longines mi piace abbastanza ma non è certamente la longines degli anni d'oro,(50e60)in particolar modo per un discorso di calibri.oggi la longines si è posizionata su di una fascia di mercato a livello di tudor per intenderci con calibri di derivazione eta,(tudor qualche anno fa montava quasi tutto rolex!).quindi paragonare un omega moon con questo longines pur bello e valido che sia non ci sta propio.secondo me il moon per omega come il sub o il gmt master per rolex il reverso per jlc sono da 50 e passa anni delle icone dei punti di riferimento un po' per tutte le case orologiere,ed in piu'da non sottovalutare di ottima rivendibilita' e con scarsa svalutazione.chiaramente con tutto questo voglio dire che difficilmente si possono paragonare modelli cosi' diversi propio per un aspetto storico,ma ti dico anche che un orologio per prima cosa almeno io lo compro per le emozioni che riesce a darmi anche solo guardandolo quindi...buona scelta

Penso anche io che Longines oggi giorno sia di livello un po più basso rispetto ad Omega, anche se secondo me ultimamente si stanno riavvicinando molto, con Omega che sta un po calando e Longines che sta salendo velocemente la china in cui era caduta dopo i suoi anni gloriosi.Ma dal punto di vista del calibro non sono entrambi di derivazione ETA, appartenendo allo stesso gruppo(Swatch)?
Su quest'ultimo aspetto sicuramente ne sapete più di me.
Buon anno a tutti comunque!