Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
07 Ottobre 2008, 18:26:15 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Aiuto su Omega SpeedMaster  (Letto 1008 volte)
Last-Hero
Newbie
*

« il: 16 Ottobre 2007, 14:37:09 »

Buongiono a tutti sono nuovo e lavato con perlana:

Ho posato gli occhi sull'omega speedmaster e me ne sono innamorato solo che sono un po ignorante sul fatto di orologi, chi mi può gentilmente illuminare?

Che vuol dire questa sigla??? 105012
E questa cosa indica? 321

Non mi interessa un orologio da collezione, mi interessa un orologio robusto (l'ideale sarebbe a prova di bomba) ma bisogna accontentarsi di quello che uno trova sul mercato, fin ad ora e credo che questa sia un ignoranza abbastanza comune per i comuni mortali ho considerato la resistenza di un orologio in base alla resistenza della pressione che riesce a sopportare sotto acqua, ora non andro mai a 300 metri di profondita ma purtroppo l'orologio lo tratto abbastanza "male" colpi, caldo freddo, ci dormo di notte detersivi insomma lo tengo su 24 ore su 24 in ogni condizione. Quindi sono rimasto abbastanza sorpreso che un orologio usato nello spazio resista a solo 50 metri (speedmaster professional) chi mi illumina su questa cosa?

Che movimento scegliere, ho visto che ci sono automatici e a carica manuale qual'è il migliore e perche?

Scusate per le domande ovvie per molti di voi ma io purtroppo non ne so assolutemente nulla.

Quale scegliere tra gli speedmaster professional? (ovviamente nuovi non mi interessa l'usato)

Grazie a tutti per l'aiuto

Ps dimenticavo quanto pesa? Non mi piacciono gli orologi leggeri

« Ultima modifica: 16 Ottobre 2007, 14:38:30 da Last-Hero » Loggato
Schirra
Full Member

« Risposta #1 il: 16 Ottobre 2007, 15:05:51 »

Beh, credo che ci saranno centinaia di risposte su questa serie di domande!

Riguardo le referenze, i numeri da te citati sono numeri per così dire di serie, che sono incisi all'interno del fondello... ci sono varie codifiche e varie varianti delle stesse codifiche, quindi devi cercare di documentarti in merito, perché tali codifiche determinano in modo molto sensibile il prezzo.

Per esempio il 105012 che citi tu, monta il calibro 321 (per rispondere alla tua domanda il N°321 sta a evidenziare il tipo di movimento che c'é dentro l'orologio, Omega ne ha prodotti almeno due il 321, più vecchio e più "raffinato" e il calibro 861 ovvero una semplificazione del primo, oggi diventato 1861 grazie ad alcune modifiche estetiche e altri dettagli) ed il calibro 321 identifica una serie piuttosto costosetta.

In calce trovi alcuni link per la documentazione...

Ma se parli di nuovi, la questione delle referenza da te citata é comunque fuori discussione perché é una referenza nata intorno al 1965, oggi hai la scelta solo sul calibro 1861, sempre se parliamo dell'originale e autentico Omega Speedmaster Moonwatch.
Io per Speedmaster intendo solo questo: le altre referenze come gli automatici, i Broad Arrow, i Rattrappanti, etc, li ritengo divagazioni a solo scopo commerciale e a mio avviso non c'entrano nulla con la'cquisto di un'orologio con il pedigreè del Moonwatch.

Per quanto riguarda l'impermeabilità, devi fare attenzione a non mescolare, permettimi la metafora, capre e cavoli.

Lo Speedmaster non é un diver, quindi non é un'orologio che serve per immersioni fino a 300 mt. se necessiti di un'orologio per immersioni devi orientarti alle serie Seamaster ad esempio che ti possono soddisfare fino anche a 600 mt.
Il fatto che lo Speedmaster sia stato selezionato tra decine di altri suoi "simili" per le missioni NASA vuol dire che ha superato tutta la serie di prove che avevano inerenza con le condizioni estreme (molto estreme) dello spazio.

Nello spazio, acqua, ce n'é poca.

Riguardo la resistenza, ha una buona struttura e a mio avviso come tutti gli orologi non puoi buttarlo dal terzo piano pensando che non si rompa, ma nella vita comune io non ho mai avuto problemi... se sei disposto ad un vetro che si  graffia e agli inevitabili graffi a cassa e bracciale lo puoi usare anche per scaricare pietre.
Alcuni dei miei non avevano visto una revisione per vent'anni e spaccavano il secondo.

Non é un'orologio leggero, stai tranquillo, é un'orologio comodo e ben portabile, si sente al polso, ma non é pesante e fastidioso, come vestibilità lo reputo tra i migliori.

http://www.speedmaster-mission.net/

http://www.clubspeedmaster.com/history.htm

http://www.speedmaster.nl/forum/ (qui vari link da seguire tra cui pesi e misure)

http://omega-addict.com/reviews/speedmaster/

« Ultima modifica: 16 Ottobre 2007, 15:10:10 da Schirra » Loggato

"searching for the perfect watch"
Space Watches: Personal Collection
Thom
Administrator
*

« Risposta #2 il: 16 Ottobre 2007, 16:21:52 »

Non c'è niente da aggiungere alla più che esaustiva risposta di Shirra  okkey ;)
Loggato
emiomega
Newbie
*

« Risposta #3 il: 16 Ottobre 2007, 22:08:57 »

QUOTO!!!!!!!!
Loggato
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2479