Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
07 Settembre 2008, 04:16:32 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: BENVENUTI SU

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1] 2   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Incongruenze nei Rolex Datejust.  (Letto 1215 volte)
Tarabella
Newbie
*

« il: 14 Settembre 2007, 17:57:13 »

Ok fermiamoci un'attimo, iniziamo intanto a darci qualche risposta?

Ed in'oltre possibile che ricostruendo l'argomento, partendo dalla cronologia ovvero prima le parti interne ruote ecc. non blisterate ecc. poi la marea di DJ nuovi e tutti falsi ecc. a nessuno vedendo tali orologi, sia mai dico mai venuto in mente che per questioni oggettivi di costi e convenienza anche nei movimento dovevaesserci qualcosa di strano?

No dico ma davvero, secondo voi, quello che fa i DJ e li vende che fa parte da un movimento originale? ok e dove lo trova in fornitura? si? ok, e quanti ne puo' aver trovati centinaia? oppure che fa compra dei DJ e ne compra tanti originali con cassa e tutto, poi fa rifare i numeri seriali e ref. poi mette quadrante di solito falso, sfere false, corona falsa, vetro falso, bracciale falso, fondello falso, lunetta falsa, ma dico che'è scemo? masochista gioca aperdere soldi e tempo?

A poi in oltre fa fare, o fa lui il service alle casse azz che convenienza se li fa fare a dir poco un lavoro cosi non gli costa meno di 200€ ma a dire nulla, perchè son fatti col lapidello e quella macchina costa e tanto e quindi? poi che fa li va a vendere a 1000€? e tutto sto' popo' di impegno e lavoro non gli costa nulla?

Altra considerazione se come dice Stefano fa rifare i numeri, perchè? se prende dei DJ vecchi usati ecc. che motivo c'è di rifare a tutti le ref. son rubati? no senno' che senso ha in termini pratici, commerciali ecc.?

Mi pare che anche qui di spunti ce ne siano per discute o no??????????????

Proviamo prima di addentrarci nel discorso a darci queste spiegazioni nel modo piu' pogico possibile? vi va?

Renato se inizzi a tirar fuori l'aspetto censorio e sei gia' pronto col cancellino, sei tu che sei prevenuto inizzi sempre tu inutili battibecchi magari rileggi tutto il topic e vidiamo chi come al solito inizia.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2007, 00:56:50 da Renato Z » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 15 Settembre 2007, 01:02:47 »

Visto che non ne apri tu uno nuovo, ho provveduto a separare questo argomento dall'altro riguardante il movimento 1570, così si può continuare a discutere rendendo i due topic più fruibili, avendo ognuno un argomento diverso.

Citazione
Renato se inizzi a tirar fuori l'aspetto censorio e sei gia' pronto col cancellino, sei tu che sei prevenuto inizzi sempre tu inutili battibecchi magari rileggi tutto il topic e vidiamo chi come al solito inizia.
Non sto tirando fuori alcun aspetto censorio, semplicemente ti ho detto che avrei levato quelle frasi che risultassero anche vagamente offensive nei confronti di chiunque.
Il resto, quello che riguarda l'aspetto tecnico del topic, non verrà in alcun modo cancellato.
P.s. Io leggo sempre dall'inizio prima di scrivere.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #2 il: 15 Settembre 2007, 01:24:16 »

Entrndo nel merito, visto che hai avuto modo di esaminare tutti quei DJ che tu dici essere falsi, sia nella meccanica che nelle casse, volevo farti solo una domanda: hai mai preso e misurato accuratamente quegli orologi?

Hai poi fatto i raffronti con le misure prese da un Datejust della stessa epoca (o coevo, per usare un termine a te caro) ma nuovo, o del quale tu sia sicuro non siano stati fatti interventi pesanti nella cassa?

Prova a farlo, poi ne ridiscuteremo, provando a cercare delle spiegazioni, alla luce di quello che avrai rilevato.

Per quanto riguarda i movimenti, personalmente non ho mai visto un movimento completamente falso che riuscisse a copiare un movimento Rolex.

Per quanto riguarda i ricambi non originali venduti sfusi, senza essere nelle scatoline Rolex, non è una novità, quei pezzi girano da anni, basta che ti metta con un po' di impegno, e trovi in rete molti che vendono quelle cianfrusaglie, assieme a ghiere, e quantaltro. (Un topic sulle ghiere false con raffronto con quelle vere l'ho fatto ancora agli inizi di O&P per esempio).

