Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
07 Settembre 2008, 03:55:17 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2 3 4   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Rolex Service o l'orologiaio sotto casa  (Letto 3437 volte)
orantiqua
Newbie
*

« il: 25 Ottobre 2007, 18:05:56 »

Spesso si è sentito parlare dei costi, a parere di alcuni, esorbitanti per la manutenzione degli orologi Rolex, ma sarà vero?
Un paio di osservazioni:
Le forniture Rolex, alla fonte , non sono poi cosi costose, anzi per la verità costano relativamente poco.
Al contrario nelle forniture i costi lievitano in maniera sproporzionata.
Un orologiaio che lavora per il servizio ufficiale, deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni della casa madre, al contrario di un qualsiasi libero orologiaio che interverra, per i noti motivi di costi, solo dove strettamente necessario.

Un prolisso reportage apparso su noto forum, ne è l'evidenza, viene citato il costo per l'aquisizione del quadrante in 236 euro, quando di norma detto quadrante non costa più di 120/130 euro.
L'orologio è definito "un Rolex per aquario" ma siamo sicuri che tutto quello che doveva essere sostituito lo sia stato davvero, io ho i miei fondati dubbi.

Riporto qui di seguito quanto previsto dalla case madre, e sfido chiunque a dimostrare che la stessa riparazione possa essere fatta ad un costo inferiore.

Prendete nota di quanto scritto sul manuale e confrontatelo con l'operato del vostro orologiaio, parliamo di rimessa a nuovo sia del movimento che della cassa/bracciale.

Normalmente il prezzo della revisione, consigliato dalla casa, comprende tutti i ricambi del movimento, la rimessa a nuovo sia del movimento che della cassa/bracciale, con l'esclusione del vetro, se zaffiro, quadrante/sfere, parti di cassa e bracciale.
« Ultima modifica: 26 Ottobre 2007, 00:44:14 da Renato Z » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2007, 01:06:23 »

Il topic che tu citi non fa testo.
E’ fatto da una persona che non fa l’orologiaio per mestiere e che quindi non si può assimilare né per costi, né per ricarichi a chi lo fa per lavoro.
Inoltre, non avendo accesso diretto alle forniture, deve sottostare a quelle che sono le regole di questo “mercato parallelo” e pagare di conseguenza il prezzo che gli viene richiesto.
Non ho motivo di dubitare che i pezzi che ha detto di aver cambiato li abbia cambiati davvero e non riesco nemmeno a farmi un’idea sul motivo per cui avrebbe dovuto dire una cosa per un’altra.
Citazione
Un orologiaio che lavora per il servizio ufficiale, deve attenersi scrupolosamente alle indicazioni della casa madre, al contrario di un qualsiasi libero orologiaio che interverra, per i noti motivi di costi, solo dove strettamente necessario.
Questa frase non è corretta.
Dipende in ogni caso dall’orologiaio. Quelle che tu dici essere le “scrupolose indicazioni della casa madre” io le ho sempre adottate anche per tutti gli altri orologi che riparo che non hanno il marchio Rolex sul quadrante.
Non si tratta di intervenire “solo dove strettamente necessario” si tratta di fare un lavoro correttamente o meno.
In fondo quelle che tu riporti sono procedure che vengono citate nei (pochi) testi di orologeria che si trovano in giro. Anche il buon vecchio "Orologiaio riparatore" offre quelle indicazioni che tu hai fatto vedere. Ovviamente non letteralmente, ma leggendo ed interpretando si possono benissimo intuire queli siano le procedure per riparare correttamente un orologio.
Sul discorso costi, è un problema di gestione della propria attività: se uno riesce a fare quel lavoro a costi percentualmente minori di altri, e riesce a farlo bene, non vedo perché non debba applicare tariffe diverse.
Il mercato è questo, la concorrenza anche, l’unico discorso che si può fare è se il lavoro sia fatto bene o meno.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Luciano
Moderator
*

« Risposta #2 il: 26 Ottobre 2007, 23:08:01 »

Se l'orologiaio sotto casa avesse a disposizione i ricambi originali ad un prezzo umano, farebbe un lavoro identico a quello del tecnico della casa madre, ovviamente a parita' di abilita' professionale.
Per non parlare di quante volte i clienti non sono rimasti soddisfatti delle riparazioni fatte dalla casa madre, purtroppo sono tanti. :cry: :cry: :cry:
Loggato
mauricedv
Newbie
*

« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2007, 21:28:25 »

Se l'orologiaio sotto casa avesse a disposizione i ricambi originali ad un prezzo umano, farebbe un lavoro identico a quello del tecnico della casa madre, ovviamente a parita' di abilita' professionale.
Per non parlare di quante volte i clienti non sono rimasti soddisfatti delle riparazioni fatte dalla casa madre, purtroppo sono tanti. :cry: :cry: :cry:

quoto al 100%, se l'orologiaio che non ha la concessione di assistenza ufficiale volesse cambiare tutto ciò che elenca la Rolex, considerando i prezzi con i quali può accedere ai ricambi originali, avrebbe 500 Euro solo di spese per la revisione. Piuttosto bisognerebbe combattere questo mercato parallelo (io lo chiamerei "borsa nera"), che arricchisce solo alcuni speculatori.  curio
Loggato
Leonardo
Newbie
*

Aprire per Capire.

« Risposta #4 il: 29 Ottobre 2007, 00:51:25 »

Spesso si è sentito parlare dei costi, a parere di alcuni, esorbitanti per la manutenzione degli orologi Rolex, ma sarà vero?
Un paio di osservazioni:
Le forniture Rolex, alla fonte , non sono poi cosi costose, anzi per la verità costano relativamente poco.
Un prolisso reportage apparso su noto forum, ne è l'evidenza, viene citato il costo per l'aquisizione del quadrante in 236 euro, quando di norma detto quadrante non costa più di 120/130 euro.
L'orologio è definito "un Rolex per aquario" ma siamo sicuri che tutto quello che doveva essere sostituito lo sia stato davvero, io ho i miei fondati dubbi.

Non mischiare sempre bambole con bombole..... :sick:
Quel lavoro a cui fai riferimento, come ti è stato già detto dal moderatore, non fa testo per 2 motivi fondamentali. Il primo perchè il tizio non è un professionista che esercita l'attività di riparatore e il secondo perchè quella non è una normale revisione di routine ma una riparazione ai limiti della stessa.
Sulla tua perplessità riguardo ai pezzi che sostituirà, basta chiederglielo.
Purtroppo non sono solo i service Rolex i depositari della verità.
Reputo in linea di massima valide le tue considerazioni, ma spero che i lavori effettuati dai service siano migliori della foto da te postata, per leggerla mi è venuto il mal di testa, :wacko: o il tuo scanner è da revisionare?
Leonardo
Loggato

La perfezione si ottiene con una macchina senza meccanismi.
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2007, 21:04:02 »

Non mischiare sempre bambole con bombole..... :sick:
Quel lavoro a cui fai riferimento, come ti è stato già detto dal moderatore, non fa testo per 2 motivi fondamentali. Il primo perchè il tizio non è un professionista che esercita l'attività di riparatore e il secondo perchè quella non è una normale revisione di routine ma una riparazione ai limiti della stessa.
Sulla tua perplessità riguardo ai pezzi che sostituirà, basta chiederglielo.
Purtroppo non sono solo i service Rolex i depositari della verità.
Reputo in linea di massima valide le tue considerazioni, ma spero che i lavori effettuati dai service siano migliori della foto da te postata, per leggerla mi è venuto il mal di testa, :wacko: o il tuo scanner è da revisionare?
Leonardo

Riparazioni all'ordine del giorno

Viste le foto pubblicate, dopo il rimontaggio, non c'è bisogno di chiedere downn

Effettivamente la foto, di tale si tratta, è un pò sfuocata, ma leggibile :wacko:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2007, 21:08:27 da orantiqua » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2007, 11:25:04 »

Viste le foto pubblicate, dopo il rimontaggio, non c'è bisogno di chiedere downn

Scusami ma non ci arrivo. Quali sono i tuoi dubbi?
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
mara2054
Newbie
*

« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2007, 17:35:01 »

Buongiorno, il lavoro effettuato sul DJ del mio amico, come ti hanno già ampiamente risposto non fa testo, non puoi prendere come esempio lo stesso. Riguardo a quello che è stato sostituito ti assicuro che è quello ritenuto indispensabile al buon funzionamento del movimento.
Per la ROLEX era da sostituire tutto il movimento. :cry:
Cmq il topic ha avuto un successo strepitoso, più di 10.000 visite quello è un'altro successo.
Cordialità

