Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
06 Settembre 2008, 21:45:58 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Incongruenze nei Rolex Datejust.  (Letto 1213 volte)
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #15 il: 23 Settembre 2007, 13:18:20 »

Bene, le foto le hai postate, ora se vuoi dire a tutti perchè, secondo te, quello che hai messo in rete è falso, aiuterai tutti ad aumentare le conoscenze in materia di falsi, repliche ed assemblaggi.

Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #16 il: 23 Settembre 2007, 15:04:37 »

Grazie Renato, ma il mio topic iniziale come si puo' ben vedere era una domanda nata da perplessita' mie del tutto discutibili se vogliamo ovvio.

Non ho detto questi mov. sono falsi e ve lo dico io.

Poi io ho il mio modo di vedere ed interpretare tali mov. come tali orologi vedi la parentesi DJ ecc.

Quindi l'interrogativo presuppone la domanda e se possibile una o piu' risposte, alla ricerca di una soluzione realistica, plausibile.

Ma se come unica risposta c'è no non'è possibile, i movimenti son tutti buoni ecc. adducendo tesi per altro di per se contraddittorie, mi pare che ci sia poco da condividere, spiegare se non vi è apertura al confronto.

Mi pare in oltre di aver posto tutta un'ampia ed altra serie di interrogativi, anch'essi in larga parte on hanno ricevuto risposta, bè mi pare di aver scritto dettagliamante cosa mi ha indotto ad esprimere tali perplessita' no? ma se invece di entrare concretamente nel merito mi si dice di fare aria fritta, dove si arriva? da nessuna parte è ovvio.

Quindi le risposte in parte le ho date nelle mie domande sono implicite non ti pare? se io ti mostro un mio pensiero un mio interrogativo cio' è di per se una domanda mi pare, le risposte vengono poi dal confronto, dal dibattito, dalla condivisione di sapere ed esperienza personali, mica come di Anto sono depositario della verita'.

Poi il confronto di per se è condivisione, apertura a tesi e modi di vedere sui quali confrontarsi, appunto dibattere pur restando come spesso accade ogniuno della propia idea. Ma se si è e si resta arroccati sulla propia posizione, se le cose non si voglioni vedere da piu' punti di vista se c'è prevenzione, quali risposte ci possiamo apettare?

Come dice Andreotti a pensar male si fa peccato, ma ci si indovina quasi sempree credo che alcune reazioni stizzite, a certi argomenti, siano mirate a lasciar tutto com'è, a far si che nulla cambi e che possibili verita' non vengano a galla, mica sarebbe la prima volta no? nel ns. settore.

Quindi come al solito occorre schierarsi e avere il coraggio di dire certe cose, se si sbaglia? bè in questo caso sarebbe meglio se mi fossi sbagliato, se avessi preso un granchio colossale, ma non me ne vergognerei anzi ne farei tesoro e ringrazierei chi con la sua esperienza mi ha guidato nel capire sino a fugare ogni minimo dubbio, perplessita', certo con tutto il rispetto e la stima una risposta del tipo no ti sbagli è cosi, come dico io, e se chiedi ok ma perchè? perchè è cosi l'ho detto io no? quindi basta, mi pare che di strada e chiarezza se ne possa far ben poca.

Per Luciano che ringrazio del suo intervento, ti vorrei dire che ok apparte la mia solita prolissita', credo che la sintesi per affrontare determinati argomenti nell'ambito della contraffazione a poco serva, in quanto piu' che spiegare ermeticamente come ad es. è fatto un pezzo falso, occorre portare a conoscenza il neofita del come, quando e perchè tale pezzo viene manipolato, artefatto, a conoscenza di tutto un sistema sommerso, ma ben articolato, organizzato che realizza tali oggetti ed ha messo in piedi questo tipo di mercato.