Ma hai mai provato a vedere come sono fatti quei pezzi?
Per esempio, hai visto come sono fatti gli assi dei bilancieri?
Sono così rozzi che solo vedendoli ti rendi conto che dovresti lavorare un sacco di tempo per adattare quel pezzo.
E ne vale la pena? A parte il discorso sulla correttezza nei confronti del cliente, ma comunque non ne esce un lavoro fatto bene, quindi anche da un punto di vista pratico sono poco fruibili.

Se poi c'è comunque qualcuno (e se li vendono qualcuno che li compra sicuramente c'è) che usa qelle forniture, non è che possiamo farci nulla, si cade sempre nel solito discorso dell'etica e della corretetezza di chi lavora e nella ricerca da parte del proprietario dell'orologio di una persona che sia in grado di garantire certi standard qualitativi.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Andrea.C
Newbie
*

Sii realista, tenta l'impossibile

« Risposta #3 il: 15 Settembre 2007, 12:16:08 »

Sinceramente io personalmente non ho trovato da dubitare dell'originalità degli orologi Rolex che ho smontato fino ad adesso.
Forse con una casistica maggiore potrà dire diversamente (me ne capitano in media 2-3 settimanalmente)
Ho riscontrato contrariamente ghiere, vetri, quadranti e corone non originali.
E come molti sapranno ho visto il calibro Val 7750 copiato dagli orientali, ma si riconosce alla prima occhiata, se lo conosci. ;)
Loggato

Ciao Andrea.C
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #4 il: 15 Settembre 2007, 13:50:21 »

[
Citazione
quote author=Renato Z link=topic=1396.msg16811#msg16811 date=1189812256]
Entrndo nel merito, visto che hai avuto modo di esaminare tutti quei DJ che tu dici essere falsi, sia nella meccanica che nelle casse, volevo farti solo una domanda: hai mai preso e misurato accuratamente quegli orologi?

Hai poi fatto i raffronti con le misure prese da un Datejust della stessa epoca (o coevo, per usare un termine a te caro) ma nuovo, o del quale tu sia sicuro non siano stati fatti interventi pesanti nella cassa?

Prova a farlo, poi ne ridiscuteremo, provando a cercare delle spiegazioni, alla luce di quello che avrai rilevato.

Grazie Renato per aver diviso il topic, rispondi ad una domanda da me fatta anzi piu' domande con una domanda e ti rispondo che li abbia comparati ed osservati mi pare ovvio no? quindi ne possiamo discutere anche subito e magari fai anche tu qualche comparazione in modo da poterle confrontare.

Come ho risposto a Stefano, una cassa ritirata si vede rispetto ad una cassa nuova, ma questo parlando tra' esperti ed operatori del settore mi pare scontato ovvio.

Citazione
Per quanto riguarda i movimenti, personalmente non ho mai visto un movimento completamente falso che riuscisse a copiare un movimento Rolex.

Per quanto riguarda i ricambi non originali venduti sfusi, senza essere nelle scatoline Rolex, non è una novità, quei pezzi girano da anni, basta che ti metta con un po' di impegno, e trovi in rete molti che vendono quelle cianfrusaglie, assieme a ghiere, e quantaltro. (Un topic sulle ghiere false con raffronto con quelle vere l'ho fatto ancora agli inizi di O&P per esempio).

Ok ad oggi non hai riscontrato anomalie, certo si sa da anni che girano parti non originali, ed apputo se si segue la vendita in rete la sua evoluzione ecc. tutta la cronologia della realizzazione di queste parti abbinandola al fenomeno DJ ecc. si possono a mio avviso trarre alcune conclusioni, a meno che' non si creda che gli orientali non hanno risorse e mezzi per realizzare 3 ponti, se ti fanno le parti, gli ingranaggi ecc. credi davvero per loro sia impossibile arrivare a fare un mov.? tutto questo lo dicevo nel topic iniziale, ricostruire con la giusta cronologia ed evoluzione della produzione di parti accessori ed orologi falsi e la proposta del mercato, non sara' semplice ma con un po' di buona volonta' ci si arriva.

Citazione
Ma hai mai provato a vedere come sono fatti quei pezzi?
Per esempio, hai visto come sono fatti gli assi dei bilancieri?
Sono così rozzi che solo vedendoli ti rendi conto che dovresti lavorare un sacco di tempo per adattare quel pezzo.
E ne vale la pena? A parte il discorso sulla correttezza nei confronti del cliente, ma comunque non ne esce un lavoro fatto bene, quindi anche da un punto di vista pratico sono poco fruibili.

