Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
11 Ottobre 2008, 06:21:05 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Revisione Rolex DJ ref. 16234  (Letto 718 volte)
Regium
Newbie
*

« il: 28 Dicembre 2007, 20:35:26 »

Posseggo un Rolex DJ ref. 16234, acquistato nuovo nel Luglio del 1998. Lo indosso mediamente per 7/8 settimane complessive in un anno. L'orologio non è mai stato sottoposto a revisione ed il concessionario Rolex della mia città, nonostante quest'anno io abbia insistito per sottoporlo almeno ad un intervento di smontaggio e lubrificazione del movimento mi ha consigliato di soprassedere poichè dato che lo tratto con cura quasi maniacale e lo indosso poco, l'orologio è esteticamente pari al nuovo (senza alcun graffio). Inoltre ha uno scarto costante di + 2 sec al giorno circa, indice a suo avviso di una meccanica in perfetto ordine.

Bene, quello che vi chiedo cortesemente è:

1) Debbo impormi in modo più deciso, pretendendo la revisione?

2) Posso chiedere che venga effettuato un "lavoro" solo sul movimento evitando che cassa e bracciale vengano lucidati/ri-satinati (dato che non ve n'è necessità)?

3) Posso stare ragionevolmente tranquillo sul fatto che l'orologio ritorni nelle stesse perfette condizioni estetiche della consegna? Dico ciò perchè vedendo come a volte i venditori e i commessi maneggiano i segnatempo, mi sorge qualche dubbio.

Grazie e cordiali saluti.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 29 Dicembre 2007, 11:31:59 »

Posseggo un Rolex DJ ref. 16234, acquistato nuovo nel Luglio del 1998. Lo indosso mediamente per 7/8 settimane complessive in un anno. L'orologio non è mai stato sottoposto a revisione ed il concessionario Rolex della mia città, nonostante quest'anno io abbia insistito per sottoporlo almeno ad un intervento di smontaggio e lubrificazione del movimento mi ha consigliato di soprassedere poichè dato che lo tratto con cura quasi maniacale e lo indosso poco, l'orologio è esteticamente pari al nuovo (senza alcun graffio). Inoltre ha uno scarto costante di + 2 sec al giorno circa, indice a suo avviso di una meccanica in perfetto ordine.

Bene, quello che vi chiedo cortesemente è:

1) Debbo impormi in modo più deciso, pretendendo la revisione?
Direi proprio di si, non vedo perchè tu non possa decidere se e quando revisionare il tuo orologio.
Oppure cambia orologiaio. 
Citazione
2) Posso chiedere che venga effettuato un "lavoro" solo sul movimento evitando che cassa e bracciale vengano lucidati/ri-satinati (dato che non ve n'è necessità)?
Si.

Citazione
3) Posso stare ragionevolmente tranquillo sul fatto che l'orologio ritorni nelle stesse perfette condizioni estetiche della consegna? Dico ciò perchè vedendo come a volte i venditori e i commessi maneggiano i segnatempo, mi sorge qualche dubbio.
Su questo è difficile rispondere.
Dovrebbe essere la norma ma non tutti quelli che fanno un mestiere lo fanno con sufficiente competenza e perizia.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2488
Ultimo: skrondo
Statistiche
Posts Totali: 36346
Topics Totali: 2831
Online Oggi: 26
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )