Ciao e benvenuto.
I tuoi dubbi credo siano poi quelli di tutti.
Io posso citarti il mio semplice e umile caso, non ho mai acquistato un pezzo pensando al valore dell'investimento
(preferisco eventualmente investire "seriamente" in altri ambiti, qualora, cosa rara, avessi del denaro in abbondanza) ma la vera ragione é che per me acquistare un pezzo (sia esso costoso, anche se ho dei limiti, ovviamente, o economico come un Casio) comporta ricerca, dedizione, risparmio, sacrificio, tempo passato a leggere e documentarmi e tutto questo poi per cosa, per venderlo e guadagnare qualche decina o centinaio o migliaio o migliaio di euro? Non fa per me.
Come potrei privarmi di uno dei miei pezzi, se essi sono il mio piacere ed ogniuno di essi, porta un suo significato?
Certo, se improvvise difficoltà economiche mi colpissero ( e di questi tempi...) o la malattia o altre brutte cose, mi costringessero a privarmi dei miei beni, so che alla fine, dopo aver venduto tutto, venderei anche gli orologi

Quindi io credo che l'investimento (seppure con certa soddisfaziono noto l'aumento di valore di alcuni miei pezzi in dieci anni) non é la motivazione nel mio caso e comunque un vero appassionato credo la pensi come me.
Certo che chi é seduto sulla piattaforma di venditore deve vedere le cose con la giusta prospettiva e magari é anche nauseato dai bellissimi orologi che ha visto e posseduto... quindi l'investimento guida le sue ricerche.
Ultima cosa, concordo sul fatto che adesso molte collezioni siano costruite anche su pezzi semplici, economici (non sempre) e poco considerati: i Russi, i Casio G-shock, certi quarzi per uso tecnico... I seiko vintage: spesse volte abbiamo discusso di certi quarzi di poco valore che hanno un sapore, un significato e una logica proprio per la loro rarità.. e in certi caso loro malgrado i prezzi che raggiungono rispecchiano questa rarità.
Sono collezioni che ammiro perché comunque rappresentano un punto di vista comunque alternativo alle solite
manifestazioni di possesso che spesso rappresentano le uniche apparizioni su forum, riviste, discussioni.... dove nessuno ti prende in considerazione se non hai un bene di
estremo lusso al polso.
Ultima nota: le discussioni, i forum e le persone che frequentani i luoghi dove appunto le collezioni valgono nel loro intero di 30/40 pezzi come un paio di Speedmaster neanche tanto rari, sono a volte ricche di nozioni e cultura sul mondo dell'orologeria che fanno rabbrividire per l'alta competenza di certe persone.
No so se ho risposto al tuo post....
Comunque ci ho provato!