Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
14 Ottobre 2008, 04:18:56 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: IWC Militare cal.83  (Letto 877 volte)
Massij
Newbie
*

« il: 23 Dicembre 2007, 14:05:34 »

Salve, mi sapete dire di che modello di IWC si tratta??? Il Calibro è l'83. Che Mark è ???

Grazie.

Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #1 il: 23 Dicembre 2007, 15:34:00 »

ciao massij.

potresti ripostare l'ultima foto?

non è visibile.

"dovrebbe" essere un Mark IX,ma ci sono un paio di cose (a parte le lancette maldestramente riverniciate...) che non mi tornano.

il Mark IX si presenta così

(courtesy ivanmelbourne)

attendo la foto.

cheers.
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Massij
Newbie
*

« Risposta #2 il: 23 Dicembre 2007, 18:28:15 »

Ciao jatucka , ecco la foto....

Potresti inoltre darmi una sua stima??? Grazie!!!
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #3 il: 23 Dicembre 2007, 23:02:41 »

per ultima immagine intendevo questa,non riuscivo ad "aprirla".....

adesso sono riuscito,eccola.

resto dell'idea che in questo orologio c'è qualcosa che non va,IMHO.

fammi fare due controlli.

cheers.
Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Massij
Newbie
*

« Risposta #4 il: 23 Dicembre 2007, 23:13:43 »

Anche io sto facendo ricerche su internet da 2 giorni (non pieni) e non sono riuscito a trovarne uno simile, se mi dai qualche link che magari hai ed io non conosco sono contentissimo di leggerlo.

Grazie tante!!!
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2007, 23:20:18 »

sai massij,di solito non scrivo niente di "certo" se non sono "certo" 

a me sembra un "franken"....

dammi un po' di tempo,sto seguendo uno "scontro fra titani" in merito a delle grafiche 1680  :woot:

a dopo!

cheers!
Loggato

jatucka
Moderator
*

« Risposta #6 il: 25 Dicembre 2007, 07:42:50 »

ciao massij,finalmente eccomi a te....  :)

bel rompicapo.

dopo diverse ricerche,un'idea me la sono fatta;
a mio avviso si tratta di un "franken",cioè di un movimento IWC cal.83 ,probabilmente appartenuto ad un Mark IX ,montato in una cassa più tarda (Mark X).

vediamo perchè.

come avevo già scritto,il Mark IX si presentava così

(courtesy ivanmelbourne)

come puoi ben vedere ci sono delle differenze sostanziali;
soprattutto per quanto riguarda la ghiera girevole,che nell'orologio postato da te manca del tutto.

il Mark IX è oggi un orologio molto raro,e molto ambito dai collezionisti.

fu presentato dalla IWC intorno al 1930 ,e fu il primo esempio di "orologio da aviatore".
montava il cal.83 IWC a carica manuale,antimagnetico e con sistema antiurto.

ebbe un enorme successo.
benchè oggi possa sembrare un "comune orologio" ,nel 1930 venne considerato un perfetto strumento da aviatore.
sono tutte notizie che puoi leggere qui.

http://www.orologi.it/articoli/161/iwcbox.htm

il link che segue racconta la storia del "ritrovamento" di un raro Mark IX.
molto interessante ed intrigante....

http://www.goerter.de/IWCFORUM/IWC-Mat%20IX.pdf

le lancette sono state maldestramente riverniciate,ma sarebbe "il meno"....
il quadrante è infatti palesemente ristampato.

ecco un dettaglio del quadrante originale Mark IX.
la grafica dei numeri è assolutamente caratteristica di questo dial.

questo è un particolare del quadrante dell'orologio postato da te.
credo che ogni commento sia superfluo.

l'unica cosa che sembra essere congruente è la numerazione del movimento,che potrebbe appartenere ad un Mark IX.
i movimenti dei Mark X partono dalla numerazione di oltre unmilione.

paragonando il movimento dell'orologio che hai postato alle foto dei movimenti IWC cal.83 che ho trovato in rete,sembrerebbe ok....
ma non sono un esperto di movimenti,dunque non mi sento di darti una assoluta certezza.
a me,ripeto,il movimento sembra a posto,come mi è sembrata coerente la numerazione.
forse il nostro Aldo potrebbe dare la sua autorevole conferma definitiva.

inoltre credo che il numero del movimento dovremmo ritrovarlo all'interno del fondello,come succede in altri militari dell'epoca, ad esempio nei Longines.

nel fondello dell'orologio che hai postato è riportato un seriale differente.
relativamente a questo punto,però,non posso darti l'assoluta certezza.

nota che manca anche la "campana" in ferro dolce che va posizionata fra il movimento ed il fondello.
campana che troveremo anche nei sui successori,Mark X ,Mark XI e a seguire....

dall'innovativo concetto del Mark IX nacque all'inizio degli anni '40 il Mark X ,pietra miliare degli orologi da aviatore.

eccone un paio di esemplari.
il dial,a seconda delle destinazioni e dei reparti che lo adottarono,ebbe diverse configurazioni.

sono tutte notizie che potrai trovare in questo fantastico sito.
se avrai il tempo e la pazienza di "visitarlo" tutto  :) ,troverai dei riferimenti interessantissimi.

http://www.sfu.ca/~mmh/MarkX.htm

detto questo.....

dimmi tu se dovevo restare sveglio fino alle seietrentadelmattino,la notte di Natale,per un orologio del genere.... 

un saluto  :)

cheers.

