eliminati gli attriti conseguenti,e pertanto  qualsiasi sia il senso in cui si muove il rotore a causa del movimento del polso (anche  minimo) esso gira sempre nella stessa direzione ,aumentando enormemente l'efficienza della ricarica dell'orologio.
In pratica il meccanismo è contemporaneamente semplificato e migliorato.
Ho appreso quanto sopra leggendo una rivista di settore (Orologi gen. feb. 08),che peraltro parla anche di altre forme di evoluzione tecnica definite letteralmente "epocali".
Ora io non so se siano epocali o meno,ma la parola evoluzione deve letteralmente e realmente essere esplicata,posto che per le modifiche di cui sopra,in questo sistema la lancetta dei secondi avanza in maniera continua e senza tremori.
Ho fatto solo un esempio ,e francamente ritengo che a lungo andare tali modifiche tecniche qualche influenza sull'orologeria elvetica un pochettino l'avranno.
Il dibattito può continuare,oppure no, e comunque massimo rispetto per le opinioni e i gusti altrui.

Loggato

gambmir8
masnic
Newbie
*

« Risposta #19 il: 28 Febbraio 2008, 21:21:14 »

Citazione
posto che per le modifiche di cui sopra,in questo sistema la lancetta dei secondi avanza in maniera continua e senza tremori.

Pensavo che la lancetta avanzasse in maniera continua perchè la molla applica una coppia costante e il freno elettromagnetico che regola la velocità lo fa in modo progressivo. Tra l'altro in un freno elettromagnetico il ripple è praticamente inesistente.
Non essendoci uno scappamento o un motore passo-passo, è ovvio che la lancetta si muova in maniera continua.
Loggato
Schirra
Moderator
*

« Risposta #20 il: 02 Marzo 2008, 22:34:55 »

Ciao ragazzi, scusate la latitanza ma ero all'estero per lavoro...
Sinceramente non sono un tecnico, ne un orologiaio (magari lo fossi) e purtroppo non capisco molto di elettronica.
Apprezzo quindi moltissimo i vostri interventi che hanno fatto capire certamente qualcosa in più.

Il movimento Spring Drive, mi fa battere il cuore e questa é una delle ragioni per cui ho sempre comprato orologi, dai Casio agli Omega... quindi che dire, spero presto di avere uno Spring Drive al polso, magari con un design più rigoroso, ho visto alcune riviste giapponesi e ne fano di bellissimi.

:wub:
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2873
Ultimo: bezel
Statistiche