posso provare a risponderti io....
in merito al "viraggio" dei quadranti,tonalità particolari che oggi piacciono tanto,si è detto di tutto.
direi che può dipendere da più fattori;
si è cercato di dimostrare,con interessanti studi sui seriali,che alcuni batches di quadranti hanno queta "innata" tendenza.
non ricordo dove,ma ho letto un interesante topic sui dial dei 1680 red che tendono oggi al marrone,e si era riuscito ad identificare,attraverso l'analisi dei seriali,un preciso periodo di produzione.
che tra l'altro combaciava con il periodo di produzione di quei dials omega speedmaster che hanno la stessa tendenza al "marrone" (stesso produttore,singer).
puoi ridare un'occhiata,per esempio,a quello postato da anto,un marrone "vero".
la foto non rende giustizia alla tonalità dell'orologio.
dal vivo è veramente bellissimo.
altra causa può essere,ovviamente,la prolungata esposizione al sole;
le condizioni di un orologio vintage possono raccontarci solo in parte la sua storia.
spesso basta una "lucidatura" ben fatta a far tornare un orologio vissutissimo alle sue originarie condizioni estetiche.....
ci sono orologi che pur avendo trenta e più anni sono stati indossati poco,o comunque in condizioni normali,mentre altri sono stati indossati sempre,ogni giorno,e spesso in luoghi con condizioni climatiche inclementi....
penso che tutto questo abbia ovviamente enorme influenza sulle condizioni dei quadranti,non credo di dire nulla di nuovo.
indubbiamente oggi di dials marroni se ne vedono un po' troppi....
ma si deve pur seguire il "trend" del momento....

cheers!