Lo confesso, i primi anni del Submriner 5513, dalla nascita sino al 1967, sono stati sempre il mio cruccio.
Ogni volta che ho provato a classificare o semplicemente rifarmi mentalmente la storia del submariner 5513 in questi anni, mi sono trovato sempre in difficoltà per quanto riguarda la quantità di quadranti visti ed ascritti a questo periodo.
Vero è che a meno che non ti trovi con orologi "vergini" orologi che hanno oltre 40 anni hanno verosimilmente subito trasformazioni che è difficile porre in evidenza.
La mia conclusione su questo periodo che con i seriali grosso modo va dal 1 mil a 1.7,
è che in questi quattro anni rolex abbia provato molte soluzioni e che di conseguenza si vedono una varietà estrema di quadranti senza la possibilità di avere una collocazione cronologica ben definita e su questo chiedo il parere di chi ci ha già ragionato sopra.
Entrando nel particolare queste sono le cose che mi sento di affermare
1) nel 63-64 la minuteria è continua, le spallette a punta, il rotore è solo all'inizio farfallato e la grafica è oro con profondità dapprima oro poi oro/argento; il calibro è il 1530 ma già alla fine del 64 si possono trovare calibri 1520.
2) il secondo caotico gruppo 65-67; io lo vedo come un momento in cui il 5513 cambia completamente;
già detto delle crown guard che si "arrotondano", già detto del movimento nuovo,
i quadranti...........la minuteria diventa aperta, varie stranezze come gli underline in varie posizioni, subentra la normativa sul trizio e cambia l'indicazione sul quadrante, gloss/matt ma la grafica oro mal si sposa con il fondo matt, grafica oro/bianca meters first.....
Ora, io non so definire se questa sequenza relativa ai cambi di quadrante sia giusta o meno, certo è che in queste circa 500.000 unità di seriali ci sono queste tipologie.
Io mi fermo qui non dirò gilt/ bianca a 1.7, non dirò cornini fino a 1.3 ed altre cose che leggo costantemente e su cui spesso e volentieri ho da ridire.
Spero di non avervi annoiato