Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
07 Settembre 2008, 01:39:20 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rolex Service o l'orologiaio sotto casa  (Letto 3432 volte)
Ostilio
Newbie
*

« Risposta #15 il: 11 Novembre 2007, 03:56:47 »

Ma! sono del parere che ognuno debba fare il suo mestiere.
L'orologiaio che faccia l'orologiaio,il ferroviere che faccia il ferroviere,l'idraulico che faccia l'idraulico ecccc.
Queste improvvisazioni non mi sono mai piaciute anche se agli occhi dei profani possano sembrare geniali, ma se poi si scava sotto si troveranno tante cose che sono state tralasciate per vari motivi..
Certo, nel mondo virtuale fanno molto odies e publicita'ma nel mondo reale fanno lo stesso effetto?oppure è un modo di farsi propaganda  occulta ed avere il momento di gloria che nella vita reale non si ha?Lascio trarre a voi le conclusioni.

Buongiorno,
mi fai solo ridere, la tua affermazione è meschina e denota una ispirazione autoprospettica della vita altrui, io non ho bisogno di glorie virtuali, mi avanzano quelle reali.  Non capisco però il perchè di questa tua affermazione gratuita, certo sicuramente intenzionale a denigrare me personalmente, non ho il piacere di conoscerti, ma ti consiglio caldamente di analizzare il significato di ciò che scrivi.
Cordialità
mariano

Ti rispondo in due parole :"Non mi sono mai piaciuti gli sboroni"
Non so se sotto ti devi fare pubblicita'  o qualche altra cosa oppure rincorri qualche carica di moderatore, ma ti posso dire che nel topic dove hai illustrato la riparazione del rolex "Dj allagato"   non hai fatto altro che fare quello che noi normalissimi orologiai professionisti  eseguiamo ogni giorno, credimi  per noi è il pane quotidiano.
Certo, non abbimo  tempo da perdere andondo a scattare foto per mostrarle  a  persone che non sanno neanche come si regola l'orario o si cambia un cinturino!!
In qual topic avarai avuto il tuo momento di gloria che forse nella vita reale non hai mai avuto acclamato da principianti che non hanno mai visto un movimento smontato !
Puoi impressionare gli incompetenti e gli ignoranti in materia ma non di certo noi orologiai professionisti con un esperienza trentennale alle spalle.
PS. Un riparatore intenditore prima di montare un quadrante lo controlla ....vedo che forse ultimamente ti sara' sfuggito qualche piccolo particolare!
Continua pure nel tuo sfoggio di cultura ,io ti seguo impressionato  ridendo.
Loggato
mara2054
Newbie
*

« Risposta #16 il: 11 Novembre 2007, 13:59:19 »

Ma! sono del parere che ognuno debba fare il suo mestiere.
L'orologiaio che faccia l'orologiaio,il ferroviere che faccia il ferroviere,l'idraulico che faccia l'idraulico ecccc.
Queste improvvisazioni non mi sono mai piaciute anche se agli occhi dei profani possano sembrare geniali, ma se poi si scava sotto si troveranno tante cose che sono state tralasciate per vari motivi..
Certo, nel mondo virtuale fanno molto odies e publicita'ma nel mondo reale fanno lo stesso effetto?oppure è un modo di farsi propaganda  occulta ed avere il momento di gloria che nella vita reale non si ha?Lascio trarre a voi le conclusioni.

Buongiorno,
mi fai solo ridere, la tua affermazione è meschina e denota una ispirazione autoprospettica della vita altrui, io non ho bisogno di glorie virtuali, mi avanzano quelle reali.  Non capisco però il perchè di questa tua affermazione gratuita, certo sicuramente intenzionale a denigrare me personalmente, non ho il piacere di conoscerti, ma ti consiglio caldamente di analizzare il significato di ciò che scrivi.
Cordialità
mariano

