Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
05 Settembre 2008, 15:13:23 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 2 3 [4]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rolex Service o l'orologiaio sotto casa  (Letto 3416 volte)
Andrea.C
Newbie
*

Sii realista, tenta l'impossibile

« Risposta #45 il: 16 Novembre 2007, 09:42:49 »

Mi pare si stia entrando nella specifica dell'intervento di mariano, ed uscendo dal seminato, come si usa dire qui..Of Topic

Rientrando al problema di fondo, non conosco "esattamente" il prezzo al cliente finale di una revisione fatta da un Concessionario (non è detto che il concessionario si affidi sempre ad un tecnico formato da Rolex) grifon , ma anche se l'orologiaio indipendente dovesse sostituire tutto quello che dice la circolare,anche se al mercato parallelo trova i prezzi dei ricambi + alti penso che i prezzi dei due lavori si equivalgano, perchè l'indipendente si accontenta di un guadagno minore. heric ;) Sentendo quello che si dice del prezzo di una revisione fatta da un concessionario.

A questo punto torna in ballo un vecchio problema...
La Rolex ed altri non forniscono i pezzi di ricambio, perciò si forma un mercato parallelo con prezzi maggiorati.(non sempre  aleandro)
Nessuno a tutt'oggi è riuscito a sbloccare questa situazione di posizione dominante da parte delle varie maison.

Ma mi viene un'altra domanda, Il riparatore rolex, non conosce i prezzi dei pezzi alla fonte, perchè quello che chiede, viene fatturato direttamente al concessionario (vi assicuro prezzi ridicoli rispetto a quello che si trova sul mercato "normalmente") come fa a sapere che i prezzi del " parallelo" sono maggiorati del diciamo 200%, lui dovrebbe essere pagato a stipendio fisso oppure se esterno al negozio un tot. a revisione.
Loggato

Ciao Andrea.C
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #46 il: 16 Novembre 2007, 09:48:04 »

Sempre, altrimenti non ti fornoscono forniture e devi rivolgerti a loro.
 okkey
 yess
« Ultima modifica: 16 Novembre 2007, 09:50:31 da orantiqua » Loggato
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #47 il: 16 Novembre 2007, 09:53:58 »

Mi pare si stia entrando nella specifica dell'intervento di mariano, ed uscendo dal seminato, come si usa dire qui..Of Topic

Rientrando al problema di fondo, non conosco "esattamente" il prezzo al cliente finale di una revisione fatta da un Concessionario (non è detto che il concessionario si affidi sempre ad un tecnico formato da Rolex) grifon , ma anche se l'orologiaio indipendente dovesse sostituire tutto quello che dice la circolare,anche se al mercato parallelo trova i prezzi dei ricambi + alti penso che i prezzi dei due lavori si equivalgano, perchè l'indipendente si accontenta di un guadagno minore. heric ;) Sentendo quello che si dice del prezzo di una revisione fatta da un concessionario.

A questo punto torna in ballo un vecchio problema...
La Rolex ed altri non forniscono i pezzi di ricambio, perciò si forma un mercato parallelo con prezzi maggiorati.(non sempre  aleandro)
Nessuno a tutt'oggi è riuscito a sbloccare questa situazione di posizione dominante da parte delle varie maison.

Ma mi viene un'altra domanda, Il riparatore rolex, non conosce i prezzi dei pezzi alla fonte, perchè quello che chiede, viene fatturato direttamente al concessionario (vi assicuro prezzi ridicoli rispetto a quello che si trova sul mercato "normalmente") come fa a sapere che i prezzi del " parallelo" sono maggiorati del diciamo 200%, lui dovrebbe essere pagato a stipendio fisso oppure se esterno al negozio un tot. a revisione.
Sempre, altrimenti non ti forniscono le forniture.
 okkey
 yess
« Ultima modifica: 16 Novembre 2007, 09:55:15 da orantiqua » Loggato
Andrea.C
Newbie
*

« Risposta #48 il: 16 Novembre 2007, 10:28:00 »

Mi viene anche spontaneo pensare che le direttive siano state scritte, per avere uno standard "abbastanza" omogeneo per il loro service.
Non potendo trasmettere l'esperienza e la sensibilità che si acquisisce sul campo, (tipo quanto potrebbe durare ancora questa ruota?) bisogna mettere delle regole per tutti uguali (globalizzazione) :sick:
Cmq il decalogo lascia un poco di spazio e dubbi: ;)
Sostituire le forniture che non corrispondono ai criteri richiesti
A discrezione del riparatore
Epilamagè: ancora, scappamento, invertitori
Paassaggio nel "fixodrop" o similari grifon
Loggato

Ciao Andrea.C
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #49 il: 16 Novembre 2007, 10:54:00 »

