caro tom,intanto grazie per la tua articolata ed in molti punti condivisibile risposta;
sai benissimo come la penso relativamente a certi argomenti ed a certi talebani.....

evidentemente,nel fare le foto macro,devo proprio essere un pessimo fotografo....

davvero non noti che dalla parte della matricola la zona fra le anse presenta tutti i normali segni del tempo,dell'usura,dello strofinio del bracciale,mentre dal lato della referenza la stessa zona è praticamente intonsa?

in ogni caso,dal vivo,la differenza è evidentissima.
il vero problema tra l'altro nasce in riferimento alla particolare referenza,e dunque alla cifra richiesta,che è "importante".
come ho scritto un paio di volte nel corso di questa mie note,la prova definitiva verrà fuori da un controllo che devo ancora effettuare;
ovviamente non mancherò di mettervi al corrente

per quanto riguarda i 5512 "cornini" sono d'accordissimo con te,ne abbiamo già parlato un paio di volte

io,come adesso anche anto conferma,ne ho visti di simili a quello che descrivi;
e sul fatto che fossero buoni,per quel poco che so,posso mettere la mano sul fuoco.
su una ed un'unica cosa non mi trovo d'accordo in quello che hai scritto...... perdonami.
il libro sui submariner.....

per colpa di quel libro ho preso il peggior "bruciore di c..." della mia vita.
ne ho sinceramente ed apertamente parlato in altri topic,ed anche su O&P;
secondo me,chi dice che nella sua vita di collezionista,specie agli inizi,non ha MAI,neanche una volta preso fregature,o è fortunatissimo,o è un gran bugiardo. IMHO.
credo che gli scheletri nell'armadio ( o i "cadaveri nel cassetto"

),più o meno piccoli,li abbiamo un po' tutti.....
parlo soprattutto del periodo "pre-forum".
più di quattro anni fa mi ero fissato con un orologio,un submariner (e figurati.....);
in particolare della versione con il raro explorer dial.
bene,me ne capita uno per le mani,apparentemente bellissimo.
anche troppo.
stupendo.
dove poter verificare?
era il primo che vedevo nella mia già pluriennale vita di collezionista.....
ma ovviamente sul libro dei submariner!!!
ed eccolo lì pubblicato,stupendamente identico al mio,con tanto di perizia di noto personaggio....
fantastico,penso.
eccola qui la conferma che cercavo....
lo compro a 10k di allora,siamo nei primissimi mesi dell'euro.
circa un anno e mezzo dopo,a causa di vari problemi,inizio a dismettere la mia eccezionale collezione.
ovviamente,fra i primi dei tantissimi che ho venduto,va via il tanto desiderato (e raro...) explorer dial.
ovviamente,non avendolo più sott'occhio,o forse a causa del dispiacere stesso di venderlo,ne perdo un po' memoria.
quest'anno,in estate,appena meno di tre mesi fa,una telefonata.....
"sai,dovrei parlarti di una cosa".....
vado immediatamente.
trovo il conoscente con il mio (ex) explorer dial in mano......
"sai,ho seguito una accesissima discussione su un forum relativamente a questa tipologia di submariner,ed è venuto fuori che l'orologio non è buono....."
(credo anche che in relazione a questa vicenda un utente sia stato bannato da quel forum....)
guardo l'orologio;
è senza dubbio il mio.
in più,poichè nel frattempo (ripeto che sono passati quasi quattro anni) ho avuto modo di vedere un paio di altri "veri" explorer dial,noto IMMEDIATAMANTE che si tratta di un RINALDI's MADE....

per farla breve,volendo mantenere un minimo di integrità morale....
(e diciamo che da alcuni sono stato anche criticato.... "dopo tutto questo tempo" ,mi dicevano... "e se il quadrante è stato cambiato?? " ma io lo avevo riconosciuto benissimo,purtroppo....)
.....ho dovuto risarcire il tipo di 13k
e diciamo che in questo periodo non è stato per me il massimo della gioia.
dunque,pur confermandoti per l'ennesima volta che secondo me il tuo 5512,da quello che mi hai descritto,è più che ok,non parlarmi mai più del libro dei submariner!!

ho visto in occasione di un paio di fiere il "noto certificatore" del mio orologio....
mi veniva l'impeto di (scusate l'espressione...) infilarglielo in bocca!!!!!
(l'orologio.... che avete capito???

)
un caro abbraccio,tom.
ti terrò "ingiornato" (come diceva sempre un mio dipendente....) sull'orologio che ho qui postato

cheers!