letto tutto adesso.
in primo luogo,complimenti anche ad andrea,che ha in mano il Graal

il tuo 2998-61 ha delle particolarità che (tutti gli appassionati omega ne converranno.....) lo rendono assolutamente singolare.
in primo luogo,come ho già scritto,i caratteri dell'assegnazione sono diversi da quelli da me visti sino ad oggi;
puoi controllare le foto del 2915 che era in asta,ed anche di quello postato da andrea.
2915 in asta

2915 andrea

2998 tuo

il fatto che tu abbia avuto conferma dalla omega "taglia la testa al toro" .....
provo a dire la mia.
le incisioni si erano probabilmente "cancellate" con il tempo,con le lucidature,con la normale usura da strofinio (orologio che ha la bellezza di 44 anni....) e qualcuno,ad un dato momento,ha cercato di "riprenderle" in qualche modo?
non saprei.
ma i particolari più evidenti,come già scritto,sono :
la ghiera base 1000,prima volta che si vede su un '61
la lancetta contasecondi centrale lollipop,vista fino ai "barra 3"
(addirittura già sembrò strano,ad andrea,che questa fosse ancora presente su un "barra 3"....)
la lancetta del contatore del contaminuti e quella del contatore delle ore è di foggia "giusta" per un '61 ,mentre quella del contatore dei secondi continui è della foggia classica delle versioni precedenti,con lunetta base 1000.
c'è da dire che fino a quando non si sono visti,recentemente,dei "barra 3" con lunetta base 500 e lollipop ,si era portati a ritenere che questi due "particolari" andassero insieme (base 1000 e lollipop).
poichè per almeno uno dei miei due 2998-3 lollipop ho l'assoluta certezza che è uscito così dalla omega....
(fu acquistato nuovo,dal concessionario,dal papà di un mio carissimo amico)
..... sono giunto alla conclusione che nel passaggio dai "barra 2" ai "barra 3" si continuò a montare le lollipop finchè ce ne furono a disposizione,indipendentemente dal cambio della lunetta da base 1000 a base 500.
tra l'altro,per ulteriore conferma,tra i miei due "barra 3" c'è pochissima differenza di numero seriale.
per le lancette dei contatori che ho appena menzionato,poco da dire.
possono essere state sostituite nel corso del tempo,durante revisioni o riparazioni.
(quelle di foggia precedente erano piuttosto difficili da reperire)
per quanto attiene alla lunetta base 1000 ed alla lollipop.....
non saprei proprio cosa inventarmi....

pensare che si siano fatti dei pasticci durante una revisione in contemporanea con altri speedy F.A.P. ....
viene difficile credere che abbiano potuto sbagliare a montare DUE particolari...
si può pensare ad un errore che abbia interessato UN particolare (lunetta o lollipop) ,me due.... troppo tirato.
che dire,un pezzo assolutamente inedito.
cheers.
p.s.
per le tabelle alle quali faccio riferimento, 1994xxxx sarebbe 1962

ma ho scritto fino alla noia che con i seriali omega bisogna sempre stare un po' "larghi"....
mi sembra che questo 2998-61 rafforzi la mia tesi....