Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
24 Luglio 2008, 22:17:43 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2] 3   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: valutazione orologio da tasca  (Letto 3208 volte)
Thom
Administrator
*

« Risposta #15 il: 12 Novembre 2007, 19:25:51 »

Dai allora potrei dire che nn hai preso 1 fregatura...

Il numero è il numero seriale del movimento, ed è vero che a volte la marca non è sul quadrante..

Adesso mancano solo le foto...  ;)
Loggato
francys
Newbie
*

« Risposta #16 il: 12 Novembre 2007, 20:54:13 »

....ma non lo avevi gia' detto? o forse non lo pensavi seriamente e mi volevi consoloare??? yess yess yess
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #17 il: 13 Novembre 2007, 01:49:22 »

Tranquilla che hai comprato un grande orologio ad un buon prezzo.  okkey
Tra l'altro ti richiamo una delle prime domande che ti ho fatto:
Citazione
Tra l'altro è una "ripetizione" solo delle ore, oppure anche delle mezz'ore e dei quarti?
Infatti tu avevi scritto che batteva le ore come i pendoli, invece è proprio una cosiddetta ripetizione dei quarti. Ed è una complicazione tra le più amate ed affascinanti: dà veramente il senso del tempo che fu.
Oggi non ha più molto senso e viene realizzata su orologio di grandi marche quale dimostrazione di abilità. Agli inizi del secolo invece era molto utile. Di notte, quando non era una cosa certo semplice accendere la luce per vedere l'ora, bastava allungare una mano e premere il pulsante per sentire battere le ore e, con un diverso suono, i quarti, così si conosceva l'ora. Esistevano anche i ripetizione minuti, ma questi stanno in un altro ordine di prezzo. Logicamente solo i ricchi si potevano permettere queste meraviglie.
Per il resto non preoccuparti, è tutto a posto, soprattutto se l'orologio è stato revisionato da poco tempo. In quanto al quadrante dicevamo la stessa cosa: io l'ho definito di porcellana, ma in effetti era più giusto dire "smaltato". Lo smalto però è un sottilissimo strato di porcellana su un quadrante metallico ed è fragile come il vetro e se si rompe non è riparabile.
Ora dovrai fare delle foto e mostrarcelo (appena avrai la macchina fotografica però).  ;)

Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #18 il: 13 Novembre 2007, 11:56:24 »

....ma non lo avevi gia' detto? o forse non lo pensavi seriamente e mi volevi consoloare??? yess yess yess

Scusami, mi hai frainteso... ;)
Era solo 1 battuta di spirito yess ;) :)
Loggato
francys
Newbie
*

« Risposta #19 il: 13 Novembre 2007, 16:36:03 »

Tom,anchelamiaera una battuta!  ;) :)

Allora finalmente l'ho ritirato...ora appena posso vi posto le foto. Vorrei chiedervi un'altra cosa. Su una cassa c'è scritto  "N. 14899", ma dentro su un pezzo del meccanismo c'è un altro seriale 15883, mi pare, ma non riesco a leggerlo bene perche' in questo momento c'è sopra un pezzo che gira....(scusate la mia ignoranza e l'assoluta mancanza di lessico tecnico).
Vuol forse dire che il meccanismo non corrisponde alla cassa?

Altra domanda, loro mi hanno certificato che è tutto originale, ma secondo me lui si riferiva al fatto che erano pezzi originali della stessa marca, non potendo garantire con certezza assoluta che fossero stati cambiati,perche' pare non si possa stabilire (sara' vero?). Ma cio' come si potrebbe stabilire?

Grazie a tutti, sto mettendo a dura prova la vostra pazienza.....
francy super ansiosa.....
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #20 il: 13 Novembre 2007, 20:09:22 »

I seriali di cassa e movimento non devono necessariamente essere uguali.
E poi devi tener conto che l'orologio è una macchina estremamente complessa e delicata, che funziona continuamente, per cui ruote, alberi e cuscinetti si usurano e devono periodicamente essere riparati e sostituiti. Per cui se l'orologio che hai acquistato è stato tenuto con cura, vuol dire che è stato portato periodicamente a revisione. E questa è un'operazione da fare in genere ogni 5 anni (anche di più se l'orologio non viene tenuto sempre in attività). Ed oggi pezzi di ricambio è difficile trovarne, per cui in caso di rottura od usura di qualche ruotismo, è necessario rifarli. E ci sono bravi artigiani che sono in grado di realizzarli con le antiche tecniche e la medesima accuratezza.
Per cui è normale che qualcosa in oltre 100 anni sia stato sostituito. In conclusione, tranquillizzati perchè va tutto bene.
E un ripetizione dei quarti in oro, funzionante e ben tenuto, all'occorenza si trova sempre a vendere.
Ho l'impressione che se l'avessi visto io, non me lo sarei lasciato scappare. 
Quando posterai le foto, potrò confermartelo.  :)
Loggato
francys
Newbie
*

« Risposta #21 il: 14 Novembre 2007, 18:49:23 »

come faccio a postare le foto? I file che ho sono troppo grandi rispetto la dimensione prevista da questo forum.
Help! scusate sono proprio imbranata
Loggato
francys
Newbie
*

