Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
03 Dicembre 2008, 02:13:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Omega e Lemania  (Letto 539 volte)
dariocaponnetto
Newbie
*

« il: 31 Ottobre 2007, 09:02:57 »

Perdonate la domanda da ignorante: 
Omega ha utilizzato calibri Lemania più o meno da quando ha interrotto lo sviluppo dei calibri della famiglia 500 (e 700) fino a quando non ha iniziato a usare gli Eta.

Tra i famosi Lemania che mi vengono in mente, l'861, il 1040, 1045, il 920 (chronostop), il 980 (memomatic) e tanti tanti altri.

La domanda è questa: che tipo di rapporto collaborativo esisteva tra Omega e Lemania: la prima richiedeva alla seconda dei calibri con determinate caratteristiche tecniche e quest'ultima li sviluppava (quindi, Omega esprimeva requisiti "funzionali" che venivano poi progettati e implementati da Lemania), oppure c'era un rapporto di collaborazione più stretto nella progettazione e sviluppo del movimento (cioè, Omega e Lemania lavoravano a quattro mani nella progettazione e sviluppo), o ancora (cosa che non credo) Omega prendeva dal "catalogo" Lemania i calibri già disponibili per incassarli nei propri orologi?

Inoltre, all'epoca a cui mi riferisco (60-70), c'erano rapporti societari tra Lemania e Omega?

grazie
dario
Loggato
ermejo
Sr. Member

« Risposta #1 il: 02 Novembre 2007, 16:31:44 »

ciao dario,bella domanda.da quello che ho potuto capire c'e' sempre stato un intreccio vorticoso tra produttori di movimenti e di orologi.d'altra parte quando il collezionismo non esisteva se non per pochissimi e i fondelli erano in metallo solo i riparatori erano ammessi a mensa!e tutte,dico tutte,le case montavano piu' o meno gli stessi calibri,anche se non sempre.unica eccezione,credo,la jlc.e la commistione,anche finanziaria,si e' intrecciata piu' volte con cambi e ricambi.e la cosa prosegue ancora oggi e non solo per i movimenti ma anche per casse,i quadranti ecc.solo che oggi capire chi produce un movimento e' piu' facile....ciao.
Loggato
gliorologi
Newbie
*

« Risposta #2 il: 02 Novembre 2007, 17:54:16 »

Citazione
Omega ha utilizzato calibri Lemania più o meno da quando ha interrotto lo sviluppo dei calibri della famiglia 500 (e 700) fino a quando non ha iniziato a usare gli Eta.

Tra i famosi Lemania che mi vengono in mente, l'861, il 1040, 1045, il 920 (chronostop), il 980 (memomatic) e tanti tanti altri.

I calibri da te citati riguardanti Omega (famiglia 5 e 700) sono dei segnatempo, quelli da te citati di derivazione Lemania sono dei calibri cronografici.
Omega e Lemania appartenevano (ed appartengono tutt'ora) al medesimo gruppo; anche quando Omega era una manifattura, per i propri cronografi utilizzava movimenti Lemania. Omega di per sè non ha mai prodotto un movimento cronografico da sola, per lo meno dagli anni 30 in poi (ma credo, salvo errori ed omissioni, neanche prima). Ha invece prodotto numerosi movimenti per segnatempo (e che movimenti!) fino alla fine degli anni 60.

Io per lo meno, la so così....!
Loggato
aielmini 51
Jr. Member
**

« Risposta #3 il: 02 Novembre 2007, 18:46:21 »

Citazione

I calibri da te citati riguardanti Omega (famiglia 5 e 700) sono dei segnatempo, quelli da te citati di derivazione Lemania sono dei calibri cronografici.
Omega e Lemania appartenevano (ed appartengono tutt'ora) al medesimo gruppo; anche quando Omega era una manifattura, per i propri cronografi utilizzava movimenti Lemania. Omega di per sè non ha mai prodotto un movimento cronografico da sola, per lo meno dagli anni 30 in poi (ma credo, salvo errori ed omissioni, neanche prima). Ha invece prodotto numerosi movimenti per segnatempo (e che movimenti!) fino alla fine degli anni 60.

Io per lo meno, la so così....!

;) Quoto Vincenzo !  ;)
Loggato
dariocaponnetto
Newbie
*

« Risposta #4 il: 05 Novembre 2007, 10:20:06 »

...Omega e Lemania appartenevano (ed appartengono tutt'ora) al medesimo gruppo; anche quando Omega era una manifattura, per i propri cronografi utilizzava movimenti Lemania....

...anche il 321 è quindi Lemania? Pensavo che questo fosse stato sviluppato proprio da Omega...
Loggato
gliorologi
Newbie
*

« Risposta #5 il: 06 Novembre 2007, 20:22:29 »

Citazione
...anche il 321 è quindi Lemania? Pensavo che questo fosse stato sviluppato proprio da Omega...

no, è un calibro Lemania, cosiccome è un Lemania il calibro dell'attuale Moonwatch
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2868
Ultimo: pier999
Statistiche
Posts Totali: 38786
Topics Totali: 2995
Online Oggi: 59
Online Complessivamente: 562