Quindi per far chiarezza occorre a mio avviso anche dilungarsi, per far si che logicamente chi ti legge, possa fare il famoso 1+1 e possa trarre le sue conseguenza, ma solo essendo messo a conoscenza di risvolti e retroscena, che solo chi c'è dentro sa' e puo' far emregere, si puo' tentare di farchiarezza su determinati punti.

Ma volendo possiamo fare anche un esempio pratico, lanciare una provocazione per cercare d'intuire, capire certi meccanismi e ci possiamo chiedere ad es. perchè su gli organi di informazione di settore, l'argomento orologi contraffatti non'è praticamente trattato? se non in rarissimi sporadici casi?

Personalmente una personale risposta a cio la ho, ma parlandone potremmo confrontarci ed aiutare magari chi non sa a capire. Ecco il principio alla fine è questo, iniziando a darci una alla volta piccole risposte, possiamo capire e far capire e mettere in luce, tutta una serie di "buchi neri"a volte, non dicendo una bugia, ma omettendo la realta' dei fatti è come se quella cosa non esistesse no?     
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #17 il: 24 Settembre 2007, 00:51:34 »

Rimane il dato certo che per aiutare tutti a comprendere meglio il tutto dovresti andare nel dettalgio e spiegare perchè, secondo te, tutto quello che hai postato è falso, riprodotto, assemblato o cos'altro, poi si può cominciare a dibattere.

Per quello che vedo io, dalle foto del dettaglio degli inverittori, non si riesce a capire se possono esser falsi, veri, o rifatti, le foto sono troppo poco dettagliate, hanno una definizione molto bassa che non permette di rilevare bene alcunchè, i colori sono incerti, e tu sai bene che anche solo riducendo una foto per renderla pubblicabile in rete, c'è la possibilità che le tonalità si alterino (oltre al discorso delle possibilità di alterare colori e tonalità con prorammi di fotoritocco).

La foto del Milgauss non rivela nulla di nuovo, c'è un'ampia bibliografia in rete che spiega bene questi problemi.

Per quanto riguarda il fondello che hai postato per ultimo, non so di che orologio si tratti, quindi non posso esprimere nessun parere.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #18 il: 24 Settembre 2007, 16:10:56 »

Da non tecnico del settore mi sono letto questa discussione e quella collegata e sinceramente non ho compreso il motivo del contendere proposto da Tatarella.
In effetti comprendo solo che Tatabella lancia in tutte le direzioni accuse di connivenza con il "bieco mondo dei commercianti" (di cui peraltro lui fa parte, mentre il sottoscritto è un pensionato della "mutua"), ma non comprendo il motivo dei suoi strali.
Orbene, aiutatemi a capite: sono io che non riesco a comprendere scritti di levature tecnica talmente elevata da risultare del tutto ostica ai profani, oppure è Taratella che non riesce a spiegarsi in modo intelleggibile?
La terza ipotesi, che non prendo neppure in considerazione perchè potrebbe essere scambiata come un'insulto all'intelligenza di chi ha scritto, è che neppure l'estensore di quegli interventi sapesse bene cosa voleva dire.
L'impressione che alla fine se ne ricava dal tutto, è che si siano volute lanciare provocazioni pretestuose al fine di sottilmente screditare i volontari che mettono a disposizione il loro tempo per la gestione ecrescita del forum.
Ma non si vive sulle ipotesi e sulle sensazioni, per cui ti pregherei, caro Tarabella, di usare un linguaggio meno ostico e più terra terra, al fine di consentire a un non addetto come il sottoscritto di comprendere i motivi del "tuo" contendere.

Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #19 il: 24 Settembre 2007, 16:33:31 »

Hai perfettamente ragione e ti ringrazio, magari se c'erano ancora i 3 o 4 topic cancellati senza che vi fosse nulla d'offensivo da parte mia, forse qualcosa in piu' si poteva cercar di capire.

Pero' alla fine la domanda di fondo è si puo' o non si deve parlare di orologi contraffatti in rete?

