Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
13 Ottobre 2008, 02:50:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Help!  (Letto 300 volte)
Nerone
Jr. Member
**

« il: 10 Gennaio 2008, 10:54:30 »

Cari Amici, ieri ho ricevuto in privato un messaggio; mi si critica perchè, negli articoli che posto non inserisco il nome della rivista e dell'autore, vorrei precisare che non li ho inseriti fino ad ora solo, perchè mi sembra di fare della pubblicità agli stessi!(e non per prendermi il merito!)Chiedo lumi ai moderatori e agli amministratori di questo forum sul comportamento che devo adottare? posso inserire i nomi?
Loggato
Lory
Administrator
*

« Risposta #1 il: 10 Gennaio 2008, 11:39:00 »

se ne facciamo un discorso puramente giuridico credo che tu debba pubblicare la fonte e l'autore dell'articolo postato, a tal uopo inserisco un'articolo interessante che credo dia qualche lume in più sulla abbastanza fumosa condotta da tenere, fumosa perchè tale è  l'attuazione di queste regole in internet ...

Gli articoli a carattere giornalistico rientrano a tutti gli effetti nella categoria delle opere dell'ingegno, con la conseguenza di essere oggetto protetto della legge sul diritto d'autore, L. 22 aprile 1942 n. 633 (d'ora innanzi lda).

In particolare l'art. 1 lda recita: "Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo e che appartengono alla letteratura, alla musica e alle arti figurative qualunque sia il modo o la forma di espressione". Per ciò che concerne, invece, la riproduzione dell'articolo giornalistico o di una rivista, l'art. 13 Lda introduce il diritto esclusivo per l'autore di riprodurre la sua creazione. Pertanto, riproduzioni da parte di altri soggetti non sono lecite.

Tuttavia, in alcuni casi è possibile riprodurre articoli di giornali o riviste: la norma di riferimento che disciplina la riproduzione dei suddetti articoli da parte dei non autori o editori (in caso di rapporto di lavoro) è l'art. 65 lda, che recita: "Gli articoli di attualità di carattere economico, politico o religioso pubblicati nelle riviste o nei giornali, oppure radiodiffusi o messi a disposizione del pubblico, e gli altri materiali dello stesso carattere, possono essere riprodotti o comunicati al pubblico in altre riviste o giornali, anche radiotelevisivi, se la riproduzione non è stata espressamente riservata, purchè si indichino la fonte da cui sono tratti, la data, il nome dell'autore, se riportato".

Appare dunque possibile riprodurre un articolo di giornale a patto che si rispettino le seguenti condizioni:
- L'articolo deve essere di attualità a carattere politico, economico o religioso (se appartiene ad altre categorie - come articoli di carattere artistico, culturale, storico, geografico, tecnico o scientifico -, ovviamente, tale riproduzione non sarà possibile, e chi lo farà potrà incorrere nelle sanzioni previste);
- La riproduzione in questione non deve essere stata espressamente vietata da chi ne ha diritto (editore o autore). E' consigliato, dunque, verificare preventivamente che non ci sia un messaggio in cui si fa espresso divieto di riproduzione o se ne riserva tale facoltà ad alcuni soggetti;
- Vanno citati obbligatoriamente la fonte, la data e il nome dell'autore (se conosciuto).

Ai sensi dell'art. 70 Lda è inoltre possibile riprodurre brani o parti di parti di opere per i soli scopi di critica, di discussione e anche insegnamento, solo ed esclusivamente nei limiti delle finalità poc'anzi elencate e sempre che non costituiscano concorrenza alla utilizzazione economica dell'opera. Anche in questo caso sarà necessario menzionare il titolo dell'opera, i nomi dell'autore e dell'editore.

Di diversa applicazione l'art. 101 Lda che disciplina le mere informazioni e notizie ricavabili e attinte da altri giornali o riviste. In questo caso la riproduzione è lecita e libera, tuttavia a condizione che non venga effettuata (la riproduzione) con l'impiego di "atti contrari agli usi onesti" in materia di giornalistica e purché se ne citi la fonte.

Appare chiaro in quest'ipotesi che oltre alla violazione del diritto d'autore è apprezzabile un'ulteriore violazione e cioè quella della concorrenza (il cosiddetto parassitismo giornalistico). La riproduzione, altresì, non deve avere scopo di lucro (inteso sia come guadagno patrimoniale diretto sia come mancato guadagno del titolare dei diritti sull'informazione) e se trattasi di agenzie giornalistiche o d'informazione (titolari dell'informazione stessa) la riproduzione da parte di altri soggetti senza autorizzazione non può essere effettuata prima che siano passate sedici ore dalla loro diramazione e comunque prima che siano state pubblicati da un giornale o da una rivista autorizzati alla pubblicazione (in virtù di un contratto con l'agenzia stessa).