Ti rispondo in due parole :"Non mi sono mai piaciuti gli sboroni"
Non so se sotto ti devi fare pubblicita'  o qualche altra cosa oppure rincorri qualche carica di moderatore, ma ti posso dire che nel topic dove hai illustrato la riparazione del rolex "Dj allagato"   non hai fatto altro che fare quello che noi normalissimi orologiai professionisti  eseguiamo ogni giorno, credimi  per noi è il pane quotidiano.
Certo, non abbimo  tempo da perdere andondo a scattare foto per mostrarle  a  persone che non sanno neanche come si regola l'orario o si cambia un cinturino!!
In qual topic avarai avuto il tuo momento di gloria che forse nella vita reale non hai mai avuto acclamato da principianti che non hanno mai visto un movimento smontato !
Puoi impressionare gli incompetenti e gli ignoranti in materia ma non di certo noi orologiai professionisti con un esperienza trentennale alle spalle.
PS. Un riparatore intenditore prima di montare un quadrante lo controlla ....vedo che forse ultimamente ti sara' sfuggito qualche piccolo particolare!
Continua pure nel tuo sfoggio di cultura ,io ti seguo impressionato  ridendo.
Buona domenica, non voglio impressionare te che sei un luminare Non rincorro nessuna carica, non ne avrei il tempo e sarebbe incompatibile con il mio lavoro, come ho già risposto alla gentile richiesta dell'amm/re.
Mi dispiace, ma come vedi rimane solo la passione, nessun secondo fine e senza compenso, a parte il regalo che mi ha fatto il folle proprietario dell'Air-king, una bottiglia francese del '89 :)
Ostilio... leggi bene la mia firma e rifletti........
mariano
Loggato

L'affare più redditizio sarebbe quello di acquistare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere!
mauricedv
Newbie
*

« Risposta #17 il: 11 Novembre 2007, 18:17:18 »

Penso che oramai si è totalmente OT
La questione sollevata inizialmente dall'autore del post era, mi sembrava di aver capito, se un orologiaio non accreditato dalla casa Rolex potesse fare una revisione altrettanto valida quanto quella effettuata da un orologiaio a cui è stata concessa l'assistenza autorizzata. Come esempio, però, è stato preso il lavoro eseguito da un hobbista che ha voluto condividere con gli amici del forum questa sua avventura. E' chiaro che il paragone non regge perchè l'amico Mariano non ha disposizione ne i mezzi ne le informazioni che un centro autorizzato può avere dalla casa madre. Le sue mancanze, se ce ne sono state, sono tutte giustificabili dal fatto di essere un hobbista. Ha, invece, un grande merito che nessuno gli può togliere, quello di aver divulgato in modo esemplare ciò che un cliente dovrebbe pretendere che venga fatto al suo orologio quando lo porta in assistenza. Orantiqua e Ostilio, credetemi, il livello professionale degli orologiai che circola sul forum non è quello che in media si riscontra nella realtà, quest'ultimo è ben più basso (purtroppo  :cry:) ed una disamina come quella di Mariano aiuterà sicuramente il profano a distinguere nella vita quotidiana un vero professionista da un artigiano che non ha ne le conoscenze teoriche ne le capacità manuali per poter svolgere questo mestiere.
Le critiche fatte su un lavoro hanno senso se sono suffragate da fatti oggettivi altrimenti sono fine a se stesso e non danno nessun valore aggiunto al post ed al forum stesso.
Personalmente mi piacerebbe sapere da Orantiqua quali sono i suoi dubbi, visto che ho avuto modo in passato di apprezzare la sua professionalità e la sua competenza in questo campo, e sono sicuro che questo contribuirebbe ad informare ulteriormente il profano su ciò che si deve aspettare da un professionista e magari dopo il tuo intervento la sua scelta ricadrà su un professionista piuttosto che su un hobbista.

Tengo a precisare che la mia non è una difesa di Mariano, che del resto non ne ha bisogno avendo dimostrato di avere "le spalle abbastanza larghe" per farlo da solo  , ma la voglia di capire meglio i dubbi sollevati da Orantiqua.

Con sincera stima  :)
Maurizio
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #18 il: 12 Novembre 2007, 16:14:28 »

Quoto totalmente Maurizio, che riprende quanto avevo detto anch’io qualche giorno fa.

Ormai le questioni su cui discutere sono due, cerchiamo di mantenerle separate, si può discutere su entrambe e cercare di tirarne fuori ragionamenti e opinioni in entrambe.
Ma per favore, rimaniamo nei temi, evitiamo commenti e/o insinuazioni fuori luogo, tutti, altrimenti scadiamo nella sterile polemica fine a sé stessa.