« Risposta #22 il: 15 Novembre 2007, 00:10:22 »

scusate...non sose questo è il posto giusto per porre questo quesito.Ma mi hanno detto chel'orologio da tasca appena acquistato deve essere ricaricato ogni 12 ore. In realta si ferma dopo 10. ma puo' la carica durare meno se uso di frequente il pulsante delle ripetizioni per sapere l'ora?
Sto facendo un po' di prove, il venditore miha detto di farle e se c'è qualche problema di riferirglelo.
Mi pare che Andrea sia un orologiaio. Attendo un vostro autorevole parere.
buona notte
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #23 il: 15 Novembre 2007, 13:07:34 »

L'uso frequente della ripetizione usa una parte della carica e influisce sulla durata della stessa.
Ma da quel che ne so, la carica deve avere una durata almeno di 24 ore. Se la durata è inferiore,significa che la corda si è rotta e, per risparmiare sui costi di riparazione, è stata tagliata. E questo è un difetto abbastanza grave. Dovrebbe essere rimediabile con la ricostruzione della molla di carica, ma data la necessità di rifarla artigianalmente, ha un costo. Ed un difetto del genere doveva essere evidenziato a priori, con conseguente decurtazione del prezzo.
Ma è opportuno che sia un orologiaio a confermare (o smentire) ciò che ho detto.
Per cui attendiamo un intervento qualificato su questa parte tecnica.
Per quanto riguarda l'orologio, posto alcune foto mandatemi da Francys per mail, avendo incontrato difficoltà a postarle personalmente.
Cerca però di farne altre a fuoco come la prima. 
Da queste si può avere solo una impressione di massima.   ;)
Orologio comunque gradevole ed intrigante.  :)
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #24 il: 15 Novembre 2007, 16:27:30 »

L'uso del dispositivo della suoneria a quarti non influenza la durata della carica.
Per la ripetizione infatti c'è una piccola molla supplementare che viene caricata proprio dall'azionamento del pulsante che viene premuto quando si vuol far funzionare la suoneria.
Il fatto che, dando la carica completa, l'autonomia dell'orologio sia di appena 10-12 ore e non le canoniche 24, come diceva Pugaciof, è invece sintomo di qualche problema.
L'unico suggerimento che posso darti è di riportarlo dove è stato acquistato e far presente il problema chiedendo che ti venga risolto.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
francys
Newbie
*

« Risposta #25 il: 15 Novembre 2007, 16:54:23 »

come ha detto pugaciof, attendo con ansia un parere piu' tecnico sulla durata della carica e soprattutto cosa devo chiedere al negoziante in termini di riparazione.

Dalle foto che vi ho inviato non riuscite ad esprimere alcun parere?
Spero stasera di poter inviare a pugaciof foto piu' a fuoco.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #26 il: 15 Novembre 2007, 17:00:06 »

Come ti ho detto sopra, c'è qualche problema.
Ma il problema non è individuabile senza poter vedere direttamente l'orologio.
Può andare da una semplice molla di carica rotta, o "stanca" come si dice in gergo, e che viene risolto con una semplice sostituzione della stessa, ad un problema di usura di qualche parte, che consente all'orologio di funzionare solo quando la molla è tutta carica, mentre ad un piccolo calo dell'energia erogata riesce a far fermare l'orologio stesso.
Di più è impossibile dire anche vedendo delle foto, per quanto dettagliate esse siano.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
francys
Newbie
*

« Risposta #27 il: 15 Novembre 2007, 17:11:17 »

ok domani allora vado dal venditore e chiedo di ripararmelo. MI chiedo perche' mi ha detto che dovevo ricaricarlo ogni 12 ore???
Si è sbagliato o mi ha fregato? Diciamo che quello che me lo ha detto era un collaboratore e non il venditore vero e proprio....Io diro' che ho chiesto ad un orologiaio di fiducia e mi ha detto che un qualsiasi orologio da tasca va' ricaricato ogni 24 ore......
Giusto? Non mi potra' controbattere che quelli antichi dovevano essere ricaricati ogni 12, vero?

Grazie ancora per la pazienza.....non so come farei senza di voi
Loggato
francys
Newbie
*

« Risposta #28 il: 15 Novembre 2007, 17:36:22 »

scusa Renato ma la corda di cui parla pugaciof è la stessa cosa della molla di cui tu parli?

Insomma, io vorrei dire al negoziante che ho sentito un tecnico il quale mi ha detto quale potrebbe essere la natura del prbolema.
Che devo dire quindi? Molla o cordicella?
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #29 il: 15 Novembre 2007, 17:46:59 »

Stiamo parlando della molla di carica.
Quella tipologia di orologi ha una durata della carica di 24 ore.
C'erano orologi con carica molto minore ma si deve andare molto indietro nel tempo rispetto all'orologio che hai tu.
Il fatto che già ti avesse detto che la carica va fatta ogni 12 ore forse è conseguenta al fatto che già conoscesse il problema.  ;)
Loggato

Pagine: 1 [2] 3   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2236
Ultimo: smoruz
Statistiche
Posts Totali: 33384
Topics Totali: 2572
Online Oggi: 93
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )