ciao a tutti!
avevo postato questo bellissimo orologio longines chronostop per la IDF qualche giorno fa.
poichè ho ricevuto da papalongines (tks!!) alcune nuove importanti info su questo interessante orologio,ho pensato di separarlo dal topic generale sui militari.
avevo già postato la rarissima assegnazione,sempre sul topic generale sui militari,in merito alle tipologie di assegnazioni per la IDF.
ho inoltre trovato un vecchio post del 2004,su O&P,dove si parla di un orologio come questo,e del calibro che anima questo stupendo pezzo,il 12.68 z,con i sempre interessanti e puntuali interventi di papalongines e di renatoz.
vi rimando dunque a quel post per le note tecniche su questo spettacolare longines degli anni '40 assegnato per la IDF (israelian defence force)
http://orologi.forumfree.net/?t=1291159tornando alle nuove info avute da papalongins;
in primo luogo posiziona la produzione dell'orologio,grazie alla matricola superiore ai 9milioni,intorno al 1957,e non agli anni '40 come avevo erroneamente indicato.
fa inoltre notare che la presenza della clessidra nel marchio longines sul quadrante,oltre a confermare la data di produzione,lo identifica come appartenente agli ultimi batches di produzione.
ecco le foto

malauguratamente al momento non ho la disponibilità necessaria per acquistarlo,sono impegnato con altri oggetti....
è un vero peccato,sarebbe stato un magnifico pezzo in collezione.
cheers!