Mi viene anche spontaneo pensare che le direttive siano state scritte, per avere uno standard "abbastanza" omogeneo per il loro service.
Non potendo trasmettere l'esperienza e la sensibilità che si acquisisce sul campo, (tipo quanto potrebbe durare ancora questa ruota?) bisogna mettere delle regole per tutti uguali (globalizzazione) :sick:
Cmq il decalogo lascia un poco di spazio e dubbi: ;)
Sostituire le forniture che non corrispondono ai criteri richiesti
A discrezione del riparatore
Epilamagè: ancora, scappamento, invertitori
Paassaggio nel "fixodrop" o similari grifon
Vedo che storti il naso sul "fixodrop", ti preciso che lo forniscono loro e svolge la funzione richiesta, o stesso dicasi per i lubrificanti.
Non c'è nessuna discrezionalità del riparatore è tutto molto chiaro.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #50 il: 16 Novembre 2007, 11:14:06 »

..............
Ora, quello che vorrei chiedere è: se scrivi che nel prezzo della revisione consigliato dalla casa sono compresi i ricambi del movimento (lasciando da parte vetro, quadrante e parti di cassa) questo significa che se ti fosse capitato da riparare quell’orologio, il prezzo sarebbe stato lo stesso sia in caso di sostituzione dei pezzi, che in caso di una normale revisione dove non ci sia stata la necessità di sostituire nulla?
yess
E' un si, presumo.
E quindi, secondo quanto tu affermi, non avrebbero più alcun senso le raccomandazioni che la casa per la qual tu curi l'assistenza fa e scrive su libretti di istruzioni e garanzie, secondo le quali dovrebbe venire fatta una manutenzione periodica, in funzione anche dell'uso che il proprietario fa dell'orologio.
Con quei criteri che tu hai esplicato infatti sarebbe contro l'interesse del possessore dell'orologio fare quella manutenzione periodica per evitare usure anomale di parti del movimento, quando, anche facendo funzionare allo stremo l'orologio,e dovendo sostituire buona parte del movimento, una volta che questi arrivasse da te per una revisione dopo vent'anni di uso, avrebbe la stessa spesa di chi invece, coscienziosamente portasse l'orologio ad intervalli regolari e sottoponendo l'orologio ad una normale revisione.

E cadrebbe anche la necessità di preoccuparsi dell'effettiva tenuta all'acqua, (tranne per chi usasse l'orologio per immergersi con bombole e dovesse fare affidamento sull'orologio per calcolare i tempi di decompressione) visto che comunque anche in caso di allagamento dell'orologio il costo  della rimessa a nuovo del movimento sarebbe lo stesso di colui che facesse una normale revisione.
Mi sfugge qualcosa sinceramente…
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
mauricedv
Newbie
*

« Risposta #51 il: 16 Novembre 2007, 17:00:43 »

inizialmente avevi detto:

..... Un orologiaio che lavora per il servizio ufficiale, deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni della casa madre, al contrario di un qualsiasi libero orologiaio che interverra, per i noti motivi di costi, solo dove strettamente necessario.

ora mi dici:

Per Orantiqua
Sto iniziando a farmi una idea di come saresti intervenuto, però che faticaccia  :o:

Quindi, presumo che, in base alla regola che Un centro di assistenza deve curare la messa a nuovo del calibro (parole Tue), avresti sostituito ogni pezzo, compreso le platine, che risultavano un pò macchiate anche dopo il lavaggio.
A questo punto penso che avresti sostituito l'intero movimento o sbaglio  ;)

ciao

p.s.: Aspetto una risposta ... vera  :)
Forse non sai leggere.
Se necessario, ma in genere si recuperano, basta saperle trattare.
Sbagli.

Al di la del termine strettamente utilizzato nella prima citazione che non modifica il concetto, non vedo nessuna differenza tra ciò che avresti fatto tu e l'orologiaio generico che applica le note regole per una buona revisione, che poi sono le stesse che cita la Rolex.

L'unica differenza che ci vedo è che la politica di far pagare sempre lo stesso prezzo, indipendentemente dai pezzi sostituiti, penalizza il cliente scrupoloso che revisiona il suo orologio ogni 4-5 anni. In pratica quest'ultimo, visto che nel suo orologio ci sarà quasi niente da dover sostituire, pagherà anche i ricambi per il cliente che porterà a revisionare un orologio disastrato. La Rolex non regala niente e deve in qualche modo recuperare i soldi di quei ricambi. In pratica ho lo stesso dubbio di Renato  :)

Se anche questa volta ho sbagliato ad interpretare ... pazienza  :woot:  , ma la colpa è anche tua che ti diverti ad essere sibillino nei tuoi post favorendo le diverse interpretazioni. Sembra di dover fare una traduzione di una versione di latino 

ciao ciao
« Ultima modifica: 16 Novembre 2007, 17:02:50 da mauricedv » Loggato
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #52 il: 16 Novembre 2007, 19:39:19 »

Al di la del termine strettamente utilizzato nella prima citazione che non modifica il concetto, non vedo nessuna differenza tra ciò che avresti fatto tu e l'orologiaio generico che applica le note regole per una buona revisione, che poi sono le stesse che cita la Rolex.

