andrewgo100
Newbie
|
 |
« il: 25 Dicembre 2007, 18:42:45 » |
|
Salve a tutti; chiedo il vostro parere. Sono indeciso tra due orologi. Ero pienamente convinto a comprare uno Speedmaster 50th limited in acciaio.... e poi l'ho visto. Longines Master Collection Retrograde (in foto) e me ne sono innamorato! Ora il dilemma; quale prendere!? Sono due orologi diversi ma entrambi molto belli!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
ilcommesso
Jr. Member

|
 |
« Risposta #1 il: 25 Dicembre 2007, 21:16:00 » |
|
Per me speed tutta la vita.  Del longines vorrei sapere dagli esperti se è tecnicamente valido.
|
|
|
|
|
Loggato
|
I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano.
|
|
|
emiomega
Newbie
|
 |
« Risposta #2 il: 25 Dicembre 2007, 22:49:35 » |
|
sicuramente lo speed è superiore ma se il longines ti ha colpito che ben venga,il calibro di questo modello dovrebbe essere sempre su base eta,modificato per i secondi retrogradi.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
ermejo
|
 |
« Risposta #3 il: 25 Dicembre 2007, 23:57:06 » |
|
emi guarda bene,il longines di retrogrado ha tutto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
emiomega
Newbie
|
 |
« Risposta #4 il: 26 Dicembre 2007, 00:09:22 » |
|
emi guarda bene,il longines di retrogrado ha tutto.
e si hai ragione :PPcomunque per i miei gusti potrebbe avere anche il cinturino retrogrado, a me non piace e sicuramente non costera' molto meno del moon 50th!
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
fabri5.5
Jr. Member

|
 |
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2007, 00:51:18 » |
|
tra i due ti consiglio omega,ma prendi in considerazione il reverso. dal mio punto di vista è la base di partenza dell'orologeria di di un certo spessore.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
claire
Jr. Member

|
 |
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2007, 18:15:43 » |
|
Prendi quello che ti piace e che ti trasmette qualcosa,e lascia perdere i consigli altrui.
|
|
|
|
|
Loggato
|
gambmir8
|
|
|
andrewgo100
Newbie
|
 |
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2007, 22:40:19 » |
|
Ringrazio tutti per i consigli. Dal punto di vista delle emozioni devo dire che ho visto dal vivo entrambi, ed il Longines mi ha davvero stregato (la versione da 44mm). Il parere, oltre che di gusto ed emozioni che vi chiedevo, era anche e soprattutto un parere tecnico. Da questo punto di vista mi sembra che il Longines sia superiore, almeno considerando la quantità di funzioni retrograde che possiede. Vorrei un vostro parere su questo punto di vista in particolare. Grazie ancora a tutti.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|
ermejo
|
 |
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2007, 00:24:57 » |
|
concordo con te circa la complessita',sono i 44 a lasciarmi molto perplesso.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
EtneoSpeedMaster
Newbie
|
 |
« Risposta #9 il: 28 Dicembre 2007, 10:55:25 » |
|
|
|
|
|
|
Loggato
|
Come è misera la vita negli abusi di potere
|
|
|
diehardware
Jr. Member

|
 |
« Risposta #10 il: 28 Dicembre 2007, 22:57:25 » |
|
Difficile non consigliarti l'Omega. Buon calibro (considerando anche il prezzo molto interessante), discreta tenuta di valore nel tempo... non e' il mio caso, ma se ci si stufa facilmente di un orologio e' un fattore da considerare. Detto questo con la testa... devo anche ammettere che il moon non trasmette molto... sara' perche' e' da tutti legato in modo borboso alle (reali o meno) missioni lunari, sara' per le linee, sara' perche' i crono braccialati non mi piacciono molto... ma io del moon ne farei volentieri a meno (altro discorso per il BO... prezzo diverso, ma almeno qualche cosa di concreto oltre al baraccone Apollo dello speedmaster classico). I Longines per di piu' mi piacciono molto (da un paio di anni a questa parte hanno proposto qualche cosa di interessante... sempre nell'ambito della medio/bassa orologeria) A me ad esempio piace moltissimo il crono calendario completo (... 7751 insomma) 
|
|
|
|
« Ultima modifica: 28 Dicembre 2007, 22:59:07 da diehardware »
|
Loggato
|
|
|
|
andrewgo100
Newbie
|
 |
« Risposta #11 il: 29 Dicembre 2007, 00:08:31 » |
|
Io non me ne intendo moltissimo (ahime) ma credo che il livello tecnico espresso dalla Longines con questo retrogrado sia di tutto rispetto. Ed anche dal punto di vista collezionistico mi sembra un buon pezzo, considerando il fatto che è un'edizione speciale (e credo limitata) e che monta un calibro ETA "dedicato". Mi sembra, ma forse sbaglio, che la Longines, la cui storia a quanto ne so, è altrettanto gloriosa di quella di Omega, venga un po snobbata. La mia non vuole essere una critica, ma semplicemente un punto di riflessione.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
rainbow six
Newbie
|
 |
« Risposta #12 il: 30 Dicembre 2007, 00:11:06 » |
|
Moon Watch per sempre. Però i Longines delle serie Master mi piacciono abbastanza. Ciao
|
|
|
|
|
Loggato
|
Ciao Giovanni
|
|
|
andrewgo100
Newbie
|
 |
« Risposta #13 il: 30 Dicembre 2007, 20:01:54 » |
|
Ringrazio tutti quelli che hanno espresso il loro parere, però gradirei, oltre alla preferenza personale (del tipo :"Moon tutta la vita", ecc) anche una motivazione tecnica, economica o di futura rivendibilità sul mercato collezionistico in aggiunta a quella che è , una gradita ma sterile dimostrazione di affetto verso uno o l'altro marchio. Vi ringrazio molto.
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
emiomega
Newbie
|
 |
« Risposta #14 il: 31 Dicembre 2007, 00:12:51 » |
|
longines mi piace abbastanza ma non è certamente la longines degli anni d'oro,(50e60)in particolar modo per un discorso di calibri.oggi la longines si è posizionata su di una fascia di mercato a livello di tudor per intenderci con calibri di derivazione eta,(tudor qualche anno fa montava quasi tutto rolex!).quindi paragonare un omega moon con questo longines pur bello e valido che sia non ci sta propio.secondo me il moon per omega come il sub o il gmt master per rolex il reverso per jlc sono da 50 e passa anni delle icone dei punti di riferimento un po' per tutte le case orologiere,ed in piu'da non sottovalutare di ottima rivendibilita' e con scarsa svalutazione.chiaramente con tutto questo voglio dire che difficilmente si possono paragonare modelli cosi' diversi propio per un aspetto storico,ma ti dico anche che un orologio per prima cosa almeno io lo compro per le emozioni che riesce a darmi anche solo guardandolo quindi...buona scelta 
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|
|