Scusami ma il fatto che io faccia parte di questo settore e ne parli in un certo modo, credo mi metta in una chiara condizione no?

Mettendomi sempre in discussione ed esponendomi stai tranquillo che sono il primo a fare selezione sugli orologi che tratto e la selezione è molto dura credimi, forse chi mi conosce puo' testimoniarlo anche se non credo ce ne sia necessita'.

Per il resto se a dire certe cose si è in pochissimi e la maggior parte, il gruppo, lo zoccolo duro è coeso a far si che emerga un solo aspetto di un determinato mondo e si cancella ecc. diventa duro rapportarsi e cercare di far capire non credi?

Dipende tutto e sempre da come si vuole che determinati argomenti siano trattati discussi, se metti dei paletti censori e quando uno va oltre, li oltrepassa, ma non offendendo ma ponendo domande evidentemente scomode, viene sistematicamente cancellato, come si puo' cercare un confronto pacato e costruttivo?

Piu' che di sensazioni qui si parla di modi ed atteggiamenti questi dovrebbero esser palesati, altro che discorsi e sono appunto se c'è la volonta' di parlare e far chiarezza su risvolti di tale settore di scarsa conoscenza comune, ma che come piccoli tasselli, se uniti possono dar modo di iniziare ad entrare e capire meccaniche e sistemi ormai collaudati, ma che non sempre hanno fini candidi.

Quindi è forse questo l'aspetto piu' complesso da capire lo capisco, basta pero' se si vuole trattarlo con trasparenza e disponibilita', poi ovviamente ogniuno puo' rimanere sulle sue posizioni, ma dando all'altro modo di dibattere confrontarsi, l'atteggiamento censorio è di per se a mio modo di vedere una sconfitta per chi lo applica in quanto esercitando tale potere mostra o pura avversione, o mancanza di poter ribattere nei contenuti o cosa se come ripeto non ci sono offese personali, parolacce?

Ti ringrazio per l'intervento. Ciao Roberto   
Loggato
pugaciof
Moderator
*

« Risposta #20 il: 24 Settembre 2007, 16:53:26 »

Citazione
Pero' alla fine la domanda di fondo è si puo' o non si deve parlare di orologi contraffatti in rete?

Ora mi è tutto chiaro e la risposta è ovvia, almeno per me che frequento come forum di orologi solo OP e TZ.
In rete è assodato che si può parlare di qualunque cosa: mi risulta che a livello politico solo la Cina e poche altre dittature facciano sforzi immani per tenere la rete sotto controllo (peraltro senza riuscirci più di tanto). Ma questo è un discorso generale.
Sui forum di orologi che noi frequentiamo poi di falsi se ne parla ad ogni piè sospinto, si analizzano, si smontano, a volte per la paura del falso si vede il "marcio" anche dove non c'è, per cui il problema esiste solo a livello di domanda pleonastica (come evidentemente era la tua ed io non avevo capito).  :)
Il tuo riscaldarti sull'argomento è evidentemente dovuto al tuo sentire profondamente il problema, e questo ti fa onore.
Per cui ti esorto a continuare questa tua "crociata" contro i falsi: tieni però conto che qua dentro tutta la cosiddetta "amministrazione", come ben sai, è schierata al tuo fianco per cui usa un minimo di prudenza prima di lanciare accuse generalizzate di "malcostume". Qualcuno potrebbe equivocare.  ;)
« Ultima modifica: 24 Settembre 2007, 16:54:25 da pugaciof » Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #21 il: 24 Settembre 2007, 20:24:26 »

Come non genuflettersi difronte a cotanta saggezza? Grazie Pugaciof per il tuo intervento, che spero sia di spunto ed auspicio, per riprendere nei giusti toni, un'argomento che ritengo per tutti interessante e forse costruttivo.

Ancora Grazie Ciao Roberto ;)
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2370
Ultimo: carbrag
Statistiche
Posts Totali: 34733
Topics Totali: 2691
Online Oggi: 79