Se anche questa volta ho sbagliato ad interpretare ... pazienza  :woot:  , ma la colpa è anche tua che ti diverti ad essere sibillino nei tuoi post favorendo le diverse interpretazioni. Sembra di dover fare una traduzione di una versione di latino 

ciao ciao
Non sarebbe in grado di contenere il costo, visto quanto gli costerebbero le forniture, percio va al recupero dei pezzi, come ad esempio reuperare viti ruggini, il che comporta tempo e il tempo è denaro o lavorano a gratis. ;)
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #53 il: 16 Novembre 2007, 19:57:43 »

Non sarebbe in grado di contenere il costo, visto quanto gli costerebbero le forniture, percio va al recupero dei pezzi, come ad esempio reuperare viti ruggini, il che comporta tempo e il tempo è denaro o lavorano a gratis. ;)

Questo lo dici tu, ma non è detto che sia quello che succede quando un orologiaio (di mestiere) effettua quel tipo di riparazione.
Se una vite è ruggine si cambia, la vite non è un problema, (il costo di qualche vite è sempre minore al tempo che si impiegherebbe per recuperarla perfettamente, quando questo sia possibile) come non sono problemi tutti quei pezzi da cambiare se serve che siano cambiati, e qui torniamo al discorso già fatto sulla differenza, l’unica differenza possibile, che c’è tra una riparazione fatta bene e una fatta male. Mi sembra tu ti stia avvolgendo un po’ attorno alla questione.
E non hai risposto al mio ultimo quesito, in questo post:
http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,1657.msg21014.html#msg21014
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Andrea.C
Newbie
*

« Risposta #54 il: 17 Novembre 2007, 13:18:22 »

Vedo che storti il naso sul "fixodrop", ti preciso che lo forniscono loro e svolge la funzione richiesta, o stesso dicasi per i lubrificanti.
Non c'è nessuna discrezionalità del riparatore è tutto molto chiaro.

Non è che storgo il naso sul fixodrop, anche io lo uso, ma proprio ultimamente, ho saputo che per "Epilamage" è tutto un altro tipo di trattamento rispetto ad immergere i pezzi nel fixodrop.
Sicuramente, aiuterà l'olio a fare il suo dovere nel suo posto, ma alla rolex dovrebbero sapere come si fa e cosa è l'epilamege, e scrivere nel testo "trattamento con fixodrop o similari" . :) Imho

Poi non mi sembra proprio chiaro la frase:Sostituire le forniture che non corrispondono ai criteri richiesti

Quei criteri, che saranno sicuramente descritti da rolex, sono comunque a discrezione del singolo riparatore, o sbaglio.
Oppure si cambia tutto e stiamo + tranquilli. :woot:
Loggato

Ciao Andrea.C
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #55 il: 14 Dicembre 2007, 11:25:18 »

..............
Ora, quello che vorrei chiedere è: se scrivi che nel prezzo della revisione consigliato dalla casa sono compresi i ricambi del movimento (lasciando da parte vetro, quadrante e parti di cassa) questo significa che se ti fosse capitato da riparare quell’orologio, il prezzo sarebbe stato lo stesso sia in caso di sostituzione dei pezzi, che in caso di una normale revisione dove non ci sia stata la necessità di sostituire nulla?
yess
E' un si, presumo.
E quindi, secondo quanto tu affermi, non avrebbero più alcun senso le raccomandazioni che la casa per la qual tu curi l'assistenza fa e scrive su libretti di istruzioni e garanzie, secondo le quali dovrebbe venire fatta una manutenzione periodica, in funzione anche dell'uso che il proprietario fa dell'orologio.
Con quei criteri che tu hai esplicato infatti sarebbe contro l'interesse del possessore dell'orologio fare quella manutenzione periodica per evitare usure anomale di parti del movimento, quando, anche facendo funzionare allo stremo l'orologio,e dovendo sostituire buona parte del movimento, una volta che questi arrivasse da te per una revisione dopo vent'anni di uso, avrebbe la stessa spesa di chi invece, coscienziosamente portasse l'orologio ad intervalli regolari e sottoponendo l'orologio ad una normale revisione.

