cari amici,
come tutti ben sappiamo in questo momento l'attenzione che c'è intorno al mondo del collezionismo di orologi è ad un livello che non ha conosciuto precedenti.
tanto da spingere persone molto facoltose (fino ad oggi estranee a questo "nostro" mondo) ad "investire" in orologi.
della pericolosità di questa situazione abbiamo parlato ampiamente più volte;
come ho scritto ci sono addiruttura delle nuove figure,i "buyers" ,che consigliano ed indirizzano tali persone negli acquisti a scopo di investimento o nella "costruzione" di collezioni di orologi.
credo che una delle cause degli spropositati incrementi delle quotazioni visti in questi ultimi due anni sia proprio l'interesse "esterno" a quello del "puro" collezionismo.
come mi sono già trovato a scrivere,credo che affidarsi ad un "buyer" sbagliato può portare a conseguenze disastrose,come credo anche che in qualsiasi campo,in qualsiasi settore,dopo forti ascese dei prezzi ci sono sempre dei periodi di stasi,se non addirittura di recessione.
spesso,pur lamentandoci degli incrementi esagerati di alcune quotazioni,nel nostro intimo ne traiamo gioia e soddisfazione;
intanto perchè crescendo le quotazioni di mercato vediamo incrementare il valore delle nostre collezioni....
ma credo anche,da veri appassionati,perchè abbiamo la tangibile conferma di aver "visto giusto" nella scelta di una referenza piuttosto che un'altra.
non essendo dei guru dell'economia,ma dei semplici appassionati di orologi,possiamo solo stare a guardare per vedere l'evolversi della situazione....
in questi giorni sono stati addirittura pubblicati degli articoli su testate che specificamente informano sul mondo della finanza;
molto si è parlato dell'articolo su sole24ore....
stasera,mentre mi trovavo in aeroporto,mi è caduto l'occhio su un inserto di milano finanza,che ha come altisonante nome "patrimoni" ,e come sottotitolo "come crearli,gestirli,accrescerli".....
in copertina un fantastico patek nautilus oro/pelle annunciava un articolo: "tempo & denaro" "i nuovi orologi su cui investire"

(..... e parliamo di milano finanza!)
ovviamente non ho resistito.
all'interno,un articolo con interviste a vari concessionari,una intervista ad uno stranoto personaggio del mondo delle aste che amenamente dichiara: "parlare di investire in orologi è orribile" (e detto da lui.....),la presentazione di orologi sui quali non si dovrebbe investire meno di un euro....
(e qui torniamo al concetto dei cattivi consiglieri e dei concetti mal digeriti....!!)
..... il consiglio di cercare di scoprire i "nuovi marchi" e le "nuove realtà".....
(che non citerò,ma vi prego di procurarvi una copia dell'inserto in questione.....

)
..... per giungere finalmente all'amenità che ritengo il clou dell'articolo,e che la dice lunga su quanto possa essere pericolosa e fuorviante la cattiva informazione relativa ad un particolare "mondo" se visto dall'esterno e se analizzato senza i "giusti strumenti di conoscenza".....
ve la riporto testualmente:
"se si guarda a marchi con una storia consolidata come quella della Rolex,uno dei nuovi modelli presentati quest'anno è il Milgauss,rivisitazione di un modello del passato. si dovranno spendere più di 5milaeuro
SPERANDO CHE IN UN SECONDO MOMENTO RAGGIUNGA LE STESSE PERFORMANCE DEL SUO PREDECESSORE :
75.520euro SEGNATI IN UNA RECENTE ASTA DI una nota casa d'aste......"

credo che a questo punto ogni commento sia superfluo,fuori luogo,vano,inutile......

cheers.....