Di Speedmaster ref. 105.012 con quadrante personalizzato A.C.P. ne sono passati alcuni in Baia in questi anni, e l'ultimo che ho visto lo aveva Foffi....
Il servizio vintage di Omega mi aveva risposto che l'acronimo stava per Association of Chief of Police, mentre un venditore di Lima, che lo aveva messo in asta, affermava trattarsi di Automobil Club Perù!
Tutti e tre i fondelli erano marcati 105.012-63, e i due cui sono riuscito a farmi dare il seriale del movimento erano marcati 20.520/20.521.xxx, esattamente come quest'ultimo!!!
Io non riesco a vedere bene la scritta sul fondello di quello in asta, ma potrebbe essere che il venditore abbia letto malamente -65 al posto di -63.....
La cosa più inquietante è che tutti questi quadranti hanno la scritta "swiss made" senza le due "T", il che, essendo l'orologio del 1963, potrebbe al super-limite starci....ma allora la scritta "Professional"???
Misteri della "fede"...
esattamente albis.. proprio così

btw.. da un indagine che avevo fatto insieme ad Aldo qualche anno fa su un esemplare simile, sembrava quasi che le scritte PRO e A.C.P. fossero state aggiunte in seguito su un quadrante che in origine avesse la sola scritta speedmaster (IMHO)
credo che anche il nostro Aldo potrebbe aggiungere la sua su questo quadrante..
Ciao, Gino
Pensa che l'ho ancora qua, con grande gioia

del proprietario che per fortuna è un amico.
Darò una occhiata al quadrante con il microscopio.
Questo orologio ha una storia proprio curiosa, che mi è venuta in mente guardando le foto del mov. postate da Albisardua.
E' stato acquistato dal Perù da un ebayer inglese il quale lo ha poi rimesso su ebay da dove è stato ri acquistato.
Senza però il bracciale e con una magagna che prima non c'era, le foto di Albis lo testimoniano.
Probabilmente qualcuno ha iniziato a smontarlo ed è riuscito a rompere la molla del martello, cosa quasi impossibile da fare e , non trovando il ricambio ne ha adattato un' altra con la conseguenza che l'azzeramento non funzionava più.
ciao, Aldo.