Se volete possiamo dividere in due il topic.

Su questo possiamo continuare a discutere sui dubbi di Sergio: un orologiaio non accreditato dalla casa Rolex può fare una revisione altrettanto valida quanto quella effettuata da un orologiaio a cui è stata concessa l'assistenza autorizzata?
-Si perché……......
-No perché….......
(E anch’io, sempre riprendendo quanto detto da Maurizio, vorrei capire meglio i dubbi sollevati da Orantiqua.)

E poi possiamo aprire un altro topic sull’altra questione: E’ giusto affidare un Rolex (o qualsiasi altro orologio di un certo pregio) ad un hobbista?
-Si perché….....
-No perché....….
(Se volete, ci vuole un attimo ad aprire quest’ultimo topic)
Ma ripeto, per favore, rimaniamo nel tema, ed evitiamo considerazioni che esulino dal contesto, ne guadagnerà senz’altro la qualità del (o dei) topic.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
mara2054
Newbie
*

« Risposta #19 il: 12 Novembre 2007, 18:22:17 »

Topic che mi riguarda è stato aperto, grazie Renato. ;)

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,1802.0.html
« Ultima modifica: 12 Novembre 2007, 18:26:46 da mara2054 » Loggato

L'affare più redditizio sarebbe quello di acquistare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere!
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #20 il: 12 Novembre 2007, 20:33:54 »

Eppure voleva essere una semplice osservazione, quanto da mè scritto non lascia spazio a diverse interpretazioni.
Citato da: orantiqua
Spesso si è sentito parlare dei costi, a parere di alcuni, esorbitanti per la manutenzione degli orologi Rolex, ma sarà vero?
Un paio di osservazioni:
Le forniture Rolex, alla fonte , non sono poi cosi costose, anzi per la verità costano relativamente poco.
Al contrario nelle forniture i costi lievitano in maniera sproporzionata.
Un orologiaio che lavora per il servizio ufficiale, deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni della casa madre, al contrario di un qualsiasi libero orologiaio che interverra, per i noti motivi di costi, solo dove strettamente necessario.
Se un orologiaio e non entro nel merito della qualità dello stesso per questo, definito "sotto casa" non in senso dispregiativo, dovesse fare una riparazione di un Rolex seguendo i canoni dettati dalla casa madre, dovrebbe spedere per l'acquisto dei pezzi di ricambio una cifra folle.
Da qui le conclusioni dell'Osservazione postata.
Citato da: mara2054
Buongiorno, il lavoro effettuato sul DJ del mio amico, come ti hanno già ampiamente risposto non fa testo, non puoi prendere come esempio lo stesso. Riguardo a quello che è stato sostituito ti assicuro che è quello ritenuto indispensabile al buon funzionamento del movimento.
Per la ROLEX era da sostituire tutto il movimento.
E qui è lo stesso Mariano o Leonardo che conferma l'osservazione fatta in principio, infatti cita testualmente " l'indispensabile " traliasciano tutto ciò che non inficia il funzionamento.
Ma in un laboratorio ufficiale si cura la rimessa a nuovo, secondo dettami.
Si è affermato che riparazioni fatte da  alcuni laboratori ufficiali, lasciano il tempo che trovano e sono di bassa qualità; potrebbero  fare nome e cognome e rivolgersi a Rolex Italia per contestare e portare a conoscenza il fatto.
Loggato
Ostilio
Newbie
*

« Risposta #21 il: 12 Novembre 2007, 20:37:31 »

Si ma ancora non ci hai spiegato come mai non ti sei accorto di questo quadrante difettato,anche un ceco se ne sarebbe accorto.:)

Loggato
Ostilio
Newbie
*

« Risposta #22 il: 12 Novembre 2007, 20:39:06 »

260€ mi sembrano anche tanti per questo quadrante.:)
Loggato
mara2054
Newbie
*

« Risposta #23 il: 12 Novembre 2007, 21:33:10 »

Si ma ancora non ci hai spiegato come mai non ti sei accorto di questo quadrante difettato,anche un ceco se ne sarebbe accorto.
Che il quadrante era difettoso, non me ne sono accorto perchè sono italiano :cry: :woot:

260€ mi sembrano anche tanti per questo quadrante.:)
Me ne serve un'altro, tu che sei un luminare a quanto me lo daresti?
Questo difettoso  :cry: è guarito..... Se fossero questi i difetti!......
Uno stecco di bosso opportunamente affilato da un principiante Hobbista... e.. così la smetti con questa lagna ostile.
Sull'altro forum ci sono altre foto, per eventuali altri difetti.

