Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
21 Novembre 2008, 11:58:47 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Speedmaster brown dial  (Letto 298 volte)
andrewgo100
Newbie
*

« il: 30 Gennaio 2008, 22:32:23 »

Che ne pensate dello speedmaster con il quadrante marrone?
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2008, 23:16:37 »

Personalmente e molto pacatamente, dico che potevano risparmiarselo.
Sempre personalmente e molto pacatamente dico che da Omega, casa che amo con tutto il cuore, mi aspetto l'eccellenza, non le furbate commerciali.

Adesso scannatemi...

furb

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
claire
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2008, 09:07:58 »

Ciao Schirra, volevo farti una domanda nella tua qualità di esperto Omega.
Ma,qual'è la diferrenza sostanziale tra il Moon 50th ed lim. (euro 3.200,00),il Brown Dial ( Euro 3.340,00 mi pare), e il classico Moon (Euro 2.470,00 se non sono cambiati i listini) ,  a parte certe autocelebrazioni estetiche ?
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #3 il: 31 Gennaio 2008, 09:50:01 »

Ciao Schirra, volevo farti una domanda nella tua qualità di esperto Omega.

Guarda, magari fossi anche solo minimamente esperto! Mi ritengo solo un "appassionato" ;-)

Ma,qual'è la diferrenza sostanziale tra il Moon 50th ed lim. (euro 3.200,00),il Brown Dial ( Euro 3.340,00 mi pare), e il classico Moon (Euro 2.470,00 se non sono cambiati i listini) ,  a parte certe autocelebrazioni estetiche ?

Ti incollo una copia della press release data alla stampa:

lo Speedmaster non perde il suo smalto e celebra la sua eterna giovinezza con una serie di modelli commemorativi di questo suo primo mezzo secolo di vita. Lo Speedmaster Professional Chronograph Moon Watch, realizzato in edizione limitata a 5.597 esemplari in acciaio, è un vero e proprio omaggio al modello del 1957, dal quale riprende il quadrante nero con i contatori tono su tono e la scala tachimetrica sulla lunetta. Cambia la meccanica, che comunque conserva la carica manuale, come nel movimento originario, sostituito ora con il calibro 1861, sviluppato dalla Lemania e testato a gravità zero. Questo calibro presenta le stesse caratteristiche tecniche dell’861, tranne un rubino in più (18 invece che 17) e una colorazione diversa che ora diventa rodiata, non più rosata. Il 1861 è il movimento attualmente utilizzato per le versioni di Moonwatch con fondello chiuso. Sul quadrante, inoltre, spicca il logo commemorativo del cavalluccio marino dorato al 12 e la dicitura “50th Anniversary”. Le lancette sono di tipo Dauphine, non come il capostite di tipo Broad Arrow, che sono invece riprese da un altro degli esemplari commemorativi, lo Speedmaster Broad Arrow Co-Axial, il quale adotta il celebre scappamento coassiale, in grado di offrire affidabilità e precisione migliori rispetto alla media. La versione qui fotografata, in acciaio con lunetta, pulsanti e corona in oro rosa, si fregia di un bel quadrante marrone sul quale spiccano le caratteristiche lancette Broad Arrow (che furono appunto sostituite nella modellistica Speedmaster nel 1963) e la data “1957” in rosso al 12. Il suo cuore è il calibro automatico 3313, modificato rispetto al vecchio 3303 (sviluppato con Fréderic Piguet e derivante, per grandi linee, dal calibro FP1185), anch’esso con tecnologia coassiale. È disponibile anche con quadrante nero lucido o argenté, in oro rosso o giallo. Al di fuori della serie commemorativa, lo Speedmaster Moon Watch continua la sua evoluzione (evoluzione?Mah) proponendo anche una nuova versione di un modello creato dalla Casa nel 1974, denominato in seguito “chocolate-dial”. Il quadrante, infatti, originariamente nero, ha assunto nel tempo una colorazione marrone dovuta all’invecchiamento del colore che ne copre il fondo. Alla Omega è piaciuto questo “mutamento”, tanto da decidere di rinnovare questo esemplare a Basilea 2007, con una rivisitazione estremamente fedele dal punto di vista estetico (inalterato anche il cinturino brown in pelle), ma con la meccanica modificata. Il calibro 1863, infatti, sostituisce l’861 dal quale deriva, ma con finiture rodiate.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 09:51:52 da Schirra » Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 31 Gennaio 2008, 15:39:33 »

