Qualche post fa parlavo della forte contaminazione del mondo della moda verso il mondo dell'orologio attuale e passato.
Ovviamente lavorando nel settore del design e della moda ogni giorno mi arrivano segnali sempre più inequivocabili, segnali che esulano dal valore, dal brand, dal movimento,
capitemi, si tratta solo di moda, pura moda.
Agli
style catchers non interessa se un'orologio é al quarzo o tourbillon (altra moda del momento) interessa il design e il "tema": ad esempio i "militari" adesso sono al top, c'è chi li vuole assolutamente autentici e chi invece si accontenta di una "similare" non un homage, capitemi, intendo un'orolgio "stile militare".
Ecco che, i prezzi, nel vero e nel "finto" sono destinati a crescere.
Per chi non é nel settore é difficile forse capire, ma quando si mettono in moto certe cose nella moda, poi a cascata molti altri settori ne vengono influenzati e oggi nel mondo globalizzato, quello che é trendy a Tokio, domani mattina lo é a Calcutta e New York... tutto viaggia con velocità proprie delle reti a fibra ottica.
Ad esempio, ho ricevuto ieri la copia di una rivista di moda giapponese
(i giapponesi nell'ambito del design e della moda giovane e sport sono i più avanti nel mondo) e con mia sopresa (ma neanche tanto...) ho trovato inserti, e citazioni relative al mondo dell'orologio.
Posto alcune pagine.
Naturalmente in copertina non poteva che esserci lui:

Interessante la nuova linea CITIZEN ispirata ai suoi modelli anni 70, si denota poi che gli orologi NERI sono ormai in pasto ai fashion victims e che il gusto MILITARE imperversa!

La più interessante é quella della collezione disegnata da uno stilista emergente Daisuke Onaba che ha proposta una collezione ispirata alla NASA e ai suoi lavoratori (tecnici, astronauti, meccanici) nella foto della sfilata si vede che orologio ha messo al polso dei suoi modelli!
;-)

Anni fa disegnai anche io una collezione ispirata alla NASA
contaminato com'ero dall'Omega Speedmaster e dal film Apollo 13 (alcuni capi li avete visti nel post dei "Quartz della NASA") purtroppo era leggermente troppo "avanti" per essere capita!
:-(
Grazie dell'attenzione