Posseggo un Rolex DJ ref. 16234, acquistato nuovo nel Luglio del 1998. Lo indosso mediamente per 7/8 settimane complessive in un anno. L'orologio non è mai stato sottoposto a revisione ed il concessionario Rolex della mia città, nonostante quest'anno io abbia insistito per sottoporlo almeno ad un intervento di smontaggio e lubrificazione del movimento mi ha consigliato di soprassedere poichè dato che lo tratto con cura quasi maniacale e lo indosso poco, l'orologio è esteticamente pari al nuovo (senza alcun graffio). Inoltre ha uno scarto costante di + 2 sec al giorno circa, indice a suo avviso di una meccanica in perfetto ordine.
Bene, quello che vi chiedo cortesemente è:
1) Debbo impormi in modo più deciso, pretendendo la revisione?
Direi proprio di si, non vedo perchè tu non possa decidere se e quando revisionare il tuo orologio.
Oppure cambia orologiaio.

2) Posso chiedere che venga effettuato un "lavoro" solo sul movimento evitando che cassa e bracciale vengano lucidati/ri-satinati (dato che non ve n'è necessità)?
Si.
3) Posso stare ragionevolmente tranquillo sul fatto che l'orologio ritorni nelle stesse perfette condizioni estetiche della consegna? Dico ciò perchè vedendo come a volte i venditori e i commessi maneggiano i segnatempo, mi sorge qualche dubbio.
Su questo è difficile rispondere.
Dovrebbe essere la norma ma non tutti quelli che fanno un mestiere lo fanno con sufficiente competenza e perizia.