Uno dei modelli di orologi military, che monta il calibro Lemania 5100 e che per design, linea e soluzioni tecniche ho sempre ritenuto avveniristico é il TUTIMA BWL 2 costruito per la Bundeswehr intorno ai primi anni 80 e distribuito a vari reparti dell'esercito, in particolar modo all'aviazione, ma anche ai reparti di ricognizione e ad alcuni equipaggi di sottomarini.
Casualmente, in un piccolo volumetto giapponese edito dalla World Mook intitolato "world military watch" compare un'interessante doppia pagina che illustra un Tutima BWL 2 che può degnamente dirsi appartenente alla collezione "Watches in Space".
Ho cercato abbastanza a lungo un modello che avesse le caratteristiche simili a quello fotografato, ovvero la scritta "MILITARY" sul quadrante, il cinturino giusto, ma soprattutto che avesse in qualche modo un pedigree militare originale.
Purtroppo non essendo molto documentato su questo pezzo, non volevo buttarmi alla cieca.
Un giorno corrispondendo con il Sig. Knirim, mi ha indicato sulla baia un pezzo che lui sembrava interessante e sono alla fine riuscito ad accaparrarmelo.
Il pedigree in qualche modo garantito dall'assegnazione BUND e dalla confezione originale dell'orologio veniva confortato anche dalla corrispondenza con il venditore, che stabiliva la provenienza del pezzo dal polso di un pilota di F4 della base di ricognizione aerea RECCE di Leck in Germania.

Ma la cosa che mi interessava di più era invece che un modello simile a questo ha avuto l'onore di operare dentro la stazione spaziale MIR durante il periodo del marzo 1992, e fu lasciato al cosmonauta sovietico Anatoly Artsebarsky dall'astronauta/riceractore tedesco Klaus Flade dopo la sua permanenza di otto giorni a bordo della MIR durante la missione SOYUZ TM-14 a cui hanno partecipato anche i Cosmonauti Russi Aleksandr Stepanovich e Aleksandr Yuriyevich (foto: courtesy of Spacefacts.info)

Notiamo anche che nella foto, l'astronauta Flade, indossa un Sinn 140/142 con trattamento PVD segno che evidentemente l'esigenza di più orologi al polso di un singolo Astronauta é ben confermata, oppure potrebbe essere che queste foto pre-missione siano state fatte con un Sinn al polso e che poi sia stato imbarcato anche il Tutima, tutto può essere, come ben sappiamo tutti.

Gli aspetti tecnici di questo cronografo militare sono molto interessanti e li riassumerei in:
1. tipologia di pulsante integrato nela cassa, di facile operatività con i guanti
2. corona che si incassa bene nella cassa, avvitata e che si presenta di facile utilizzo
3. il solito, perfetto quadrante militare che a mio avviso presenta la più chiara e precisa risposta allo statement del design "la funzione determina la forma"
4. la cassa, di forma quasi avveniristica, con stondature e smussature molto originali, un design davvero interessante

Sono molto contento di questo pezzo e con grande passione l'ho aggiunto alla mia collezione celebrativa degli orologi che in qualche modo hanno avuto modo di viaggiare, al polso di cosmonauti e astronauti, nello spazio.
Dimenticavo due cose:
A. il Tutima non risulta mai essere stato utilizzato per EVA o altre attività al di fuori della navetta;
B. non é mai stato assegnato ufficialmente ai cosmonauti;
Nella foto che riporta il libro giapponese, vediamo il Tutima originale, presentato ad un'asta di memorabilia spaziali e valutato intorno ai $3500-5000 valore tutt'altro che basso direi, un Tutima BUND oggi si torva a prezzi oscillanti tra i 900€ e i 1500€ più o meno a seconda della presenza o meno del bracciale acciaio.
Io comunque preferisco la soluzione del bracciale in pelle BUND.

Ultima cosa, Bell & Ross ha evoluto in modo molto particolare questo orologio, creando un modello, intorno ai primi anni del 2000, denominato Space 3.
Questo modello, presenta una serie di innovazioni importanti, perché hanno segnato il passaggio di B&R da casa che si limitava a fregiare con il suo marchio orologi prodotti da Sinn a casa che presenta innovazioni, sviluppi interessanti e proposte destinate al mondo del Professional.
Il B&R Space 3 si presenta con varie soluzioni:
1. Titanio
2. Titanio e Caucciù
3. Acciaio
4. Acciaio e Caucciù
E' dotato a seconda dei modelli di due diversi movimenti:
A. Valjoux 7750
B. Movimento modificato B&R con funzione 24H indipendente (GMT)

Entrambi dotati della corona brevettata T-Crown, che evolve a livello iper-tecnologico la soluzione standard vista sul Tutima.
Grazie dell'attenzione.