OK.. vediamo di chiarire (o almeno ci proviamo..) alcuni aspetti riguardanti il discorso dei seriali/fondelli (quantomeno per quell’arco di tempo che va dal 1969 ad un paio d’anni dopo) ed il perchè dell’affermazione ..
< 31milioni lo ritengo ingiustificabile per un fondello del '74 >Nel 1969, dopo la sbarco sulla luna del 21 luglio, Omega rilasciò per la prima volta un fondello dello speedmaster commemorativo dell’evento..

tutti, ripeto tutti (almeno fino a prova contraria..) questi fondelli hanno la faccia interna così..

riportano tutti lo stesso anno - 69 - , ora supponendo che tali fondelli siano stati rilasciati almeno nel “late summer 69” (singolare che anche per un altro particolare importante, la scritta PRO, si parli di “late summer” la prima volta però era il 65) e che ne siano stati prodotti un congruo numero, adeguato anche per i fabbisogni del 1970 e pure per primi mesi del 71 (non mi risultano in giro fondelli con -70 , il successivo fondello già con le scritte circolari è già -71), sta di fatto che i seriali interessati con questo primo fondello commemorativo con le scritte diritte vanno da un 28'428... (quello del nostro Edi, più basso in assoluto, quasi sicuramente un’anteprima per il mercato americano, a riprova il fondello è diverso dagli altri) ai 31'625… 32'195… (i miei) , arrivando fino a 32’856… e dintorni
sempre intorno ai 32.8 - 33.0 mil e associato alla ref 145.022 – 71 compare per la prima volta la tipologia di fondello con le scritte circolari che ci accompagna (con qualche piccola differenza

) fino ai giorni nostri..
e qui mi fermo ricordando che queste ultime note sono già state affrontate nel topic
http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,1365.0.htmlOra.. con queste “condizioni al contorno” mi (e non solo a me

) viene difficile credere che un seriale di 31.61.... possa essere associato ad un fondello -74 … oppure no ?? il tutto e sempre ovviamente IMHO

)
Poi, ovviamente, tutto può essere successo ed ancora se fosse tutto così semplice.. forse che saremmo qui a discuterne ??

Ciao, Gino