Quindi secondo te il rischio si corre solo nel passaggio dalla dogana. Una volta passati non ci sono più rischi.
Ma se uno paga tramite carta di credito o bonifico? In teoria hai comprato un bene all'estero ma non è detto che lo hai importato.
Queste sono solo congetture per curiosità; io ho un explorer II regolarmente acquistato in Italia, ma come penso anche tu avrai visto, mi sembra siano in molti quelli che acquistano all'estero e importano senza denuncia
Oddio non sono un fiscalista, credo che ci siano, con l'attuale finanziaria dei limiti a fare delle spese se esse non sono documentate da fatture... ma in definitiva credo che questo sia valido per le aziende o chi ha partita IVA... ripeto non me ne intendo.
Credo tuttavia che se uno compra con i suoi soldi ed é un normale cittadino posa fare quello che vuole.
In merito alle problematiche certo che il rischio é solo nel passaggio dalla dogana, quando sei qui l'orologio, in teoria potresti anche averlo trovato per strada, non credo che nessuno posa dirti nulla.
Del resto quando si compra su ebay non é la stessa cosa? E tutti quei Rolex che si vedono arrivare dall'estemo oriente?
Insomma la questione, io credo sia soprattuto etica e morale e poi uno giustamente deve vedere da se.