Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
07 Luglio 2008, 03:42:48 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: L'Astrario di Giovanni De'Dondi  (Letto 1055 volte)
pugaciof
Moderator
*

« il: 16 Maggio 2007, 18:40:52 »

Non so a quanti interesserà, ma a me la storia piace.
Ed in questo forum che fare se non un poco di storia dell'orologio.
Faccio una premessa: mi preme precisare che non sono un tecnico della materia ma un semplice appassionato, affascinato dalle meraviglie tecniche e artistiche che il mondo dell'orologeria ha prodotto. Le notizie da me presentate sono prese da internet e soprattutto da materiale cartaceo (leggi libri..) per lo più in inglese e francese (per cui anche le mie traduzioni possono essere imperfette). Poi ho anche utilizzato commenti, interventi ed opinioni fornitemi da amici.

Parto da lontano nel tempo, dall'anno 1365, e dall'Italia, precisamente da Padova.
Il protagonista di questa vicenda si chiamava Giovanni Dondi, o meglio Giovanni dé Dondi, come si usava dire allora.
Ma partiamo da qualche anno prima.

Nel 1360, Galeazzo II Visconti ordina di costruire il Castello Visconteo di Pavia, un gran quadrato di cento passi (140 m) di lato, con quattro torri agli angoli, tutto finemente elaborato, su progetti dell'architetto Bernardo da Venezia, come un capolavoro dello spirito geometrico dell'epoca.
La costruzione è fatta di mattoni, ce ne vogliono tanti che occorre aprire diverse fornaci, per garantire i materiali necessari nei tempi voluti. Si narra che la costruzione sia completata in cinque anni, dopo che il Duca ha fatto giustiziare almeno un impresario corrotto che ne rallentava i lavori.