con questa cifra si acquista uno speed 861,ma di omega quanti ne hanno prodotti?
e volete mettere la soddisfazione di godersi un qualcosa di diverso?
io tifo per coloro che escono dal coro!
ciao ermanno!
tu sai quanto io sia innammmmmmmmorato degli speedy

ma la tua riflessione è giustissima

è una cosa che vado ripetendo da tempo.....
purtroppo,al momento non esiste la "cultura" dell'orologio militare.
è poco conosciuto,non fa "moda" ,non fa tendenza.
eppure,credo che di militari interessanti (ed anche belli...) in questi mesi ne ho postato parecchi.
è un discorso molto lungo,che meriterebbe un topic a sè stante.
cosa determina il "successo" di un orologio,o di una tipologia di orologi?
cosa scaturisce nell'immaginario collettivo?
cosa ci spinge a pagare cifre assolutamente folli per quelli che sono gli orologi "del momento" ?
ci sono crono militari stupendi,anche raretti,che costano tra i 1000 ed i 2000 euro.
prendiamo per esempio uno zenith/cairelli ,un leonidas c.p.2 ,o addirittura un c.p.1 ,molto più raro,che pur venendo proposti a cifre abbordabilissime restano sui banchetti delle fiere,invenduti.....
all'ultimo appuntamento di cronomania,a padova,c'era un gentilissimo signore romano .....
(stupidamente,confuso dalla ressa,non ho pensato a farmi dare il numero di telefono)
.... che aveva un piccolissimo banchetto con dei crono militari in discrete condizioni.
qualcuno si fermava a curiosare,qualche altro avrà pur acquistato qualcosa,ma la grandissima parte dei "convenuti" all'appuntamento era assiepata sui banchetti che esponevano i rolex.....
c'era gente che pur di acquistare IL ROLEX ,portava via qualche porcheria inguardabile (per le condizioni) di precision,di datejust,di submariner "al forno" ,a prezzi a dir poco ASSURDI.
questo signore proponeva un leonidas c.p.2 ad appena 1600euro ,un raro leonidas c.p.1 (bellissimo....) ad appena 1400euro...
son rimasti lì,li ha riportati via.
avevo speso tanto per degli oggetti che avevo dovuto ritirare da un mio amico commerciante,e dunque ero un po' "a corto"

se no non me li sarei fatti sfuggire per nulla al mondo

è così,caro ermanno,e noi al riguardo possiamo fare ben poco;
personalmente cerco di far conoscere questi orologi,con la speranza di "contagiare" qualcuno....
ma la vedo molto dura.
tutti con l'orologio "del momento" al polso,dunque.
ognuno secondo le sue possibilità.
se ne hanno fatto qualche milione di esemplari,se il nostro in particolare è passato da un forno per trasformarsi in "tropicale" ,se lo abbiamo pagato uno sproposito,se lo hanno al polso un'altro milione di persone,poco importa.
abbiamo al polso l'orologio "del momento"

cheers.
p.s.
ci sono dei militari con dei quadranti VERAMENTE tropicali che fanno perdere la testa.....
ma a chi interessa.