« Ultima modifica: 25 Dicembre 2007, 07:47:31 da jatucka » Loggato

squelette
TZ Vip Member
*

« Risposta #7 il: 26 Dicembre 2007, 07:45:45 »

Ciao

ho appena visto il thread, e non avrei dubbio a dire che e' un falso - originato probabilmente nell ' est europeo, e dei tre o quattro che ho visto di recente quasi tutti erano dall' ukraina.

L'unica cosa IWC qui e' il cal. 83, ma non e' neanche quello giusto perche' per il mark IX in genere avevano decorazioni a cote de geneve larga, ed i ponti avevano anglage. Ne furono prodotti circa 70,000 quindi trovarne uno anche a pezzi non e' difficile.

Il resto e' rifatto, anche male, con incisioni IWC false, lancette e quadrante inadeguate, diametro probabilmente sbagliato.  L'anello contenitore del movimento, se lo estrai, vedrai che ha ancora spigoli vivi che non sono stati rifiniti.  Inltre la cassa dovrebbe avere la ghiera rotabile con l'indicatore a dente interno-difficile da eseguire e di solito molto consumata.  Se guardi al microscopio 40X le incisioni, vedrai che l'acciaio dei solchi non ha nessuna patina e gli spigoli sono vivi ed intonsi.

Insomma, stanne lontano e se proprio vuoi tentare la fortuna prendi accordi blindati per avere rimborso totale se non venisse autenticato da Schaffhausen.

Tutti i Mark,gli Ingenieur ed i Portoghesi dal 2001 non vengono piu' autenticati online dalla IWC, visto il gran numero di falsi a giro.  Devono essere visti personalmente da Mr King o Mr Schwartz a Schaffhausen.

Saluti e Buone feste

Franco
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2007, 07:48:22 da squelette » Loggato

The release of atom power has changed everything except our way of thinking .... the solution to this problem lies in the heart of mankind. If only I had known, I should have become a watchmaker.
Albert Einstein
jatucka
Moderator
*

« Risposta #8 il: 26 Dicembre 2007, 14:56:11 »

ciao Franco,e grazie mille per il tuo intervento  okkey  che chiarisce ancor meglio le idee su questo brutto assemblaggio.

L'unica cosa IWC qui e' il cal. 83, ma non e' neanche quello giusto perche' per il mark IX in genere avevano decorazioni a cote de geneve larga, ed i ponti avevano anglage. Ne furono prodotti circa 70,000 quindi trovarne uno anche a pezzi non e' difficile.

una foto del cal.83 per il Mark IX
anche se la foto non è di buona qualità,si può vedere il tipo di lavorazione descritta dal nostro franco,ben diversa da quella dell'altro movimento.

Tutti i Mark,gli Ingenieur ed i Portoghesi dal 2001 non vengono piu' autenticati online dalla IWC, visto il gran numero di falsi a giro. 
Devono essere visti personalmente da Mr King o Mr Schwartz a Schaffhausen.

fantastico.

cheers.
Loggato

squelette
TZ Vip Member
*

« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2007, 17:02:37 »

Infatti, guardando la crudezza del cal. 83 in questione, potrebbe non essere IWC neanche il movimento.  Le platine sottostanti sono a malapena rifinite ....

Ciao
Franco
Loggato

The release of atom power has changed everything except our way of thinking .... the solution to this problem lies in the heart of mankind. If only I had known, I should have become a watchmaker.
Albert Einstein
jatucka
Moderator
*

« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2007, 17:06:22 »

.... potrebbe non essere IWC neanche il movimento. 

insomma,anche questi ormai sono orologi che bisogna assolutamente vedere dal vivo per poter dare un giudizio attendibile....

cheers.

Loggato

Massij
Newbie
*

« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2007, 01:14:57 »

Ringrazio tutti per le info che mi avete dato ed in particolare a jatucka.

Mi scuso per non aver risposto subito ma ho avuto una vigilia di Natale un po bruttina, mentre stavamo a tavola a fare il cenone mentre stavamo per mangiare il secondo primo piatto mio fratello si e sentito male ed è svenuto a tavola, ragazzi non immaginate che paura e che pianti ci siamo fatti. Dopo le feste andrà a farsi un day ospital. Spero che sia stato solo un po di stress.

Grazie ancora di tutto.

Auguro a tutti voi un felice anno pieno di serenità, ne abbiamo bisogno tutti !!!
Loggato
jatucka
Moderator
*

« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2007, 09:16:29 »

spero non sia niente di preoccupante....
vedrai che sarà stata soltanto un po' di stanchezza.

tanti auguri  :)

cheers.
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2498
Ultimo: ilvince
Statistiche
Posts Totali: 36490
Topics Totali: 2840
Online Oggi: 35
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )