Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
06 Settembre 2008, 21:11:03 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Gli Automatici Nello Spazio: Parte 1  (Letto 1483 volte)
Schirra
Full Member

« il: 25 Novembre 2007, 16:26:00 »

Premessa: questa recensione viene postata in questa sezione, in quanto a mio avviso l'argomento, pur non riguardando orologi prettamente militari, riguarda orologi "comunque per usao tecnico/militare" o di derivazione "militare" o utilizzati da "militari", pertanto credo che queste recensioni trovino il loro giusto spazio in questa sezione.
Chiedo al moderatore se non dovesse ritenere opportuno questo post in tale sezione, di spostarlo ove sia più corretto.
Nel caso al mia teoria "astronautici=militari" sia corretta, chiedo se possibile spostare qui anche le due recensioni sui quartz della NASA. Grazie per la collaborazione

Proseguendo il discorso sugli orologi che hanno avuto un ruolo importante nello sviluppo delle varie missioni spaziali, ruolo che concerne la misurazione dei tempi di missione, la durata di esperimenti, il multi-tasking di eventi e programmi é opportuno, dopo l'analisi dei modelli al quarzo prevalentemente usati dalla NASA, analizzare anche i modelli dotati di movimento automatico, che si possono riassumere in quattro modelli apparsi in ordine temporale al polso degli astronauti impiegati in mission che non prevedono EVA per gli stessi:

1. Seiko Automatic Ref. 6139-6002
2. Sinn 142 ST
3. TUTIMA BUND
4. Fortis Official Cosmonaut Chronograph Ref. 606.22.142
5. Fortis Official Cosmonaut Chronograph B-42  Ref. 638.22.141

Una precisazione é doverosa in quanto nel caso dei modelli Fortis, la stessa casa dichiara che sono stati utilizzati anche durante delle EVA a circa 400 km. di altezza,  in ambito ISS.
Personalmente non ho mai avuto modo di vedere immagini di Cosmonauti indossare un Fortis in ambito EVA, quindi sebbene mi attenga alle dichiarazioni di Fortis e nonostante la stessa Fortis non abbia mai risposto alle mie mail, prendo atto quanto da loro detto, ma non posso certificarlo.

Vediamo quindi i primi due modelli:

1. Seiko Automatic Ref. 6139-6002 "Pogue"

Il Seiko é stato dichiarato ufficialmente il primo Cronografo automatico nello spazio, indossato durante la mission SKYLAB 4 del 16 novembre 1973 dall'astronauta William Pogue, che lo utilizzo come orologio personale e dichiarò in seguito che aveva in dotazione anche uno Speedmaster per l'utilizzo in abbinamento al Seiko.
Lo Speedmaster fu indossato sul polso destro, il Seiko su quello sinistro, durante il lancio il Seiko fu inserito in una tasca della tuta di lancio e poi una volta in orbita indossato direttamente sulla pelle, in quanto la combinazione di volo per uso interno/operativo era t-shirt e pantaloni in tela da lavoro.

(thanks to Mr. David Bruno for the research)

Le dichiarazioni dell'astronauta Bill Pogue sono state entusiastiche per questo Seiko, che ha perfettamente svolto tutte le sue funzioni senza mai avere un problema per l'uso in assenza di gravità o durante le forti accelerazioni.

L'orologio fotografato si presenta in condizioni pressoché nuove  e dotato del suo bracciale originale.
E' dotato di ghiera interna girevole, e di un sistema di regolazione day-date a pressione, che con una pressione "profonda" permette il cambio del giorno della settimana  e una "veloce" il cambio della data.
Una ghiera tachimetrica esterna consente la misurazione di dati come velocità e produttività.

E' un orologio importante che misura al mio calibro 42 mm. di diametro e 14 mm. di spessore compreso il vetro in Hardlex.

2. Sinn 140/142 ST

Sinn ha sempre dichiarato che questo risulterebbe essere il "primo automatico nello spazio" indossato dall'astronauta tedesco Reinhard Alfred Furrer durante la missione STS-61A del 30 ottobre 1985 a bordo dello Shuttle Challenger.

Abbiamo visto che questo risulterebbe essere invece confutato dalle prove più che tangibili del Seiko "Pogue" che sarebbe stato imbarcato quasi 10 anni prima.
Inoltre, anche se nelle foto ufficiali non si riesce a distinguere bene, sembra addirittura che il modello del dott. Furrer fosse un Sinn 140 ben più raro e dotato del movimento 1340 e possibilmente anche della seconda lancetta GMT (fissata a quella dell'ora principale, risulta inoltre che il modello indossato dal dott. Furrer fosse trattato PVD nero.
Il dott. Furrer inoltre indossava il classico Seiko "NASA" A829 come già visto nella relativa e precedente recensione.

Ultima nota, Bell&Ross rilanciò il modello 142ST denominandolo Bell&Ross Space 1" e proponendolo in due versioni Matt (opaco sabbiato) e Black (PVD)

Pertanto possiamo dichiarare il Sinn "il secondo automatico nello spazio".

Il Sinn 142 ST si presenta comunque come un'orologio di altro livello rispetto al Seiko, innanzitutto per il movimento militare Lemania 5100 di cui é dotato.
La versione in mio possesso é una versione sabbiata che prende la codifica ST-M (Matt), si presenta molto massiccio con un diametro di circa  44 mm. e uno spessore di 16 mm. l'orologio é sostanzialmente possente ed al polso si "sente".
Non mi soffermo sul movimento 5100 in quanto é stato ampiamente discusso e ben se ne conoscono le caratteristiche principali (montato pressoché su tutti i militari più conosciuti, Tutima, Arctos, Porsche Design, ecc.) e colgo quindi le caratteristiche che lo differenziano dai suddetti modelli, ovvero una ghiera interna 0-60 regolabile con la corona a ore 10:00 vetro con trattamento antiriflesso solo in esterno e un'interessante bracciale con estensione DIVER, molto bello, dalla mia ricerca risulta essere la prima versione montata sui 142, in quanto l'ultima versione ha le maglie più grandi.

Il Libro di Konrad Knirim ne illustra uno di una rarità estrema con i contrassegni NATO, segno che probabilmente fu testato come competitor dei suddetti modelli militari.

Grazie dell'attenzione
« Ultima modifica: 25 Novembre 2007, 16:29:31 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
update: GMT 16750 added to the space watches web site
jatucka
Moderator
*

« Risposta #1 il: 25 Novembre 2007, 20:08:59 »

okkey okkey

cheers!

Loggato

http://www.newoldtime.it/index.aspx  non è degli agili la corsa,nè dei forti la guerra,poichè il tempo e il caso raggiungono chiunque
Schirra
Full Member

« Risposta #2 il: 25 Novembre 2007, 20:24:40 »

Una foto del Sinn Space 1 in versione Black (PVD) sfortunatamente il modello non appartiene alla mia collezione!

Loggato

Thom
Administrator
*

« Risposta #3 il: 15 Luglio 2008, 15:56:31 »

Domanda per Schirra,

rileggendo i tuoi bei topic sugli automatici nello spazio, mi sono venuti in mente due orologi:

GMT (nn ricordo l'astronauta)
Flightmaster di Leonov

io ho una versione, ma vorrei avere un tuo parere...

E poi il Cosmonaute di Sheppard, cosa ne pensi?

Grazie
 ;)
Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #4 il: 15 Luglio 2008, 20:05:22 »

Domanda per Schirra,

rileggendo i tuoi bei topic sugli automatici nello spazio, mi sono venuti in mente due orologi:

GMT (nn ricordo l'astronauta)
Flightmaster di Leonov

io ho una versione, ma vorrei avere un tuo parere...

E poi il Cosmonaute di Sheppard, cosa ne pensi?

Grazie
 ;)

Caro Thom, intanto grazie per l'attenzione.
In merito ai due orologi da te citati devo dire che del Cosmonaut penso tutto il bene possibile, e che se me ne capitasse uno per le mani (magari studiando bene qual'era il modello di Shepard) e questo avvenisse in una congiunzione astrale in cui nel mio esanime conto corrente vi fosse (e quando mai...) un pò di liquidità.... beh, lo avrei già acquisito!

Per il modello di Flightmaster utilizzato dal cosmonauta Leonov, certo, ottimo orologio, non é però un automatico ma un manuale.
Credo tu ti riferisca a questo:

System

Come vedi ho aggiunto una dicitura nel file del mio sito, dove specifico che da nuove considerazioni che abbiamo discusso su WUS, questo orologio sembra sia stato usato solo pe ri "training" e non per la missione di Leonov.

Un automatico che sicuramente andrebbe aggiunto é il Rolex GMT 1675 usato da Swigert in modo del tutto personale durante la missione Apollo 13, tale orologio non ha avuto nessun utilizzo tecnico in merito alle problematiche della missione, sappiamo bene che furono gli Speedmaster a salvare l'equipaggio, ciò non toglie che comunque a livello di orologio automatico anche il Rolex GMT abbia un posto tar i "flight watches".
Io ho appena preso un parente del 1675, un 16750 con quadrante transizionale  a pallettoni, e presto lo inserirò comunque nel sito, nonostante non sia esattamente il modello in oggetto, credo ci vada molto vicino, specialmente per il quadrante e quantomeno per il contributo dovuto al GMT.

Un saluto!

Loggato

Thom
Administrator
*

« Risposta #5 il: 16 Luglio 2008, 09:33:45 »

Grazie Schirra  okkey

Certo il Flightmaster va nei manuali....
Ma come pensavo Leonov non lo ha indossato durante l' Apollo-Soyouz...
 ;)

Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #6 il: 16 Luglio 2008, 09:59:47 »

Grazie Schirra  okkey

Certo il Flightmaster va nei manuali....
Ma come pensavo Leonov non lo ha indossato durante l' Apollo-Soyouz...
 ;)

Diciamo che alla fine nessuno lo sa esattamente, io ho scritto che non ha "volato" perché preferivo una posizione "ufficiale"...
Le evidenze della missione A/S fanno vedere chiaramente che tutti indossavano degli Speedmaster, vedasi la famosa foto "della firma", tuttavia chissà, magari lo aveva portato come orologio di backup... sarebbe stato belllo esserci!
Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #7 il: 24 Luglio 2008, 08:49:47 »

Non mi stancherò mai di farti i miei complimenti per i tuoi topic!!!
Sono sempre fatti con passione e sono chiari, interessanti e "carichi" di notizie utili!

Grande come sempre... ;)
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #8 il: 24 Luglio 2008, 09:29:52 »

Grazie Sergio, hai visto quello sul Waltham? Anche quella é una storia interessante...
Loggato

sergio74
Full Member

« Risposta #9 il: 24 Luglio 2008, 09:32:18 »

Grazie Sergio, hai visto quello sul Waltham? Anche quella é una storia interessante...

Ci darò un' occhiata entro oggi e ti dirò! ;)
Loggato

Il rispetto è misurato, chi lo porta, lo ha portato.

Sic luceat lux...
Schirra
Full Member

« Risposta #10 il: 24 Luglio 2008, 09:44:26 »

Ci darò un' occhiata entro oggi e ti dirò! ;)

Ho ricevuto il tuo MP... é nella sezione vintage non rolex! Ciao e grazie!
Loggato

Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2370
Ultimo: carbrag
Statistiche
Posts Totali: 34731