No, io non butto bombe, scrivo qualcosa in rete e dalla rete potrebbe partire un messaggio di stanca verso taluni comportamenti.
Innanzitutto a proposito dell'incursione notturna sui database........io voglio ripartire da zero........esistono database ufficiali? non ne ho alcuna prova e non mi pare che rolex abbia mai detto di avere database segreti

non so se lo avete capito amici ma se non ci sono fonti ufficiali io contesto tutto anche le verità più scontate.
Senza poi contare i vari scambi effettuati durante le revisioni, in epoche in cui il vintage era semplicemente vecchio, un fondello o un bracciale strisciato veniva candidamente e giustamente sostituito.
e non dimenticate che parte delle motivazioni che hanno fatto la fortuna di rolex, specialmente negli anni 70-80, è stata la possibilità di "personalizzazione" degli orologi
cambiando bracciali, quadranti e ghiere a piacimento del cliente.
la quadrantologia sui cosmograph.......ma non se ne dovrebbe neanche parlare,
i PN venivano tolti perchè troppo chiassosi e scelti quadranti e ghiere "personalizzati"
i submariner uscivano con il bracciale oyster ma quanti ne ho visti uscire dalle gioiellerie con i jubilè
le differenze nelle commercializzazioni, sia pur coeve, tra europa e states
ecc ecc ecc
quindi ritornando "a bomba"
niente bombe ma se un 12 del 64 ha un fondello marcato 60 è normale (l'unica informazione che trattengo è che il fondello è stato fatto nel 60.....null'altro)
avanti con le stranezze da giudicare