Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
03 Dicembre 2008, 00:04:53 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Ceramica  (Letto 347 volte)
rugbuz
Newbie
*

« il: 28 Novembre 2007, 12:58:11 »

Rado, poi Chanel, ora Panerai e forse me ne sfugge qualcuno.... la utilizzano per le casse, indicando una durezza di 4/5 volte superiore al acciaio...... ma durezza è sinonimo di fragilità?

Un colpo preso sul marmo della cucina :o:..... mi si scheggia? -_-

La ceramica del lavello si è già scheggiata ;)
Loggato

Le botti vuote sono quelle che fanno maggior rumore!
ilcommesso
Jr. Member
**

« Risposta #1 il: 30 Novembre 2007, 14:42:33 »

Per ceramica qui non si intendono le piastrelle del bagno, ma un composto formato da determinato elementi che risulta avere caratteristiche chimico fisiche particolari.

La scala Vickers esprime la durezza dei materiali, l'acciaio costa meno ma non è così duro come sembra.
La fragilità dipende dal tipo di legami molecolari, il diamante è durissimo ma è anche fragile.
Loggato

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano.
rugbuz
Newbie
*

« Risposta #2 il: 02 Dicembre 2007, 11:36:50 »

la durezza è sinonimo di fragilità, se sottoposto ad un colpo secco, l'acciaio si deforma, ma si lucida... e ho già sentito parlare di Rado con le maglie rotte, nessuno di Voi dubita sull'utilizzo di questo materiale per un orologio sportivo?

Questo dubbio è nato solo a me?
Loggato

Le botti vuote sono quelle che fanno maggior rumore!
ilcommesso
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2007, 13:49:12 »

la durezza è sinonimo di fragilità, se sottoposto ad un colpo secco, l'acciaio si deforma, ma si lucida... e ho già sentito parlare di Rado con le maglie rotte, nessuno di Voi dubita sull'utilizzo di questo materiale per un orologio sportivo?

Questo dubbio è nato solo a me?

Durezza non è sempre sinonimo di fragilità, l'acciaio è duro ma non si rompe se lo colpisci; bisogna distinguere in qualità peculiari, l'acciaio si può indurire, rendere più resistente alla battituta o rigatura e così via, da qui il nome più corretto di materiali compositi o ceramici.
Per una spirale è indicata una lega elastica a memoria di forma che non subisce le variazioni di temperatura e non risente dei campi magnetici esterni.
Loggato

I bravi artisti copiano, i grandi artisti rubano.
Jek
Newbie
*

« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2007, 10:29:46 »

io ho uno Chanel J12 in ceramica hi-tech nero (certo lo tengo bene) ma non mi si è mai scheggiato o rigato  :)
Loggato
oysterman
Administrator
*

« Risposta #5 il: 09 Dicembre 2007, 16:01:44 »

io ho uno Chanel J12 in ceramica hi-tech nero (certo lo tengo bene) ma non mi si è mai scheggiato o rigato  :)

quoto.
mia moglie ce l'ha da piu' di un anno, fà i piatti e tutte le altre faccende e non si è mai schieggiato o rigato neanche un poco.
Devo ammettere che l'acciaio è piu' delicato, i graffi subito si vedono invece su questo tipo di porcellana assolutamente no.
Loggato

edu detto ciruzzo
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2868
Ultimo: pier999
Statistiche
Posts Totali: 38784
Topics Totali: 2995
Online Oggi: 54