« Ultima modifica: 31 Ottobre 2007, 17:37:50 da mara2054 » Loggato

L'affare più redditizio sarebbe quello di acquistare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere!
Ostilio
Newbie
*

« Risposta #8 il: 06 Novembre 2007, 04:06:19 »

Ma! sono del parere che ognuno debba fare il suo mestiere.
L'orologiaio che faccia l'orologiaio,il ferroviere che faccia il ferroviere,l'idraulico che faccia l'idraulico ecccc.
Queste improvvisazioni non mi sono mai piaciute anche se agli occhi dei profani possano sembrare geniali, ma se poi si scava sotto si troveranno tante cose che sono state tralasciate per vari motivi..
Certo, nel mondo virtuale fanno molto odies e publicita'ma nel mondo reale fanno lo stesso effetto?oppure è un modo di farsi propaganda  occulta ed avere il momento di gloria che nella vita reale non si ha?
Lascio trarre a voi le conclusioni.
« Ultima modifica: 06 Novembre 2007, 04:08:39 da Ostilio » Loggato
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #9 il: 07 Novembre 2007, 22:10:45 »

L'orologiaio che faccia l'orologiaio,il ferroviere che faccia il ferroviere,l'idraulico che faccia l'idraulico ecccc.
Queste improvvisazioni non mi sono mai piaciute anche se agli occhi dei profani possano sembrare geniali, ma se poi si scava sotto si troveranno tante cose che sono state tralasciate per vari motivi..
Certo, nel mondo virtuale fanno molto odies e publicita'ma nel mondo reale fanno lo stesso effetto?oppure è un modo di farsi propaganda  occulta ed avere il momento di gloria che nella vita reale non si ha?
Lascio trarre a voi le conclusioni.

Mi leggi nel pensiero okkey
Loggato
orantiqua
Newbie
*

« Risposta #10 il: 08 Novembre 2007, 19:48:13 »

Finalmente qualcuno se ne è accorto e lo ha fatto notare okkey

Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #11 il: 09 Novembre 2007, 01:39:28 »

Finalmente qualcuno se ne è accorto e lo ha fatto notare okkey
Questo non sposta i termini del problema iniziale che tu hai posto.
Quello che tu hai evidenziato è un difetto su un quadrante (peraltro risolvibile rendendo il quadrante difettoso e facendosene dare uno sano) montato da una persona che ha eseguito quel lavoro come hobbista, mentre nel topic iniziale tu facevi distinzioni tra orologiai ufficialmente riparatori Rolex e orologiai (di professione) che invece non lo sono, quelli che tu chiami, con quella che a me sembra una velata aria di sufficienza,  “orologiai sotto casa” .
Ora dovresti decidere: ce l’hai con gli orologiai di professione che riparano i Rolex pur non appartenendo al servizio ufficiale o con gli hobbisti che mettono le mani in quegli orologi?
Anche perché si può discutere su entrambe le situazioni, ma prima sarebbe opportuno distinguerle bene.  ;)
Loggato

Andrea.C
Newbie
*

Sii realista, tenta l'impossibile

« Risposta #12 il: 09 Novembre 2007, 18:19:01 »

Questo (Service o l'orologiaio sotto casa) è sempre stato il maggior dilemma dell'appassionato, collezionista o semplice possessore di orologio di marca. :o:
Quello che dice Mamma Rolex (in questo caso, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca) è indiscutibile per una buona riuscita dell'intervento, senza di conseguenza avere problematiche di eventuali ritorni.
Ma chi impedisce all'orologiaio autorizato-centro assistenza, poi nel buio della sua cameretta di fare quello che vuole? grifon :cry: :woot: Si fa mandare i pezzi che dovrebbe sostituire, non li sostituisce, curio e poi li rivende sotto banco downn
E chi impedisce all'orologiaio sotto casa di fare tutto quello descritto?

L'intervento che Mariano ha reso visibile  sull'altro forum, non è poi così lontano da quello che un orologiaio esegue normalmente.
Questo è un caso limite, daccordo, ma sarà sicuramente capitato anche a voi di dover recuperare orologi in queste condizioni, se non peggio. ;) aleandro

Mariano ha solamente reso straordinaria una operazione normale per un orlogiaio con la O maiuscola.
Quello che è sembrato stupefacente, per molti appassionati, vedere cosa si fa  in questi casi, curiosità raramente appagata, perchè è raro trovare un orologiaio con il banchino visibile e aperto agli sguardi dei curiosi. IMHO

Se entri nella maggior parte degli elegantissimi concessionari di "Marca" trovi il commesso, che sa a mala pena che modello hai al polso, e se gli lasci l'orlogio in riparazione, sparirà in qualche segretissimo anfratto o addirittura in svizzera :o: (dice lui) senza sapere a chi andrà in mano.

