cari amici,
grazie a tutti voi per il caloroso augurio,e per il benvenuto a questa nuova sezione.
in questi mesi ho cercato di mettere la mia limitata conoscenza a vostra disposizione.
devo dire che da quando anto mi ha convinto ad iscrivermi (grazie,anto) ho più imparato che "divulgato".
in questo forum ho avuto modo di incontrare persone con una conoscenza impressionante,e soprattutto sempre ben disposte a condividere tale conoscenza.
non è poco.
ho avuto modo di farmi tantissimi nuovi amici,di approfondire nozioni che avevo soltanto a livello superficiale,di sfatare miti e certezze che spesso ci si porta dietro.
molte delle persone che scrivono in questo forum hanno pluriennale esperienza nel campo degli orologi,e tutte queste conoscenze,messe insieme,rappresentano una forza imbattibile ed invidiabile.
i complimenti vanno soprattutto a loro.
la mia è una conoscenza che definirei empirica.....
il mondo degli orologi militari,almeno fino a pochissimo tempo fa,era poco conosciuto,suscitava poco interesse.
i pochi libri che ci sono in giro,tranne pochissime eccezioni,sono imprecisi,incompleti,spesso zeppi di errori....
dunque la mia (limitata) conoscenza ho dovuto costruirmela nel tempo,attraverso la diretta visione degli orologi militari che sono riuscito a procurarmi dopo ricerche spesso estenuanti,attraverso non poche fregature,attraverso qualche "bastonata",grazie alla conoscenza di altri appassionati come me che gentilmente hanno messo a disposizione i loro pezzi e la loro esperienza.
per di più la mia conoscenza è limitata a quanto mi ha interessato ed ha quanto sono riuscito a reperire negli anni,e dunque più specificamente agli orologi militari che abbracciano un periodo a partire dalla seconda guerra mondiale...
infine,è ormai ben nota la mia assoluta carenza di preparazione in merito ai movimenti....

tutto questo per dire che volendo creare uno spazio dedicato agli orologi militari che sia veramente di buon livello,quanto meno al livello delle altre sezioni di questo eccellente forum,chiedo fin da adesso la collaborazione e l'aiuto dei "nostri grandi" : franco squelette,marcello (che spero sia già tornato "sulla breccia" !!),ginovip

,tom,aldo,schirra,silvio,papalongines (che non "vedo" sul forum da tanto tempo...) carlo,andrea,stefano..... e tantissimi altri che sicuramente dimentico.
grazie a tutti loro per quanto hanno dato al nostro forum,e per quanto vorranno ancora donarci della loro immensa conoscenza.
un saluto affettuoso a tutti.
cheers!