Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Agosto 2008, 01:52:29 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: longines da tasca  (Letto 865 volte)
fantomas
Newbie
*

« il: 13 Dicembre 2007, 15:47:13 »

Buongiorno a tutti,

vorrei informazioni su un orologio che mi è appena stato regalato.

Si tratta di un longines da tasca con coperchio, numeri romani e secondi al 6 di produzione recente ma non in catalogo attualmente (ricerche effettuate sul sito della casa).

Nella scatola c'è la garanzia ed un libretto generico longines e non sono riportati dati specifici.

Se qualcuno può aiutarmi, mi piacerebbe conoscere i dettagli sul movimento.

Inoltre, l'orologio ha una catena di serie (ipotizzo di acciaio) non bellissima e un po' troppo ingombrante. Mi chiedevo se valesse la pena di sostituirla con una d'argento o d'oro bianco. Sono graditi pareri in proposito.

Grazie e ciao a tutti

Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #1 il: 13 Dicembre 2007, 16:28:25 »

I tasca recenti (anche Longines) vengono venduti nuovi a poche centinaia di Euro. Mi riferisco all'acciaio (come penso sia il tuo, dato che non lo dici), ed alla produzione industriale di serie.
Senza foto poi di più non posso dirti.
Per darti un'idea dei prezzi, ho recentemente visto un Longines degli anni 20 in argento, benissimo conservato, proposto a 400 Euro. Purtroppo (o per fortuna) i tasca, quelli semplici solo tempo, sono sottovalutati. Per un pezzo così vedrei bene una catena d'epoca in argento. Per il tuo terrei la catena di serie.
Loggato
fantomas
Newbie
*

« Risposta #2 il: 13 Dicembre 2007, 17:22:38 »

Intanto grazie per la risposta.

Il materiale credo sia di acciaio ma, non avendo le specifiche dell'orologio, non ne ho la certezza. L'orologio è nuovo e quindi di recente produzione anche se fuori catalogo (o comunque io non l'ho trovato).

Cercando foto sul sito della manifattura ho visto che somiglia molto all' "hunther type" di fine 800, per lo meno per quadrante, coperchio, posizione dei secondi e corona; ovviamente ha i tratti e le forme di un orologio attuale di produzione industriale. Comunque bellino (almeno per me). 

Ho qualche perplessità sulla catena perchè quella di serie è senz'altro di acciaio e veramente poco discreta (troppo grossa). Non sono un esperto in materia e probabilmente l'argento non è il materiale giusto ma l'oro bianco con l'acciaio (in generale) non stà affatto male e penso che potrebbe nobilitare il pezzo. La scelta forse non sarebbe economicamente equilibrata ma avrei comunque una catena magari per eventuali futuri orologi.

Per la lunghezza esistono regole? Pensavo di regolarmi con quella di serie.

Un' ultima domanda: ho qualche orologio da polso e sono sempre stato attratto da quelli da tasca; per acquistare qualche pezzo "interessante" a prezzi umani è inevitabile rivolgersi al mercato dell'antiquariato? Ho letto su questo forum di Patek e Vacheron reperibili a cifre ragionevoli. Sul listino attuale di Patek il tasca costa cifre non proprio accessibili (almeno per me).

Ciao e grazie
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2319
Ultimo: diabolikmc
Statistiche
Posts Totali: 34111
Topics Totali: 2637
Online Oggi: 66