Ho capito perfettamente. Risposta migliore non potevi darmi.
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2008, 19:22:41 »

Grazie a te.
Un saluto
Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2008, 19:48:27 »

Personalmente e molto pacatamente, dico che potevano risparmiarselo.
Sempre personalmente e molto pacatamente dico che da Omega, casa che amo con tutto il cuore, mi aspetto l'eccellenza, non le furbate commerciali.

Adesso scannatemi...

furb

Scannarti? E per quale motivo? Perché hai fatto una analisi veritiera e corretta di come stanno le cose?
Beh, io non credo proprio!
L' orologio può piacere, come piace a Jat ad esempio, può non piacere, come a Cristiano, ma se posso dico la mia.
Io, aggiungo tutt' altro che pacatamente, trovo indegno per un marchio come la Omega, ripeto indegno, con il suo passato con le sue creazioni che hanno fatto "strabuzzare" gli occhi a chiunque, essersi ridotta a questi mezzucci degni di una maison di infimo livello pur di vendere ma soprattutto incremetare il fatturato!
Vi sembra normale pagare un orologio 900k in più (di listino s' intende) solo perché ha il quadrante marrone???
Ma stiamo scherzando o diciamo sul serio?
Prima la Omega faceva di tutto e di più, sperimentava, creava, produceva, magari non sempre l' azzeccava, ma per quell' epoca era davvero avanti! Basti pensare che il Moon ancora oggi è un orologio attualissimo, sobrio e persino elegantemente sportivo! E adesso? Cosa fa? Da quanto non vediamo qualcosa di nuovo? Non mi riferisco ai movimenti, anche se sul coassiale avrei le mie riserve, ma mi riferisco ai modelli! Cosa ha fatto di realmente nuovo? Di innovativo? Da quanto tempo non osa, come ha spesso fatto in passato? Da tanto tempo! Troppo tempo...
Io dico soltanto che finquando l' Omega continuerà ad avere questo abulico atteggiamento, da parte mia non vedrà neanche un centesimo che sia uno!
Scusate per lo sfogo.
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2008, 19:49:27 da sergio74 » Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2008, 23:13:10 »

Che dire Sergio, mi sembra che la pensiamo allo stesso modo.
Come si legge nel tuo post, anche io non ho nulla contro Omega come casa, visto che l'ho idolatrata come una dea...

Ma tu hai espresso bene il sentimento, che ti assicuro, non siamo i soli a provare, forse un giorno se ne accorgeranno anche a Bienne e magari proveranno a stupirci di nuovo.

Io li accoglierò sempre  a braccia aperte!

Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #8 il: 01 Febbraio 2008, 09:42:39 »

Io li accoglierò sempre  a braccia aperte!

Anch' io spero che prima o poi capiscano che gli appassionati del marchio vogliono un deciso cambio di rotta!
La speranza è l' ultima a morire!
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
claire
Jr. Member
**

« Risposta #9 il: 01 Febbraio 2008, 12:18:03 »

Concordo pienamente con Voi (ad es. personalmente se vedo l'0mega De Ville Hour Vision rabbrividisco),però non è possibile che il solo intento speculativo possa aver frenato la ricerca e l'innovazione da parte della casa di Bienne.
Al riguardo non riesco a capire i motivi di questa sorta immobilismo tecnologico-innovativo,ma ancor più non comprendo il motivo per cui leggo solo elogi,adulazioni,incensamenti da parte della stampa specializzata,e mai uno straccio,ancor minimo,di critica,anche costruttiva, dalla medesima.
Se io,che sono un appassionato,ma incompetente,compro un giornale e questo mi strombazza la grande novità Omega,e poi mi accorgo(o peggio non mi accorgo se qualcuno non mi apre gli occhi)  che in realtà il vecchio (nella migliore accezione),classico ed intramontabile è nettamente meglio di ciò che mi viene descritto come innovazione,ebbene io cosa devo fare o pensare?
E, sia ben chiaro ,per non fare discriminazioni , ho sempre avuto la sensazione che quanto sopra non riguardi solo Omega.
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2008, 12:46:27 »

Concordo pienamente con Voi (ad es. personalmente se vedo l'0mega De Ville Hour Vision rabbrividisco),però non è possibile che il solo intento speculativo possa aver frenato la ricerca e l'innovazione da parte della casa di Bienne.
Al riguardo non riesco a capire i motivi di questa sorta immobilismo tecnologico-innovativo,ma ancor più non comprendo il motivo per cui leggo solo elogi,adulazioni,incensamenti da parte della stampa specializzata,e mai uno straccio,ancor minimo,di critica,anche costruttiva, dalla medesima.
Se io,che sono un appassionato,ma incompetente,compro un giornale e questo mi strombazza la grande novità Omega,e poi mi accorgo(o peggio non mi accorgo se qualcuno non mi apre gli occhi)  che in realtà il vecchio (nella migliore accezione),classico ed intramontabile è nettamente meglio di ciò che mi viene descritto come innovazione,ebbene io cosa devo fare o pensare?
E, sia ben chiaro ,per non fare discriminazioni , ho sempre avuto la sensazione che quanto sopra non riguardi solo Omega.

Io credo che, come avviene in ogni ambito, dalle auto alla moda, i budget a disposizione degli uffici marketing controllino ben più di quelli dei progettisti!

Ci sono anche marchi che fanno il contrario: pensiamo ad esempio a Lexus, fa auto stupende, raffinate, tecnologicamente perfette... con un rapporto qualità prezzo incredibile... ho chiesto al concessionario perché non fanno mai pubblicità...
Mi ha detto "preferiscono spendere i soldi per migliorare il prodotto!"

Del resto oggi le case fanno a gara per avere staff di designer  tecnici con una visione nuova.... penso anche a certi pezzi di Girard Perregaux e altri che stanno proponendo cose davvero particolari, case che non avrei mai neppure guardato tanto lontano era il loro gusto dal mio.
Omega invece sembra inchiodata su certe posizioni "vecchie" davvero inconcepibili.

Vedi anche i diver, erano davvero bravi in quel settore... e adesso?

Inoltre Omega vive di rendita sul suo prodotto più bello ed é giusto così, come disse anche qualcuno qui, finche la gente compra i prodotti "marketta" loro li continueranno a fare.
Io, che un pò conosco i meccanismi del marketing per questioni di lavoro, so però che la sovraesposizone di un prodotto crea noia, disinteressamento e rischia di danneggiarlo.

Ma di certo in Omega, avranno riflettuto mille volte su questo, ne sono certo.
Intaccare l'immagine dell'originale Moonwatch sarà difficile, di questo glie ne possiamo dare atto, ma di certo alla lunga...

Mah...

Loggato

claire
Jr. Member
**

« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2008, 12:56:17 »

Ad es. il ww.tc financial di Gir. Perr. è magnifico,per non dire di altri modelli della casa.
Ecco,quell'orologio per me è innovazione ; alle volte penso che anche Oris sperimenti di più di tante altre marche più blasonate.
Comunque se anche altri dicessero la loro...
Loggato

gambmir8
Schirra
Full Member

« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2008, 15:28:35 »

Comunque se anche altri dicessero la loro...

Si, in effetti su questo argomento c'è sempre poco interesse.... diventa quindi difficile farsi un'idea.
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2913
Ultimo: clara
Statistiche
Posts Totali: 38174