movimento 33milioni.....

terza serie

tom,direi più un seconda serie;
oltre che dal seriale,anche dal quadrante..... che ne pensi?
so che stai facendo uno studio approfondito con il mitico berardo,probabilmente puoi avere dati più precisi dei miei.
a me manca (soprattutto) un quanto meno approssimativo periodo di riferimento in cui uscì di produzione il quadrante seconda serie.
tra l'altro,se ricorderai,avevamo lasciato un po' in sospeso la questione dei seriali ploprof in relazione ai quadranti nello stupendo topic "i tecnici estremi di omaga" iniziato da andrea foffi il 5 maggio scorso.....
questi che seguono sono dei riferimenti che mi sono "ricavato" un po' dai miei ploprof (ne ho avuti in totale sette,negli anni) ,un po' dai vari siti in rete.
non sono vangelo,attenzione;
sono solo dei personali riferimenti,ci tengo a precisarlo.
anzi,chiarimenti ed integrazioni saranno benvenuti

il ploprof viene presentato,dopo lunga gestazione,nel 1970.

per mia comodità ho diviso i quadranti in tre grandi gruppi principali;
nell'ambito della terza serie possono esserci delle piccole variazioni nella grafica dei caratteri,ma non mi sembra nella posizione delle scritte.
ovviamente anche qui,se tu avessi da correggere o integrare qualcosa....
la prima serie montava un quadrante ormai raro perchè difettosissimo....,1970
un mio caro amico ne ha uno che non può neanche maneggiare senza prendere il tetano....
ma vuol tenerselo

la seconda serie,fine '70 e sicuramente '71 ed oltre,montava questo tipo di quadrante.
pensa che ne ho visti un paio con seriale 32milioni,quindi ancora nell'ambito dello stesso anno di presentazione,1970.
le scritte sono in posizione diversa,ma il difetto persiste.....
questo è in condizioni eccezionali

sarà una vecchia "fornitura" scampata ai danni provocati dal sole ??

la terza serie di quadrante non sono mai riuscito ad inserirla in un preciso anno;
i problemi riscontrati nelle prime due serie hanno infatti causato la sostituzione dei quadranti stessi in tantissimi orologi,già pochi anni dopo la presentazione del ploprof....
inoltre i dati da me raccolti in rete relativamente alla data di introduzione della terza serie sono abbastanza discordanti.
tu sei riuscito ad avere un dato certo?
in ogni caso,questa è la terza e più nota serie di quadranti ploprof.
terza serie trizio.

terza serie luminova (fornitura attuale).

questo è un quadrante terza serie,dalla foto non riesco ad avere la certezza assoluta della tipologia....
(sarei portato a dire luminova,ma giudicare così è un azzardo....)
la posto comunque per godere della vista della mitica corona in plastica (teflon?) rossa.

come ho già scritto sono tre gruppi di quadranti ai quali faccio riferimento
per una prima veloce identificazione.
in merito a questo argomento vorrei anche dire una cosa;
si è molto parlato di ploprof "coevi" o "restaurati".....
l'argomento ci ha diviso in "fazioni" diverse

direi che in merito al ploprof il "metodo rolex" è poco applicabile,ed inoltre spesso privo di senso,IMHO.
spesso si va a caccia di un quadrante "coevo"..... pagandolo anche molto..... per poi montarlo in un ploprof con un seriale non adatto a quel quadrante.
inoltre se per rolex,una volta identificato il quadrante da montare,questo si può più o meno facilmente reperire sul mercato,per i ploprof il discorso dei difetti presentati dalle prime due serie di quadranti "tarpa un po' le ali".
questi quadranti sono infatti ormai reperibili con molte difficoltà,e spesso,anche se trovati,sono in condizioni estetiche non piacevoli e godibili.
in più una ulteriore esposizione al sole aggraverebbe i famosi difetti che magari al momento dell'acquisto sono "latenti".
(sul mio nuovo seconda serie,infatti,nutro poche speranze di durata nel tempo.... vedremo.)
sarei dunque dell'idea di applicare al ploprof una maggiore elasticità nella valutazione dell'orologio in relazione al quadrante.
già trovare un quadrante terza serie trizio in buone condizioni è abbastanza difficile,si paga una cifretta,ed a volte si finisce per montarlo in un orologio con seriale molto basso,che erano appunto quelli con i quadranti "difettati".....
che senso ha?
tanto vale godersi l'orologio nelle condizioni in cui si trova

se si reperisce con un "trizio" ,sia ovviamente il benvenuto,ci mancherebbe;
se no.... amen.
è un orologio con una tale personalità che farei passare in secondo piano il problema del quadrante "giusto".... IMHO.
infine,abbiamo parlato tante volte degli orologi presenti sul mercato americano.
gvm ha avuto le sue belle critiche per la sua ricerca della "coevità" nei ploprof;
per gli americani si tratta di orologi "vecchi" ,non più affidabili per le immersioni,con quadranti (ove seconda serie) destinati prima o poi a "sfogliarsi" o a "fare le bolle".
loro preferiscono inviarli a bienne,pagare una fortuna,riceverli indietro con un trionfo di luminova;
per noi un vero sacrilegio.
di contro,però,invece di avere un "simulacro" di sub professionale,che noi non portiamo più neanche al mare per paura dei raggi uva,loro se li godono giornalmente,li portano nuovamente in sicurezza nelle profondità marine,e dunque in definitiva restituiscono al ploprof la sua antica dignità di sub professionale "top".
anche le aste su ebay hanno dato loro ragione;
se ricorderai,un ploprof quadrante fornitura fece 8k ,e già diversi mesi fa.
quale delle due correnti sarà nel giusto????
mah,più ne parliamo,e meno saprei cosa dire....
io al mare neanche ci vado,dunque per me è un problema di lana caprina

concluderei allora queste note dicendo:
ognuno se lo goda come più gli piace,o come gli è capitato in sorte di trovarlo;
si tratta di un mito così radicato nell'immaginario degli appassionati di sub professionali che un po' di trizio in meno o un po' di luminova in più non potranno certo scalfire.
IMHO,IMHISSIMO.
tom,a te la parola (o la tastiera.....).
cheers!
n.b.for all the pics on this topic,thanks to
http://www.deskdivers.com/Site/PloProf.html