Io non oso nemmeno pensare al prezzo che può avere quel diver e sicuramente non sarebbe alla mia portata.....
ciao schirra,e buon anno!

primo post dell'anno su un militare......
e su un Ruhla,poi

interessantissimo.
è stato il mio "incubo" per anni;
introvabile,irreperibile.
ma questo è il classico caso in cui "raro" non fa rima con "caro".
assolutamente alla tua portata,credimi.
credo che il prezzo più alto rilevato ad oggi sia intorno ai 600/700usd ,ma ne sono stati venduti anche a 250/300 usd.
se davvero si dovesse pagare un Ruhla assegnato in relazione alla sua rarità,dovrebbe costare mille volte tanto

alla fin fine è un orologio,benchè robusto,estremamente economico,costruito con criteri assolutamente lontani dalla cultura "europea".
i materiali usati..... sono quelli che potevano essere a disposizione nella ex DDR

ritengo dunque equa e corretta l'attuale quotazione.... ipotetica (a trovarne!)

eppure vanta doti di robustezza ed impermeabilità non indifferenti.
dopo anni di ricerche,ne ho reperiti tre esemplari.
ricordo che ne sono stati costruiti,in totale,appena 2000 esemplari o poco più.
il n° 924

il n° 969

il n° 2027 ,che è il numero di assegnazione più alto conosciuto.
questo esemplare è stato,purtroppo,lievemente "customizzato" dal precedente proprietario.

come potete intuire dalle foto,il sistema di corona è mutuato dai "canteen watches";
c'è infatti una corona di protezione che,quando svitata,si separa completamente dall'orologio.
il fondello è avvitato alla cassa tramite un anello di serraggio.
in questo esemplare il movimento originale è stato sostituito con uno della Ronda (credo...) ,più facilmente reperibile.

le barrette sono fisse,avvitate alla cassa.
questa è una foto dell'economicissimo "movimento" (se così si può chiamare...) originale.

negli States questo orologio ha creato tantissimo interesse e curiosità,tanto da spingere alcuni fabbricanti di orologi economici a realizzare dei "simil-Ruhla".
sono chiamati "PseudoRuhla".
il più famoso è il Ray-watch.
reperibile a pochi usd su ebay.
almeno fino a pochissimo tempo fa.
alcuni montano dei movimenti automatici Eta,altri addirittura dei movimenti automatici Bulova.
ci sono delle customizzazioni incredibili,che utilizzano quadranti e lancette con tecnologia Traser e doppi vetri "super-doomed".
ne ho diversi

.... ma qui posteremo solo gli originali.
ho regalato uno di questi "custom" americani,con dial e lancette Traser technology,doppio vetro "super-doomed" e movimento automatico Bulova,ad un mio amico che pratica pesca subacquea a livello professionale.
lo usa già da un paio di anni;
la finitura esterna (una specie di cromatura,sulla cassa in ottone) sta andando via praticamente del tutto.
eppure non ha mai riscontrato la benchè minima infiltrazione d'acqua.
eccolo in azione,al polso di un Kampfschwimmer della ex DDR.

(courtesy
www.kamfschwimmer-vm.de)
questo è il sito dell'amico Fritz di mwr,interamente dedicato a questo strano ed interessante orologio.
vi consiglio assolutamente di visitarlo.
http://www.ephemerol.de/ruhla/un francobollo commemorativo.

spero che queste note siano state di vostro interesse.
grazie al nostro schirra per avermi dato la "battuta" con il suo interessantissimo topic

grazie per l'attenzione,buon anno a tutti.
cheers.