In ultima istanza occorre soffermarsi sulle cosiddette rassegne stampa. Definizioni legislative su cosa debba intendersi per rassegna stampa non ce ne sono; nondimeno si può dire che per rassegna stampa è da intendersi una raccolta di diversi articoli. Premesso ciò, appare pacifico l'applicazione di quanto sopra detto riguardo ai singoli articoli e alle notizie. E lecito dunque procedere ad una rassegna stampa sempre che sui singoli articoli non gravi l'espresso divieto della riproduzione o ne sia riservata a soggetti determinati; ne siano citati fonte, autore e data; la riproduzione non deve avere scopo di lucro e quindi non deve comportarne una concorrenza sleale del soggetto da cui si è attinto l'articolo, se trattasi di imprese che svolgono la loro attività nel medesimo ambito imprenditoriale ed economico.

Alla luce di quanto esposto occorre dire che, in via generale, il diritto di riproduzione lo può esercitare solo il titolare dell'articolo o l'editore del giornale su cui è stato pubblicato (art 13 lda). In via eccezionale, e solo a determinate condizioni, è possibile riprodurre interamente un articolo giornalistico, ossia è possibile riprodurre un articolo che sia di attualità e sia di carattere politico economico o religioso (art.65 lda). E' obbligatorio citare la fonte, la data di pubblicazione e il nome dell'autore, se presente. Stesso discorso vale per le rassegne stampa che consistono in una raccolta di più articoli.

Per quanto riguarda le informazioni o le notizie attinte da altri giornali, occorre sottolineare che possono essere riprodotte lecitamente e liberamente solo se vengono rispettate le norme di correttezza giornalistica, ossia non si vada a violare le norme sulla concorrenza sleale e il fine perseguito non sia quello di lucro (art. 101 lda).

Per le finalità di critica, di discussione o insegnamento è possibile riprodurre liberamente brani o parte dell'opera e la loro comunicazione al pubblico (art. 70 lda).

Dott. Andrea D'Agostini
www.consulentelegaleinformatico.it

Allo stesso tempo ho spesso ritrovato in molti forum miei "articoli" (pardon per aver utilizzato cotanto titolo) e quasi mai ne ho ritrovato citata la fonte, onestamente difficilmente mi sono adoperato per farla citare...  ;)
Loggato
Nerone
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 10 Gennaio 2008, 12:40:49 »

Grazie Lory! okkey
" Per le finalità di critica, di discussione o insegnamento è possibile riprodurre liberamente brani o parte dell'opera e la loro comunicazione al pubblico (art. 70 lda)".Questo articolo mi piace!! Questo si fa in un forum o no? Di certo, non ci lucro!Comunque per evitare fraintendimenti ed, inutili discussioni, inserirò nei prossimi articoli il nome della fonte.
Loggato
Lory
Administrator
*

« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2008, 13:01:26 »

Grazie Lory! okkey
" Per le finalità di critica, di discussione o insegnamento è possibile riprodurre liberamente brani o parte dell'opera e la loro comunicazione al pubblico (art. 70 lda)".Questo articolo mi piace!! Questo si fa in un forum o no? Di certo, non ci lucro!Comunque per evitare fraintendimenti ed, inutili discussioni, inserirò nei prossimi articoli il nome della fonte.

Le finalità assolutamente non di lucro sono alla base dell'impegno da parte mia e degli altri admin su questo forum, quindi sfondi un portone apertissimo...

Come ripeto a parte le regole della net-etiquette che ogni forum di rispetto dovrebbe rispettare, il problema dell'attuazione "alla lettera" delle varie regolamentazioni in materia deriva proprio da un'identificaziona a mio parere ancora piuttosto "sommaria" del mezzo "internet".

Comunque per evitare di fare torto a qualcuno, continua nei tuoi post citandone la fonte  ;)

P.s. se io fossi responsabile di una rivista sarei orgoglioso di sapere che si discute sulla rete dei propri articoli...  okkey
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2008, 13:31:37 »

Grazie Lory! okkey

Le finalità assolutamente non di lucro sono alla base dell'impegno da parte mia e degli altri admin su questo forum, quindi sfondi un portone apertissimo...