O.T.
Quello che mi ha stupito di + è l'altro topic, dove un forumista, gli ha spedito, addirittura da Torino, un orologio per essere l'ucidato. blink
Che nella città della "Mole" non ci sia un orologiaio capace, non ci credo.
Il potere della pubblicità. anto r1100
Loggato

Ciao Andrea.C
mara2054
Newbie
*

« Risposta #13 il: 10 Novembre 2007, 14:06:12 »

Certo, nel mondo virtuale fanno molto odies e publicita'ma nel mondo reale fanno lo stesso effetto?oppure è un modo di farsi propaganda  occulta ed avere il momento di gloria che nella vita reale non si ha?Lascio trarre a voi le conclusioni.

Buongiorno,
mi fai solo ridere, la tua affermazione è meschina e denota una ispirazione autoprospettica della vita altrui, io non ho bisogno di glorie virtuali, mi avanzano quelle reali.  Non capisco però il perchè di questa tua affermazione gratuita, certo sicuramente intenzionale a denigrare me personalmente, non ho il piacere di conoscerti, ma ti consiglio caldamente di analizzare il significato di ciò che scrivi.
Cordialità
mariano
Loggato

L'affare più redditizio sarebbe quello di acquistare gli uomini per quello che valgono e rivenderli per quello che credono di valere!
mara2054
Newbie
*

« Risposta #14 il: 10 Novembre 2007, 14:22:45 »

Questo (Service o l'orologiaio sotto casa) è sempre stato il maggior dilemma dell'appassionato, collezionista o semplice possessore di orologio di marca. :o:
Quello che dice Mamma Rolex (in questo caso, ma potrebbe essere qualsiasi altra marca) è indiscutibile per una buona riuscita dell'intervento, senza di conseguenza avere problematiche di eventuali ritorni.
Ma chi impedisce all'orologiaio autorizato-centro assistenza, poi nel buio della sua cameretta di fare quello che vuole? grifon :cry: :woot: Si fa mandare i pezzi che dovrebbe sostituire, non li sostituisce, curio e poi li rivende sotto banco downn
E chi impedisce all'orologiaio sotto casa di fare tutto quello descritto?

L'intervento che Mariano ha reso visibile  sull'altro forum, non è poi così lontano da quello che un orologiaio esegue normalmente.
Questo è un caso limite, daccordo, ma sarà sicuramente capitato anche a voi di dover recuperare orologi in queste condizioni, se non peggio. ;) aleandro

Mariano ha solamente reso straordinaria una operazione normale per un orlogiaio con la O maiuscola.
Quello che è sembrato stupefacente, per molti appassionati, vedere cosa si fa  in questi casi, curiosità raramente appagata, perchè è raro trovare un orologiaio con il banchino visibile e aperto agli sguardi dei curiosi. IMHO

Se entri nella maggior parte degli elegantissimi concessionari di "Marca" trovi il commesso, che sa a mala pena che modello hai al polso, e se gli lasci l'orlogio in riparazione, sparirà in qualche segretissimo anfratto o addirittura in svizzera :o: (dice lui) senza sapere a chi andrà in mano.

O.T.
Quello che mi ha stupito di + è l'altro topic, dove un forumista, gli ha spedito, addirittura da Torino, un orologio per essere l'ucidato. blink
Che nella città della "Mole" non ci sia un orologiaio capace, non ci credo.
Il potere della pubblicità. anto r1100

Grazie Andrea per la tua disamina, a differenza della precedente analizza i fatti in modo intelligente e reale senza coercizioni mentali, ciò denota professionalità, correttezza e capacità di sintesi, qualità che ogni uomo dovrebbe avere a prescindere dal tipo di professione che svolge ;)
Cordialità e buon W.E.
« Ultima modifica: 10 Novembre 2007, 14:25:12 da mara2054 » Loggato

Pagine: [1] 2 3 4   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2371
Ultimo: katia
Statistiche
Posts Totali: 34745
Topics Totali: 2691
Online Oggi: 51
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )