Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
21 Novembre 2008, 10:25:09 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ma secondo voi il nuovo Daytona...  (Letto 728 volte)
sdg71
Jr. Member
**

« Risposta #15 il: 17 Luglio 2008, 14:40:10 »

Allora....
secondo me non è detto che se fanno una cosa un pò più moderna debba per forza fare schifo....altro discorso è quello di vedere se, alle modifiche estetiche, si accompagnano o meno anche modifiche sostanziali nel movimento ad esempio.....

Sai, non credo si parli solo di bellezza o bruttezza credo si parli di equilibrio, buon gusto, cultura, attenzione al dettaglio.
Il nuovo corso Rolex forse in questi aspetti ha perso molto....
Sono il primo ad apprezzare la modernità, ma "questa" modernità sfacciata non la comprendo, perché travisa la storia, salta a piè pari la cultura e sfocia nel pacchiano.

La tua analisi mi trova assolutamente d'accordo....evidentemente devono aggiustare un pò il tiro, cercando di stare ben ancorati ai principi ispiratori della maison (essenzialità, robustezza, portabilità, manifattura impeccabile etc....) e nel contempo introducendo qualcosa di nuovo....spesso si sente infatti dire, non ho le competenze tecniche per condividere o meno questo pensiero, che rolex fa lo stesso orologio da 50 anni salvo qualche maquillage....sarebbe forse il caso secondo me comunque di introdurre delle novità ma con i piedi ben saldi alla tradizione....

Loggato

la vita è troppo corta per accontentarsi di un orologio economico!
Schirra
Full Member

« Risposta #16 il: 17 Luglio 2008, 14:57:15 »

Ne abbiamo parlato tanto in merito a Omega, e l'unica cosa che spesso salta fuori dai vari interventi (dei soliti quattro gatti tra l'altro) é che della tecnica e della tradizione, oggi, nessuno se ne frega.... e che purtroppo le case devono seguire i loro direttori marketing, i quali fanno capo al consiglio di amministrazione, il quale  a sua volta guarda i dividendi.

Detto questo, la sola cosa che conta a tutti, ormai, sono i soldi.
Per questo forse, il vintage ci ispira di più, per questo forse il vintage trasuda emozione e passione.

Sul nuovo io trovo queste emozioni da case che come quelle Giapponesi, capaci di emozionare appunto con più coraggio, forse perché non avendo assolutamente storia e tradizione di blasone (perché di storia  e tradizione culturale ne hanno ben più di noi occidentali) possono esplorare mondi nuovi, vedi ad esempio il movimento Spring Drive di Seiko.
Oppure pensa alle autovetture del segmento Luxury, Lexus ormai si attesta la vettura di lusso più evoluta al mondo, in termini di design, sicurezza, tecnologia... ad un prezzo corretto e con un assistenza che i tedeschi si sognano... e alle fiere internazionali, li vedi i manager di Audi e Mercedes che girano intono allo stand Lexus a confabulare... che avranno da dirsi?

Secondo me si chiedono: "ma come ca&%$o hanno fatto 'sti Giapponesi a surclassarci?"

Come hanno fatto?

Con coraggio, dedizione, innovazione, ricerca e non pensando (solo) al guadagno, ma soprattutto identificando il cliente moderno, che é quello che di apparire se ne frega, che sotto il polsino porta un GMT vintage ma anche un Seiko, o un Casio G-Shock.
Eh si, ci sono anche quelli e ti assicuro che sono tanti, una bella fetta di mercato che molti marchi stanno perdendo di vista.

Ciao!
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
my favorite watchmaker: www.milwatchmaker.com
ligera35
Newbie
*

« Risposta #17 il: 17 Luglio 2008, 15:44:18 »

grifon blink :wacko:

Ma cambierà modello 'sto Daytona oppure no...?  :o: leo
Non è che succederà come per l'Explorer II che son 3 anni che dicono che andrà fuori produzione ed invece sta ancora in listino?

L.
Loggato
sdg71
Jr. Member
**

« Risposta #18 il: 17 Luglio 2008, 16:15:51 »

Ne abbiamo parlato tanto in merito a Omega, e l'unica cosa che spesso salta fuori dai vari interventi (dei soliti quattro gatti tra l'altro) é che della tecnica e della tradizione, oggi, nessuno se ne frega.... e che purtroppo le case devono seguire i loro direttori marketing, i quali fanno capo al consiglio di amministrazione, il quale  a sua volta guarda i dividendi.

Detto questo, la sola cosa che conta a tutti, ormai, sono i soldi.
Per questo forse, il vintage ci ispira di più, per questo forse il vintage trasuda emozione e passione.

Sul nuovo io trovo queste emozioni da case che come quelle Giapponesi, capaci di emozionare appunto con più coraggio, forse perché non avendo assolutamente storia e tradizione di blasone (perché di storia  e tradizione culturale ne hanno ben più di noi occidentali) possono esplorare mondi nuovi, vedi ad esempio il movimento Spring Drive di Seiko.
Oppure pensa alle autovetture del segmento Luxury, Lexus ormai si attesta la vettura di lusso più evoluta al mondo, in termini di design, sicurezza, tecnologia... ad un prezzo corretto e con un assistenza che i tedeschi si sognano... e alle fiere internazionali, li vedi i manager di Audi e Mercedes che girano intono allo stand Lexus a confabulare... che avranno da dirsi?

Secondo me si chiedono: "ma come ca&%$o hanno fatto 'sti Giapponesi a surclassarci?"

Come hanno fatto?

Con coraggio, dedizione, innovazione, ricerca e non pensando (solo) al guadagno, ma soprattutto identificando il cliente moderno, che é quello che di apparire se ne frega, che sotto il polsino porta un GMT vintage ma anche un Seiko, o un Casio G-Shock.
Eh si, ci sono anche quelli e ti assicuro che sono tanti, una bella fetta di mercato che molti marchi stanno perdendo di vista.

Ciao!

Mi sa che sono uno di quelli che tu descrivi....il mio gmt è del 96 (ma ho anche un sub del 90)...e attualmente ho al polso un omega solo tempo che secondo me risale ai primi anni 50-60 di cui non conosco praticamente nulla e infatti devo trovare il tempo ed il modo di fotografarlo perché almeno visivamente è no spettacolo.....

Loggato

la vita è troppo corta per accontentarsi di un orologio economico!
sergio74
Full Member

« Risposta #19 il: 17 Luglio 2008, 16:42:42 »

Sai, non credo si parli solo di bellezza o bruttezza credo si parli di equilibrio, buon gusto, cultura, attenzione al dettaglio.
Il nuovo corso Rolex forse in questi aspetti ha perso molto....
Sono il primo ad apprezzare la modernità, ma "questa" modernità sfacciata non la comprendo, perché travisa la storia, salta a piè pari la cultura e sfocia nel pacchiano.

Caro Cristiano, se tu fossi stato donna avrei già chiesto la tua mano!!! :woot: :woot:
Mi trovo, come spesso accade, perfettamente all' unisono con le tue parole!
E chissà che prima o poi i responsabili delle maison non decidano di dare un' occhiata a TimeZomeItalia e rinsaviscano...

Come ho avuto modo di dire, la speranza... ;)

Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2912
Ultimo: oigres
Statistiche
Posts Totali: 38169
Topics Totali: 2959
Online Oggi: 42
Online Complessivamente: 562