Si ho visto gli assi ecc. ed'è vero sono rozzi come appunto ho trovato rozze le parti che mi hanno lasciato perplesso ed indotto ad approfondire e confrontarmi, se ho detto queste cose una base ci sara' no? un motivo per il quale m'è venuta la pulce nell'orecchio, infatti secondo me ci sono delle differenze nell'organo regolatore tra alcuni mov. ed altri, in alcuni appare come diciamo originale e potrebbe anche esserlo, ma appunto non ci starebbe con convenienza, reperibilita' ecc. sarebbe illogico suppongo ed anche questo lascia perplessi.

Citazione
Se poi c'è comunque qualcuno (e se li vendono qualcuno che li compra sicuramente c'è) che usa qelle forniture, non è che possiamo farci nulla, si cade sempre nel solito discorso dell'etica e della corretetezza di chi lavora e nella ricerca da parte del proprietario dell'orologio di una persona che sia in grado di garantire certi standard qualitativi.

Mi trovi pienamente daccordo e da tempo dico che se ci sono in giro orologi manipolati e contraffatti ci sono anche orologiai disposti a metterci le mani, a realizzare tali lavori, ad usare parti non originali, a mettersi a disposizione di un mercato scorretto, come ci sono orologiai che non entrano nel merito della questione o negano evidenze a volte innegabili.
[/quote]

Mi trovi pienamente daccordo e da tempo dico che se ci sono in giro orologi manipolati e contraffatti ci sono anche orologiai disposti a metterci le mani, a realizzare tali lavori, ad usare parti non originali, a mettersi a disposizione di un mercato scorretto, come ci sono orologiai che non entrano nel merito della questione o negano evidenze a volte innegabili.
« Ultima modifica: 15 Settembre 2007, 13:51:39 da Tarabella » Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #5 il: 17 Settembre 2007, 13:05:45 »

..... ti rispondo che li abbia comparati ed osservati mi pare ovvio no?...
Li hai anche misurati?
E hai anche visto DJ con movimenti completamente rifatti?
E non hai avuto modo di fare qualche foto?

Citazione
certo si sa da anni che girano parti non originali, ed apputo se si segue la vendita in rete la sua evoluzione ecc. tutta la cronologia della realizzazione di queste parti abbinandola al fenomeno DJ ecc. si possono a mio avviso trarre alcune conclusioni, a meno che' non si creda che gli orientali non hanno risorse e mezzi per realizzare 3 ponti, se ti fanno le parti, gli ingranaggi ecc. credi davvero per loro sia impossibile arrivare a fare un mov.?
Ti ripeto che finora non ho mai visto un movimento che copi fedelmente un movimento Rolex.
Un conto è fare una ghiera, o un albero di carica, tutt’altra cosa è fare un movimento completo.
Se tu hai visto questi movimenti, mi piacerebbe avere la possibilità di darci un’occhiata, di vedere qualche foto, di osservarli un po’.
Ma, come ha già detto anche Andrea, finora tutte le copie di movimenti prodotte dagli orientali sono riconoscibilissime, e trovo strano che invece per i movimenti Rolex ci sia questa capacità di costruirli facendo in modo che siano indistinguibili dagli originali.

Citazione
ricostruire con la giusta cronologia ed evoluzione della produzione di parti accessori ed orologi falsi e la proposta del mercato, non sara' semplice ma con un po' di buona volonta' ci si arriva.
Qua, mi spiace, ma non riesco a capire quello che vuoi fare.
Loggato

Tarabella
Newbie
*

« Risposta #6 il: 17 Settembre 2007, 20:20:17 »

Ragazzi che dire a questo punto? lo scemo sono io che vado a parlare ed a porre questi argomenti su forum che vivono di commercio e tenuti su in larga parte dallo stesso, commercio e commercianti, quindi tutti strumenti realizzati, mantenuti in vita e costruiti per un unico solo scopo, il mercato.

Che il mercato sia contro a chi mette la pulce nell'orecchio è assodato, storia personale vissuta trita e ritrita, quindi è vero i discorsi stanno a zero, perchè fin quando non ci sara' onesta' intellettuale e non solo, umilta' e sola e sana passione, di questi argomenti non se ne potra' parlare, nei forum sponsorizzati, come sulle riviste e testi di settore, dove sono tenuti su dai soldi versati per le pubblicita' dei commercianti, quindi qui non si tratta di approfondire un 1570 0 30 , ma di andarsi a fare domande su un sistema marcia nelle sue fondamento, la speranza? che qualche segnale positivo c'è e che c'è chi non sta' li a farsele raccontare e se le beve tutte un esempio gli orientali.................

Ma anche gli svizzeri e se il detto dice bene a buon intenditor poche parole.

Se li volete vedere andate a Monaco i commercianti ci vanno sempre, ma non ammettono di dire che ci sono i dj falsi perchè vige un tacito accordo di reciproca copertura, come quando nei siti non si bocciano gli orologi reciprocamente è una sorta di chiamiamolo rispetto?

