Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
30 Agosto 2008, 15:19:49 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: The world's watch information resource

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: [1]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: Problemino al mio ROlex DJ  (Letto 360 volte)
ciccio23
Newbie
*

« il: 03 Marzo 2008, 14:52:19 »

Innanzi un saluto a tutti in quanto nuovo utente...

Avrei bisogno di una piccola consulenza dagli esperti del forum.. Posseggo un DJ del 2001 che non e' mai stato revisionato. Recentemente mi sono accorto che quando regolo l'ora (lo indosso solo nel weekend) l'asse delle lancette accenna a muoversi un pelo...

Secondo voi cosa puo' essere il problema???

Grazie grazie...

PS: ho pubblicato il post nella sezione dedicata ai Rolex, poi ho visto la sezione OROLOGIAIO...  :wacko:
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #1 il: 03 Marzo 2008, 17:20:37 »

La descrizione del problema non aiuta molto. Bisognerebbe quantificare l'entità della misura del "pelo". 
Uno scostamento di tutto il treno delle sfere che tenda ad avvicinare le punte delle stesse al quadrante potrebbe indicare qualche problema diusura o di rottura di qualcuna delle parti interessate, ma mi sembra molto prematuro per un orologio del 2001.
Ma potrebbe essere solo il normale gioco che c'è nelle sfere e al quale forse tu non avevi mai fatto caso prima.
Fai dare un'occhiata al tuo orologiaio, in pochi minuti ti togli il pensiero, e già che ci sei considera anche l'eventualità di fare una revisione, dopo sette anni potrebbe averne bisogno.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
ciccio23
Newbie
*

« Risposta #2 il: 03 Marzo 2008, 17:59:56 »

diciamo che quando comincia a regolare e quindi a "spingere", sembra crearsi un effetto leva con un ipotetico fulcro in corrispondenza del foro passante del quadrante... lo spostamento sara di un 1/2 millimetro (ochio e croce...). Quando regolo l'ora incrementando lo fa da un lato, decrementando l'ora lo fa esattamente nel lato opposto...
Dopo che l'ho notato, ho provato tutti gli orologi che ho trovato (meccanici e non, piu' o meno di pregio) ma non l'ho notato in nessuno...
Non so quanto ti abbia aiutato...

PS: la Revisione, meglio da concessionario??? e i costi a quanto arrivano da concessionario e non???

Grazie.
Loggato
Renato Z
Moderator
*

« Risposta #3 il: 03 Marzo 2008, 20:38:44 »

Citazione
Non so quanto ti abbia aiutato...
Non molto. E temo che solo facendolo vedere da qualcuno riuscirari a risolvere il problema.
Per quanto riguarda la revissione, se farla da concessionario o meno, ci sono molte scuole di pensiero e molte opinioni divergenti.
Anche leggendo il forum potrai renderti conto che non ci sono regole precise, un bravo orologiaio è in grado di farti una revisione come la fa un concessionario che abbia un bravo tecnico che gliele fa.
Poi sta a te decidere se vuoi l'ufficialità e ti senti più o meno garantito da un concessionario piuttosto che da un riparatore indipendente.
Loggato

Coloro che s'innamorano di pratica senza scienza sono come nocchiero che entra in nave senza timone o bussola che mai ha certezza dove va - Leonardo da Vinci
Pagine: [1]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2343
Ultimo: folessio
Statistiche
Posts Totali: 34414
Topics Totali: 2660
Online Oggi: 69
Online Complessivamente: 562
(11 Aprile 2008, 14:40:45 )