E cadrebbe anche la necessità di preoccuparsi dell'effettiva tenuta all'acqua, (tranne per chi usasse l'orologio per immergersi con bombole e dovesse fare affidamento sull'orologio per calcolare i tempi di decompressione) visto che comunque anche in caso di allagamento dell'orologio il costo  della rimessa a nuovo del movimento sarebbe lo stesso di colui che facesse una normale revisione.
Mi sfugge qualcosa sinceramente...

Visto che leggendo un vecchio topic in O&P ho trovato un tuo intervento dove dicevi:
Citato da: orantiqua,7/11/2004, 19:03
Bisognerebbe distinguere le due operazioni, anche se in sostanza sono la stessa cosa.
Manutenzione, come per un'auto occorre sostituire i lubrificanti a periodi più o meno fissi, anche per l'orologio il discorso è lo stesso ( i lubrificanti usati in orologeria non sono eterni ). A mio parere un intervallo di tre/quattro anni è più che corretto. Bisogna ricordare che se si effettua la manutenzione periodica molto difficilmente sarà necessario sostituire ruote, bariletti, assi ecc....Revisione, come in un motore a scoppi,  la revisione dell'orologio prevede il rimpiazzo di quei pezzi logorati da mancanza di manutenzione e le opportune rettifiche. Nel caso di un orologio la manutenzione e la revisione comportano più o meno lo stesso lavoro con l'aggiunta, nel caso della revisione, di un numero di ricambi maggiore o di un maggior lavoro per ripristinare le parti usurate e di conseguenza un maggior costo
(Il post è qui)
e alla luce delle affermazioni che invece hai fatto in questo topic da te aperto, mi piacerebbe capire di più, come ho già detto precedentemente, e ti rinnovo la domanda, (magari le due richieste precedenti ti erano sfuggite) se avrai la bontà di prendermi in considerazione.
Quale è la versione da prendere per buona?
Loggato

orantiqua
Newbie
*

« Risposta #56 il: 15 Dicembre 2007, 10:22:32 »

Entrambe.
la seconda fà riferimento ad un discorso generale sull'intervallo tra una manutenzione e l'altra.
La prima si riferisce al metodo e costi dell'assistenza ufficiale.
Un esempio: recentemente ho revisionato un crono Eberhard, cal. Lemania 5100; solo di ricambi ho speso euro 250+IVA  e non era ruggine, ( vetro plex , guarnizioni tutte, tenon della massa con rivetti, massa, ruota scappamento, ponte plastica lato carica) acquisto effettuato direttamente all'Eberhard e non in un magazzino.
Mi piacerebbe sapere quanto sarebbe costata quella riparazione, se effettuata dall'assistenza ufficiale Eberhard.
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2007, 10:26:26 da orantiqua » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #57 il: 18 Dicembre 2007, 16:59:23 »

Entrambe.
la seconda fà riferimento ad un discorso generale sull'intervallo tra una manutenzione e l'altra.
La prima si riferisce al metodo e costi dell'assistenza ufficiale.
Un esempio: recentemente ho revisionato un crono Eberhard, cal. Lemania 5100; solo di ricambi ho speso euro 250+IVA  e non era ruggine, ( vetro plex , guarnizioni tutte, tenon della massa con rivetti, massa, ruota scappamento, ponte plastica lato carica) acquisto effettuato direttamente all'Eberhard e non in un magazzino.
Mi piacerebbe sapere quanto sarebbe costata quella riparazione, se effettuata dall'assistenza ufficiale Eberhard.
No, non puoi dare per buone due versioni che si contraddicono l’una con l’altra.
Se affermi che tu, in ogni caso applichi gli stessi prezzi, a prescindere dalla quantità di pezzi da sostituire, mi vuoi spiegare perché affermi nello stesso modo che “la manutenzione e la revisione comportano più o meno lo stesso lavoro con l'aggiunta, nel caso della revisione, di un numero di ricambi maggiore o di un maggior lavoro per ripristinare le parti usurate e di conseguenza un maggior costo?
Il discorso Eberhard è diverso, bisogna vedere se i centri assitenza Eberhard fanno pagare o meno i pezzi che sostituiscono, io ti sto chiededo in merito al Rolex.
Visto che tu ne sei un riparatore ufficiale, mi spieghi perché un normale cliente del marchio per il quale tu curi l’assistenza dovrebbe attenersi alle raccomandazioni della stessa casa, quando il limitarsi a riparare l’orologio solo quando questi non funzionasse più, magari dopo 10-15 anni di uso, gli farebbe risparmiare il costo di almeno due o tre revisioni, visto che in ogni caso, sia che ci fossero pezzi da sostituire o meno, il prezzo che tu applichi sarebbe lo stesso?
Loggato

Pagine: 1 2 3 [4]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2364
Ultimo: Tony
Statistiche
Posts Totali: 34667
Topics Totali: 2686
Online Oggi: 82
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )