Ma, sicuramente io non sono esperto di aste ma,
se le stime vengono triplicate nelle aggiudicazioni,
allora che valore esprimono?
ovvero tu non pensi che
più le aggiudicazioni si allontanano dalle stime
e più le stime sono inutili?
Sono assolutamernte d'accordo, però le aste possono sempre essere considerate come giocare in borsa...
Nn abbiamo mai la certezza che 1 tale orologio possa superare sempre così tanto le stime, facendo la felicità del venditore e ovviamente della casa d'asta...
Quindi per avere la certezza che 1 orologio venga aggiudicato bisogna proporlo ad 1 stima ragionevole... E lì subentra chi fa le stime e chi vende. Se si fa 1 offerta e l'altro accetta, il contratto è fatto...
Cmq chi fa la vera stima, è il prezzo medio delle aggiudicazioni fatte da una tale Ref. in tutte le aste al mondo in un anno.. Nell'ultimo Vox, abbiamo tracciato i grafici di alcune ref e si possono vedere veramente le montagne russe

Prendi per esempio alcuni degli ultimi lotti dell'aste di ottobre e novembre di Antiquorum... Invenduti... Perchè le stime erano già al massimo del "valore" dell'orologio..
Qui parlo da appassionato: vedendo come i prezzi stanno salendo, se in un catalogo vedo 1 orologio che mi piace stimato al di sotto della media del mercato italiano, sicuro che mi registro per cercare di aggiudicarmelo... Poi se ho fortuna lo prendo...

IMHO