personalmente ti consiglio un ripristino della corona a sinistra, se non altro per confermare tutta l'originalità di questo orologio; il disco data rimosso conferma che originariamente si trattava di un corona a sinistra
ecco,in questo quoto.
se non hai specifici problemi,come li avevo io nell'indossarlo al polso destro,lo riporterei allo stato originale.
basta il suo disco data.
Doc cosa è successo alla punta della sfera delle ore?
questo tipologia di lancetta è stata inizialmente montata nella seconda versione del mille metri.....

(courtesy oredelmondo)

.....e credo che in alcuni periodi sia anche stata montata sul ploprof.
infatti non è il primo che vedo con questa lancetta;
in passato,ma diversi anni fa,ne ho avuto uno personalmente.
uno è pubblicato in questo notevole sito,dedicato ai sub professionali più importanti.
http://www.rruegger.ch/omega_seamaster_600_ploprof.htm
(courtesy rruegger.ch)
un'altro è stato postato da un forumista sul bel topic "i tecnici estremi di omega" ,aperto in questa sezione dedicata al vintage da andrea foffi.

(courtesy alta tensione)
Roberto puoi postare il retro del quadrante seconda serie ?
produttore....... beyeler geneve

2a serie back

il calibro è il 1002, sembra però che dei primissima serie hanno potuto montare il cal 1000
....dice chiaramente che il primo movimento andato negli abissi è il calibro 1000.......
sul seriale 29milioni,fra i primissimi,potrebbe essere stato montato un 1000,poi abbandonato a favore del 1002.
a detta del mio mitico omegaman,il calibro migliore sarebbe comunque quello montato sul 1000mt,il calibro 1012.
pare che sia più robusto e meno "rognoso".
movimento 1012

(courtesy alta tensione)
in particolare,mi ha spiegato,questi sarebbero i vari problemi riscontrati in questi due (fantastici,IMHO) orologi.
(mi avventuro in particolari tecnici????? ma si.....! se descrivo qualcosa in modo non corretto,ci sarà sicuramente qualcuno che mi correggerà......

)
relativamente al movimento 1002:
un dispositivo che comanda il datario,che consente lo "scatto" alla mezzanotte precisa;
questo dispositivo sottoponeva una certa leva ad una trazione che nell'ultima parte della sua corsa diventava troppo "tirata".
tale dispositivo venne eliminato in omega a partire da un certo seriale (che non saprei indicare......).
il mio omegaman mi ha detto che negli anni (dopo essere andato via dalla omega),quando nel suo laboratorio entrava in riparazione un movimento con tale dispositivo ancora presente,lui lo eliminava.
ecco perchè in quasi tutti i ploprof (non so nei vostri,ove questo dispositivo fosse ancora presente....) la data non "scatta" alla mezzanotte precisa,ma più lentamente,nell'arco di circa mezz'ora.
relativamente al movimento 1012 (1000mt):
un problema nel barilotto che contiene la molla di carica.
tale barilotto presentava all'interno un problema (non chiedetemi quale......) che causava spesso la perdita di tensione della molla di carica,causando un non corretto funzionamento dell'orologio.
mi ha detto che in seguito venne realizzato un barilotto con delle scanalature all'interno,che eliminarono il problema.....
(ancora una volta, non saprei dirvi perchè...... )
.....rendendo il movimento molto affidabile.
relativamente alle casse monoblocco dei due modelli, 600mt e 1000mt:
mi ha detto che sono il vero incubo del riparatore.....
intanto ha rilevato,nelle casse,delle differenze di "quote" e misure in vari periodi di produzione.
inoltre,come sapete,questi orologi si smontano dall'alto,iniziando con la rimozione della ghiera girevole.
va poi svitata una ghiera che tiene il vetro nella sua sede.
rimosso il vetro,ci sono tutta una serie di guarnizioni ed anelli di tensione di varia forma e misura.....
che (ovviamente) vanno tutti posizionati in una specifica posizione.
una volta "aperto" l'orologio,la rimozione del movimento dalla sua sede è un'operazione delicata,in quanto non si può estrarre tigia e corona (tigia che,mi ha detto,ha un sistema "a baionetta") se prima non si procede appunto all'estrazione del movimento.
ed è un' "estrazione" che va fatta con la massima cura ed attenzione,in quanto il quadrante e le lancette sono ancora,ovviamente,al loro posto.
lo stesso identico problema si ripresenta al momento di riposizionare il movimento all'interno della cassa.
perdonatemi se mi sono "avventurato" in queste approssimative descrizioni tecniche,ma ho creduto che potessero essere interessanti per tutti.....
vogliate scusare eventuali lacune nelle mie descrizioni.
cheers!