Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Settembre 2008, 15:17:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Comprare all'estero conviene?  (Letto 1388 volte)
andrewgo100
Newbie
*

« il: 25 Dicembre 2007, 16:57:18 »

Salve, vorrei chiedervi se secondo voi è conveniente comprare un orologio all'estero, e nella fattispecie in svizzera, dato che abito molto vicino al confine. E se si, quali sono le "regole" da seguire.
Grazie e buone feste a tutti.
Loggato
fabri5.5
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2007, 02:32:42 »

prova ad andare una volta a livigno. manca solo il concessionario p.p. togli l'iva e ti praticano un discreto sconto.
Loggato
watchnew
Jr. Member
**

« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2008, 17:17:27 »

Io posso solo dire che se vai su
luxurybazzar.com trovi tutto al 40% di sconto non so se si possono mettere i link ma guarda qua!
http://theluxurybazaar.com/timepieces/webforms/watches/details/details.aspx?c=2a276859-a6bd-4d64-9b09-b17b26fca067
Questo orologio nessun negozio lo ha e loro lo hanno gia COME MAI!!!!
Loggato
bicciolano
Newbie
*

« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2008, 22:13:44 »

In Svizzera conviene altrochè, fatti un giro a Lugano e poi confronta...solo che in dogana devi dichiarare l'acuisto e li sono dolori.Bye
Loggato
fabri5.5
Jr. Member
**

« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2008, 00:25:35 »

a lugano vado spesso perchè è un supermercato dell'orologeria, tutto ben concentrato e più vicino di milano.
i listini sono inferiori ,ma non viene praticato lo stesso sconto che in italia.
questo parlando di concessionari ufficiali.
Loggato
watchnew
Jr. Member
**

« Risposta #5 il: 14 Febbraio 2008, 13:30:22 »

Ma si è vero a Lugano trovi tutti gli orologi che in italia non trovi , Il crono acciaio di JJLC prima di natale a Milano era esaurito , a Lugano ne avevano 8 e gia di listino costano il 14 o 15 % in meno (differenza IVA) poi mi hanno praticato il 15 % di sconto l'ho pagato quanto lo paga un negoziante in italia !
Vedi te !
Mi ha anche chiamato il concessionario di milano che ORA (a febbraio!) :-) gli è arrivato il crono , peccato che l'ho gia comprato in svizzera!

Infatti c'è da chiedersi che fanno i concessionari a fare i negozi Italiani!
« Ultima modifica: 14 Febbraio 2008, 13:42:20 da watchnew » Loggato
andrewgo100
Newbie
*

« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2008, 13:58:53 »

Ma cosa succede se non si dichiara alla dogana?
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2008, 17:19:07 »

Se non si dichiara l'orologio alla dogana, si commette un reato!
 ;)

Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
andrewgo100
Newbie
*

« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2008, 18:28:03 »

Ho capito.
Quindi, teoricamente, nessuno compra orologi in svizzera?
O tutti quelli che ho sentito averlo comprato lo hanno dichiarato?
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2008, 18:40:23 »

Ho capito.

eh,eh,eh... dovresti chiederlo a loro.

Io l'unico orologio che ho comprato in Svizzero l'ho preso dalla fabbrica e quando me lo hanno spedito ho pagato direttamente a FedEx l'IVA e i dazi.

Se poi uno vuole correre il rischio andandolo a prendere.... beh, é una sua scelta.
Morale, etica ma anche correndo il rischio che i doganieri lo fermino, non so, ma credo vi sia la confisca del bene.. non ho sottomano però il codice delle'agenzia delle dogane.

Quindi forse basta solo pagare la multa + più i dazi + l'iva.

Loggato

andrewgo100
Newbie
*

« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2008, 19:08:12 »

.
Ho capito.

eh,eh,eh... dovresti chiederlo a loro.

Io l'unico orologio che ho comprato in Svizzero l'ho preso dalla fabbrica e quando me lo hanno spedito ho pagato direttamente a FedEx l'IVA e i dazi.

Se poi uno vuole correre il rischio andandolo a prendere.... beh, é una sua scelta.
Morale, etica ma anche correndo il rischio che i doganieri lo fermino, non so, ma credo vi sia la confisca del bene.. non ho sottomano però il codice delle'agenzia delle dogane.

Quindi forse basta solo pagare la multa + più i dazi + l'iva.

Quindi secondo te il rischio si corre solo nel passaggio dalla dogana. Una volta passati non ci sono più rischi.
Ma se uno paga tramite carta di credito o bonifico? In teoria hai comprato un bene all'estero ma non è detto che lo hai importato.
Queste sono solo congetture per curiosità; io ho un explorer II regolarmente acquistato in Italia, ma come penso anche tu avrai visto, mi sembra siano in molti quelli che acquistano all'estero e importano senza denuncia
Loggato
andrewgo100
Newbie
*

« Risposta #11 il: 17 Febbraio 2008, 19:09:41 »

Mi chiedo inoltre se uno acquista un secondo polso entrato in Italia in questo modo cosa rischia.
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #12 il: 17 Febbraio 2008, 19:14:35 »

Quindi secondo te il rischio si corre solo nel passaggio dalla dogana. Una volta passati non ci sono più rischi.
Ma se uno paga tramite carta di credito o bonifico? In teoria hai comprato un bene all'estero ma non è detto che lo hai importato.
Queste sono solo congetture per curiosità; io ho un explorer II regolarmente acquistato in Italia, ma come penso anche tu avrai visto, mi sembra siano in molti quelli che acquistano all'estero e importano senza denuncia

Oddio non sono un fiscalista, credo che ci siano, con l'attuale finanziaria dei limiti a fare delle spese se esse non sono documentate da fatture... ma in definitiva credo che questo sia valido per le aziende o chi ha partita IVA... ripeto non me ne intendo.
Credo tuttavia che se uno compra con i suoi soldi ed é un normale cittadino posa fare quello che vuole.

In merito alle problematiche certo che il rischio é solo nel passaggio dalla dogana, quando sei qui l'orologio, in teoria potresti anche averlo trovato per strada, non credo che nessuno posa dirti nulla.
Del resto quando si compra su ebay non é la stessa cosa? E tutti quei Rolex che si vedono arrivare dall'estemo oriente?

Insomma la questione, io credo sia soprattuto etica e morale e poi uno giustamente deve vedere da se.

Loggato

Schirra
Full Member

« Risposta #13 il: 17 Febbraio 2008, 19:18:23 »

Mi chiedo inoltre se uno acquista un secondo polso entrato in Italia in questo modo cosa rischia.

Non credo rischi proprio nulla!
Se un'orologio non é rubato non credo ci siano problemi al mondo...
siamo ancora in un paese libero!

Ovvio che si deve stare attenti come e dove si compra.

Ma io credo che moltissimi dei Rolex che arrivano dal far east siano entrati in modo tale da non pagare dazi e IVA altrimenti perché mai ci sarebbero tali sconti?

Loggato

andrewgo100
Newbie
*

« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2008, 19:30:18 »

Chiaramente tutto questo vale solo per la svizzera che non fa parte dell'unione europea.
Se vado in francia o germania e trovo un buon affare, alla dogana a quel punto non possono dirmi nulla,credo.
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2364
Ultimo: Tony
Statistiche
Posts Totali: 34667
Topics Totali: 2686
Online Oggi: 82
Online Complessivamente: 562