Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
07 Settembre 2008, 20:27:37 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: "Economic" BUND Diver: diamogli un'occhiata  (Letto 358 volte)
Schirra
Full Member

« il: 06 Gennaio 2008, 12:34:23 »

Pochi giorni fa si parlava di Ruhla e sono stati visti alcuni modelli utilizzati da piloti e navigatori della DDR intorno agli anni 70/80 erano stati definiti poco più che "giocattoli".

Nel contempo Jat, ci ha deliziati con u suo Ruhla Diver, rarissimi "giocattoli" molto ambiti dai collezionisti.

In quello che poi é la bibbia degli appassionati di orologi militari Tedeschi, ovvero il libro del dott. Konrad Knirim, non ho potuto far altro che notare che esiete un'altro giocattlo (permettetemi l'eufemismo) che mi ha colpito.

Si tratta di quello che viene definito "il modello economico dei sommozzatori tedeschi"

Lo vediamo in una foto tratta dal libro (courtesy of dott. Knirim)

Nel mio peregrinare non mi é mai capitato di vederne uno assegnato.

Ho visto solo in due casi lo stesso identico modello con una piccola differenza che vedremo dopo, ma in una confezione nuova, mentre quello che ho reperito io, pur non essendo assegnato é confezionato nella sua scatola originale come mostrato dal libro del dott. Knirim:

Per questo, per poche decine di euro ho deciso di farlo mio.

L'orologio mi ha sorpreso e lo definirei molto più di un giocattolo.
Apparteneva ad un appassionato di immersioni che ha avuto il grande piacere di portarlo per anni, usandolo senza ritegno (si vedano le rigature sul vetro minerale) e che lo ha sostituito con un SINN EZM UX, mi diceva che lo ha acquistato qui:

www.kampfschwimmer.de/

ma non vedo più la sezione dedicata agli acquisti... o perlomeno non vedo traccia di questo orologio.

Da quello che ho capito l'orologio é prodotto da Seiko e monta un movimento al quarzo EPSON, la cassa, accuratamente satinata misura circa 42 mm. e la ghiera é sorprendentemente accurata e gira con scatti precisi, con un bellissimo "suono". le parti luminose sono trattate, credo, con il Lumibrite, perché una esposizione di qualche minuto al sole mantiene gli indici attivi tutta la notte, sembra un Traser!

Come detto, l'orologio pur rappresentando tutte le caratteristiche viste nella foto del libro, compresa la scatola con le varie referenze, purtroppo non é assegnato:

Una caratteristica che lo rende purtroppo "imperfetto", immagino che Seiko commercializzi parte di questi orologi senza l'assegnazione, modificando il quadrante con l'aggiunta del codice NATO sopra la scritta professional (come si vede nelle foto) e quindi "differenziando" la versione "homage" (se così possiamo definirla, visto che l'orologio é lo stesso...) da quella assegnata.

Il dettaglio che mi é piaciuto di più é il tocco "tecnico" della corona con zigrinatura "industriale" e la forma laterale "sdoppiata" delle anse, sono dettagli che potevano non essere neppure considerati visto l'uso spartano dell'orologio, ma invece lo rendono molto bello e si vede che dietro c'è un progetto.

Certamente la derivazione sarà da un modello civile, anche se non ho trovato nulla nelle linee Seiko e della sua sussidiaria Pulsar che fossero simili a questo, ma tutto può essere.

In definitiva una bella sorpresa!

Grazie dell'attenzione.

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
jatucka
Moderator
*

« Risposta #1 il: 06 Gennaio 2008, 13:55:41 »

bravo schirra....  :)

spesso un orologio di "scarso valore" commerciale può essere molto interessante nell'ottica di una collezione "mirata".

sai da quanto cerco la versione "BUND" ?   heric

mai visto uno in vendita.....

cheers.
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Schirra
Full Member

« Risposta #2 il: 06 Gennaio 2008, 14:02:01 »

sai da quanto cerco la versione "BUND" ?   heric
mai visto uno in vendita.....

cheers.

Infatti! Intanto mi consolo con la versione "UN-BUND"

;-)
Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site