E badiamo bene quando dico una cosa ne ho prova e certezza, l'ultimo? un'orologio santificato ma in realta' mezzo rifatto ma la rete come si dice? è un gran pozzo di scenza , di sapere e di bene bravo bis, bello lo voglio te lo invidio, fin chè ci saranno i gonzi che comprano e si bevono sta' marea di stronzate, miste ad ingoranza e malafede.

La realtaì è un'altra è vederli gli orologi inutile chiedere foto, perchè se non ve ne siete accorti da voi che ci sono questi orologi in giro vuol dire o che siete ignoranti o che fate finta di non vedere.

Questo topic sara' prontamente cancellato, ma spero che qualche lettura la abbia a futura memoria....................

Quindi che foto chieder che gia' sulla base di perplessita' siete prevenuti che sperate che nelle foto si legga made in cina? o sperate che dalle foto o siete cosi presuntuosi di riuscire a capire ed interpretare particolari che ne fanno la sottile ma sostanziale differenza?

Di orologi non se ne puo' piu' parlare in rete perchè gran parte di essi non sono corretti e perchè di fondo ci son troppi interessi personali altro che pura passione e chi lo dice non fa' che rompere le uova nel paniere, gli altri perchè non lo dicono? perchè non sono libero o piu' semplicemente perchè non se lo possono permettere, in questo mondo è un gran lusso credetemi poter dire cio' che si pensa senza asservirsi a nessuno è uno dei lussi piu' grandi.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #7 il: 17 Settembre 2007, 23:50:16 »

Il topic non penso verrà cancellato, lo si può considerare come il tuo punto di vista sul mondo dei fora e sull’idea che tu ti sei fatto di chi scrive, legge, informa e si informa sui fora stessi, di chi scambia opinioni e pareri, di chi si confronta, di chi chiede informazioni e chi le dà.

Di questo mondo che tu consideri prezzolato, e asservito al dio denaro, ma che tu non contribuisci a migliorare, mentre invece persisti con i soliti, letti e riletti, discorsi generici, accusatori, senza una logica costruttiva e senza contributi oggettivi sui quali discutere.

Il post penso che rimarrà il tempo sufficiente perché tutti quelli che avranno la pazienza di leggere si facciano la propria idea sulle tue accuse, e valutino se effettivamente in questo forum ed in altri che io frequento, ci sia così poca trasparenza verso tutti gli utenti, o se le tue accuse siano campate in aria.

Però quello che è certo è che verranno rimossi tutti i post, dopo questo, in cui tu non rimanga nel tema del topic dando il tuo contributo tangibile, entrando nel dettaglio, motivando quello che asserisci con un minimo di documentazione, qualche foto, o quello che hai, e che continuino in sterili ed inconcludenti polemiche.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2007, 23:52:56 da Renato Z » Loggato

Luciano
Moderator
*

« Risposta #8 il: 18 Settembre 2007, 20:55:55 »

Sinceramente io personalmente non ho trovato da dubitare dell'originalità degli orologi Rolex che ho smontato fino ad adesso.
Forse con una casistica maggiore potrà dire diversamente (me ne capitano in media 2-3 settimanalmente)
Ho riscontrato contrariamente ghiere, vetri, quadranti e corone non originali.
E come molti sapranno ho visto il calibro Val 7750 copiato dagli orientali, ma si riconosce alla prima occhiata, se lo conosci. ;)
Quoto tutto al 100%
Per Roberto:
Senza doumentazione fotografica, si possono dire e fare tante cose, hai iniziato l'argomento, cerca di spiegare senza lunghissime ed inutili repliche, metti a disposizione di tutti il materiale.Stop!
Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #9 il: 22 Settembre 2007, 21:21:55 »

:o:
Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #10 il: 22 Settembre 2007, 21:23:13 »

okkey
Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #11 il: 22 Settembre 2007, 21:25:00 »

yess noo
Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #12 il: 22 Settembre 2007, 21:37:35 »

.
« Ultima modifica: 23 Settembre 2007, 13:15:43 da Renato Z » Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #13 il: 22 Settembre 2007, 21:40:53 »

anto
Loggato
Tarabella
Newbie
*

« Risposta #14 il: 22 Settembre 2007, 21:42:21 »

E'èèèèèèèèè si tutta roba bella da mettere in archivio, come questo rarissimo oggetto....... noo yess
Loggato
Pagine: [1] 2   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2371
Ultimo: katia
Statistiche
Posts Totali: 34745
Topics Totali: 2691
Online Oggi: 56
Online Complessivamente: 562