« Ultima modifica: 13 Novembre 2007, 12:21:38 da Renato Z » Loggato

mauricedv
Newbie
*

« Risposta #24 il: 12 Novembre 2007, 21:58:09 »

... se l'orologiaio che non ha la concessione di assistenza ufficiale volesse cambiare tutto ciò che elenca la Rolex, considerando i prezzi con i quali può accedere ai ricambi originali, avrebbe 500 Euro solo di spese per la revisione...

Allora avevo interpretato bene il tuo pensiero  :), mi fa piacere perchè questo oltre a rasserenare gli animi di tutti implicitamente rende anche merito al lavoro preso come esempio.

A questo punto mi piacerebbe sapere come tu saresti intervenuto sull'orologio allagato seguendo le direttive Rolex (chiaramente in base a quello che si può valutare dalle foto postate). Sarebbe molto istruttivo per tutti.  ;)
Se per ragioni di riservatezza imposte dalla casa Madre ciò non ti è possibile comprenderemo le tue difficoltà  -_-

saluti
Maurizio
Loggato
stefano66
Newbie
*

« Risposta #25 il: 12 Novembre 2007, 22:52:53 »

Si ma ancora non ci hai spiegato come mai non ti sei accorto di questo quadrante difettato,anche un ceco se ne sarebbe accorto.

vai giù pesante!
magari non se n'è accorto perchè non l'ha revisionato, l'ha ordinato e montato convinto fosse perfetto, non guardandolo con attenzione.
e, visto che ho seguito, con moltissima soddisfazione, tutta l'operazione, forse voleva consegnare all'amico ormai impaziente il suo orologio ed ha toppato nell'ispezione finale.

ci son chirurghi che dimentican pinze nei pazienti...una coroncina piegata...ecchèsaràmai....

ovviamente secondo me...che non son nessuno da quarant'anni...
Loggato
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #26 il: 13 Novembre 2007, 20:55:50 »

A questo punto mi piacerebbe sapere come tu saresti intervenuto sull'orologio allagato seguendo le direttive Rolex (chiaramente in base a quello che si può valutare dalle foto postate). Sarebbe molto istruttivo per tutti.  ;)
Se per ragioni di riservatezza imposte dalla casa Madre ciò non ti è possibile comprenderemo le tue difficoltà  -_-
Nessun segreto non divulgabile.
Basta leggere :)
Loggato
mara2054
Newbie
*

« Risposta #27 il: 13 Novembre 2007, 21:11:27 »

Anche per un mvimento allagato...
« Ultima modifica: 13 Novembre 2007, 21:11:57 da mara2054 » Loggato

GVM
Jr. Member
**

« Risposta #28 il: 14 Novembre 2007, 01:24:50 »

per mariano:

un grande ringraziamento per avermi fatto divertire,ed entusiasmare,con le tue bellissime foto ed i tuoi meravigliosi reportage-

la tua abilita'manuale denota bravura ed intelligenza,continua cosi'!!!!

con infinita stima.

gianvittorio''gvm''. ;)
Loggato
mauricedv
Newbie
*

« Risposta #29 il: 14 Novembre 2007, 13:09:37 »

Quello l'avevo letto ma, come ha già detto Renato, non ci voleva la Rolex per quelle cose. Sono regole presenti in ogni buon testo che tratta la materia oltre che sulle direttive di assistenza di tutte le maison  ;)

Cmq ho capito che non vuoi rispondere, ma io non mi arrendo facilmente, cambio la domanda :)
Cosa avresti sostituito che non è stato sostituito e cosa non avresti sostituito che è stato sostituito?
bello scioglilingua vero 

ciao
Maurizio
Loggato
Pagine: 1 [2] 3 4   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2371
Ultimo: katia
Statistiche
Posts Totali: 34745