ciao a tutti!
ho estrapolato dal topic generale sui militari questa parte riguardante il 5513 M.N. per due motivi;
in primo luogo mi sembra un argomento molto interessante anche per chi non è specificamente appassionato di orologi militari.....
quando si parla di rolex....

in secondo luogo perchè avendo delle nuove informazioni su questo 5513 M.N. ,mi è sembrato importante mettervi al corrente.
facciamo un piccolo passo indietro,fino a giugno di questo anno.
postai una foto di un esemplare di 5513 M.N. ,orologio che mi ha sempre affascinato,intanto per la sua rarità (??) ,e poi,ovviamente,in quanto militare.
il nostro tom presentò subito dei dubbi in merito all'orologio in questione.
in verità non ne ho mai visto uno "live" ,e dunque,come avrete anche letto dai miei posts,lo conoscevo soltanto dalle foto che avevo visto in giro per la rete e per i vari forum.
il dubbio espresso da tom,conoscendo la sua competenza in materia di 5513,mi incuriosì moltissimo,e mi ha spinto in tutto questo periodo a cercare nuove informazioni in merito.
fino a pochi giorni fa,di nuove info,neanche l'ombra.
sempre e soltanto le solite foto,senza ulteriori notizie in merito a questi 5513.
pochi giorni fa,come dicevo,mi giunge una email da parte di uno stranoto collezionista europeo specializzato in rolex comex;
nella mail mi chiede notizie su questo orologio,in quanto,avendone trovato un esemplare in vendita,sarebbe interessato all'acquisto.
ovviamente,come potrete immaginare,faccio un balzo sulla sedia

finalmente la possibilità di avere altre info!
nella mia risposta gli scrivo,molto sinceramente,che di notizie in merito posso dargliene ben poche....
ma che forse,insieme,possiamo trovare,o almeno tentare di trovare,il bandolo della matassa.
e gli pongo una serie di domande,anche perchè sono a conoscenza di suoi contatti con la casa madre.
le domande che gli ho posto sono le seguenti:
se ha visto altri esemplari di questo 5513 M.N. ,e qualora ne avesse visti più di uno,se fosse riuscito ad identificare un preciso batch di produzione,o se i seriali degli altri esemplari che aveva avuto modo di vedere fossero "random".
se gli esemplari che ha visto hanno i numeri seriali riportati all'interno del fondello
se (visti appunto i suoi contatti...) è riuscito ad ottenere info dalla casa madre
la cifra che gli viene richiesta
infine,in maniera molto diretta,gli chiedo in primo luogo se questo tipo di incisione sul fondello non gli sembri troppo simile e certe incisioni fatte per la comex in determinati periodi e su determinati modelli;
in secondo luogo se questo tipo di incisione non gli sembri troppo dissimile dalle tipiche incisioni M.N. presenti su altri orologi,tipo Tudor,Auricoste,Beuchat etc.....
non ricevo nessuna risposta per un paio di giorni....
dopo appunto più di un paio di giorni,ricevo finalmente la sua risposta.
il collezionista di comex mi risponde quanto segue.
ha avuto modo di vedere almeno altri quattro esemplari
nessuno di questi esemplari riportava il seriale all'interno del fondello
i seriali degli esemplari che ha avuto modo di vedere sono "random" ,non appartengono cioè ad un batch specifico
(si è sempre parlato,relativamente a questi 5513 M.N. di tre lotti,un primo da 50pz e due seguenti da 25pz ciascuno,destinati a differenti sedi operative della M.N.)
che non è mai riuscito,nonostante i suoi "contatti" ,ad avere una risposta dalla casa madre in merito ai 5513 M.N.
che effettivamente si,il tipo di incisione è molto (troppo..) simile a certe incisioni fatte per la comex su determinati modelli in determinati periodi
che effettivamente si,le incisioni sui fondelli di questi 5513 M.N. sono troppo dissimili da quelle comunemente viste sugli altri subacquei della M.N.
(Tudor,Auricoste,Beuchat....)
che il prezzo richiesto è di 18k
(cifra alta in assoluto,ma veramente ridicola se messa in relazione alla rarità dell'orologio,viste anche le quotazioni che stanno raggiungendo i 5513 U.K. ,prodotti in numero senza dubbio maggiore......)
infine mi scrive che il solo rispondere alle mie domande gli ha fatto decidere di soprassedere,per il momento,e di aspettare altre eventuali (più confortanti) notizie......
tutto quanto da me scritto finora potrebbe non significare nulla,ovviamente,ci tengo a precisarlo...
oppure significare tutto....
lascio a voi le conclusioni,ringraziando intanto tom per avere sollevato il problema...
(questo 5513 M.N. era uno dei militari che mi affascinava maggiormante.....

)
.... ed il caso,che mi ha fatto entrare in contatto con questo collezionista.
grazie per la vostra attenzione.
cheers!