Vai alla Home del sito Orologi & Passioni
22 Agosto 2008, 00:36:44 *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.
Hai perso la tua email di attivazione?

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per gli annunci di Compro & Vendo

Forum Help Login Registrati   *
Pagine: 1 [2]   Vai Giù
  Stampa  
Autore Topic: richiedo info sul trizio  (Letto 2278 volte)
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #15 il: 17 Maggio 2007, 08:08:17 »

... gia provveduto ad aggiungere del silica gel nel box dei miei orologini...
thanx per la dritta 
Loggato
Thom
Administrator
*

« Risposta #16 il: 17 Maggio 2007, 11:15:22 »

Ho un'amico che aveva lasciato il il 16610 in cassetta di sicurezza, in una zona umida, per lo più con la corona svitata per più di un anno... :o:
Risultato, ha dovuto cambiare quadrante e far revisionare interamente l'orologio! :o:
L'umidità è terribile grifon

Consiglio vivamente di utilizzare i sali de umidificanti nel luogo dove si tengono i nostri preziosi "gioielli".. ;)
Loggato
zucco
Newbie
*

« Risposta #17 il: 17 Maggio 2007, 17:20:44 »

nel mio certina con indici al trizio molto gialli , emette una luce intensa e duratura,basta metterlo alla luce e la risposta e' immediata.
Loggato
paolo1957
Newbie
*

« Risposta #18 il: 20 Maggio 2007, 11:37:57 »

Ci risiamo.. 
Forse a voi sfugge che 25^-3 Curie sono 925 milioni
di Bequerel.. :woot:
Io non ci scherzerei troppo.
Senza entrare nei temi di radioprotezione io comprerei Seiko.
Ha brevettato una sostanza che non è radio attiva.
Il resto lasciatelo agli altri, date retta.

Loggato
Leonardo
Newbie
*

Aprire per Capire.

« Risposta #19 il: 20 Maggio 2007, 20:03:55 »

... gia provveduto ad aggiungere del silica gel nel box dei miei orologini...
thanx per la dritta 
1 pacco di riso dentro un collant, preso in prestito dalla fidanzata.
Loggato

La perfezione si ottiene con una macchina senza meccanismi.
aielmini 51
Jr. Member
**

« Risposta #20 il: 27 Luglio 2007, 01:04:41 »

;) ottimo post ! c' è sempre da imparare !  okkey
Loggato
squelette
TZ Vip Member
*

« Risposta #21 il: 31 Luglio 2007, 15:26:54 »

ok grazie! il mio interesse principale era nel sapere come invecchiano gli indici e sfere in un orologio con trizio. ad esempio sarebbe interessante vedere foto dello stesso orologio fatte ad intervalli di 5 anni, ad esempio. Io pensavo che l'invecchiamento fosse indipendente da fattori quali l'umidita. E' chiaro dunque che e' difficile risalire all'eta dell orologio solo guardando il degrado degli indici, in quanto esso dipende dalla conservazione che e' stata fatta. Devo anche dire pero che non riesco ancora a capire il perche l'umidita comporterebbe il degrado e dunque il giallognolo degli indici... 
Sul fatto che l'uso del trizio sia stato abolito verso la meta dei 90, per lasciar spazio a materiali fluorescenti quali (supr)luminova, quanto c'e' di vero? Intendo, e' vero che ad esempio omega e rolex lasciano il trizio nel 97, credo, e cosi anche tutte le principali maison ma penso anche che in realta sia ancora in uso presso altre case. Non e' semplicissimo riconoscere il trizio dal luminova (faccio la prova cassetto, lascio l'orologio al buoi per giorni per poi tirarlo fuori e se illumina allora e' trizio, altrmenti luminova, ovvio), ma vedendo alcuni orologi nuovi (dell'hamilton in particolare) ho tutta l'impressione che sia trizio. mah!  r1100

Ciao

questo e' stato discusso qualche tempo fa:

http://forum.timezoneitalia.com/index.php/topic,364.msg4523.html#msg4523

In questo topic  ("richiedo info sul trizio"), soprattutto nelle risposte all'inizio, ci sono molte inesattezze.   

Inoltre e' vero che il Trizio emette radiazioni ionizzanti, ma ad energia e prenetranza molto bassa. Circa 0.5 cm di penetrazione IN ARIA, e meno di un millimetro in plastica.  Ovvero NON c'e emissione da un comune orologio.  ED e' vero che l'unico problema e' lo smaltimento, ed il costo iniziale.

Per generare un fotone, necessita inoltre la presenza di uno scintillante secondario (sulfuro di ??).  Quest'ultimo non risponde solo al trizio, ma anche (meno) alla luce dell'ambiente. Per cui anche quando il trizio e' esaurito, lo scintillante secondario ancora risponde (per solo pochi minuti) alla luce.

Riguardo alla emivita, questo e' il modo in cui si quantificano tutti i fenomeni biologici e molti biofisici:  visto che il fenomeno e' quantificato su una curva Gaussiana (a cappello di Napoleone), la parte discendente puo' essere espressa su una scala Log/Log, che produce una retta. E sulla retta si puo' calcolare dopo quanto di ottiene il dimezzamento del fenomeno. Per il trizio l'emissione e' 100%, fra nel 2020 (approx) e' 50%, nel 2033 e' 25%, nel 2026 e' 12.5%  etc

Ciao
Franco
« Ultima modifica: 31 Luglio 2007, 15:30:23 da squelette » Loggato

The release of atom power has changed everything except our way of thinking .... the solution to this problem lies in the heart of mankind. If only I had known, I should have become a watchmaker.
Albert Einstein
vrolok
Jr. Member
**

« Risposta #22 il: 02 Agosto 2007, 00:08:44 »

grazie franco pero la mia domanda iniziale quando aprii questo thread voleva essere semplicemente quella di capire come gli indici e sfere invecchiano in orologi vintage. in soldoni: quando e perche mi devo aspettare di vedere il loro ingiallimento in orologi che hanno del trizio?

Da quanto ho capito l'umidita (come spesso capita) e' un fattore determinante.

PS. per quanto riguarda l'attivita del trizio (o radio o altri...) e i rispettivi tempi di decadimento... sono anni che per lavoro visito centrali nucleari (in francia e in particolare dalle tue parti!) e ogni volta porto addosso quei bei rilevatorini che di tanto in tanto trillano un po  :wacko: :cry:
Loggato
Pagine: 1 [2]   Vai Su
  Stampa  

Salta a:  

Utenti
Utenti Totali: 2319
Ultimo: diabolikmc
Statistiche
Posts Totali: 34111
Topics Totali: 2637
Online Oggi: 55
Online Complessivamente: 562