Come ripeto a parte le regole della net-etiquette che ogni forum di rispetto dovrebbe rispettare, il problema dell'attuazione "alla lettera" delle varie regolamentazioni in materia deriva proprio da un'identificaziona a mio parere ancora piuttosto "sommaria" del mezzo "internet".

Comunque per evitare di fare torto a qualcuno, continua nei tuoi post citandone la fonte  ;)

P.s. se io fossi responsabile di una rivista sarei orgoglioso di sapere che si discute sulla rete dei propri articoli...  okkey

Ringrazio Lory per l'estrema professionalità e delicatezza con cui ha affrontato il problema. okkey
 ;)
Loggato
oysterman
Administrator
*

« Risposta #5 il: 10 Gennaio 2008, 21:52:44 »

citare l'autore di scritti o immagini è cosa piu' che dovuta, sia nel bene e sia nel male, quindi se per favore ci ricordiamo sempre di citare la fonte ve ne siamo grati
;)
Loggato

edu detto ciruzzo
Lory
Administrator
*

« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2008, 12:06:04 »

dalla Repubblica di oggi:

Citazione
È STATA modificata la legge sul diritto d'autore, a fine dicembre, con l'aggiunta di un comma ad hoc per internet: lo scopo è migliorare la divulgazione della cultura online. Un piccolo passo avanti per adattare la vetusta legge sul diritto d'autore alla realtà del web.

Si sa che il primo comma, già esistente, dell'articolo 70 della legge sul diritto d'autore permette solo di citare parti di un'opera coperta da copyright, allo scopo di commento. È un articolo molto stringente, che si adatta alla realtà della carta stampata; ma, come ha spiegato Pietro Folena, presidente della Commissione Cultura alla Camera (che ha elaborato la modifica), è obsoleto ai tempi di internet, alla luce cioè delle esigenze di fare divulgazione e cultura da parte di enciclopedie libere come Wikipedia e dei blog. Il nuovo comma aggiunge quindi una possibilità: la pubblicazione dell'intera opera, purché si tratti di musiche o immagini "a bassa risoluzione o degradate" e lo scopo sia "per uso didattico o scientifico", comunque senza lucro. .....

"Abbiamo voluto questo comma - aggiunge Folena - per creare un primo spazio libero online dalle pastoie del vecchio diritto d'autore. L'abbiamo fatto tenendo conto delle migliaia di professori che hanno ricevuto multe e ingiunzioni, dalla Siae, per avere pubblicato opere a scopo didattico sui propri siti. Grazie a questo nuovo comma, potranno farlo senza rischiare più niente". Secondo il nuovo comma, spetterà poi a un decreto (futuro) del Ministro per i beni e le attività culturali stabilire in particolare secondo quali criteri si definisce degradata un'opera.

Comunque oltre a garantire l'assoluta finalità non a scopo di lucro di questo forum, a titolo di cortesia e cercando di mettere in atto delle regole di correttezza e rispetto verso le altrui opere di "ingegno" ho provveduto a contattare il "giornalista" autore di tali articoli chiedendo se è d'accordo alla pubblicazione su questo forum dei suoi articoli (dopo aver ovviamente apposto in calce firma e rivista sulla quale sono stati pubblicati), spero di ricevere una risposta ;)

Loggato
Nerone
Jr. Member
**

« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2008, 14:13:40 »

Caro Lory, il "giornalista" in questione, in privato mi ha detto che posso pubblicare i suoi articoli, naturalmente basta che cito autore e rivista.Comunque mi è passata completamente la voglia e la  gioa di scrivere. :cry: :cry: e non aggiungo altro!!un saluto a tutti.
Daniele.
Loggato
Lory
Administrator
*

« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2008, 19:45:25 »

Caro Lory, il "giornalista" in questione, in privato mi ha detto che posso pubblicare i suoi articoli, naturalmente basta che cito autore e rivista.Comunque mi è passata completamente la voglia e la  gioa di scrivere. :cry: :cry: e non aggiungo altro!!un saluto a tutti.
Daniele.

Ho ricevuto oggi autorizzazione a pubblicare gli articoli di "Paolo Gobbi" noto giornalista del settore, ovviamente dopo aver apposto autore e rivista di provenienza in calce al topic.
Loggato
ginobi
TZ Vip Member
*

« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2008, 22:07:36 »

Citazione
.."Paolo Gobbi" noto giornalista del settore..

.. che da poco meno di una settimana si è iscritto al nostro forum  okkey

un (seppur tardivo)  benvenuto  !!  :)

Ciao,  Gino
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2493
Ultimo: oigoloro
Statistiche
Posts Totali: 36429