come tempistica, da quel che si legge in giro come letteratura, il monoscritta dovrebbe essere la prima versione del 1665 del 1967 (ancora senza Gas valve) ed in particolare questo esemplare venne donato dalla Rolex a Robert Palmer Bradley nel Novembre 1968 (Kona Kai Club in San Diego, California) per il suo contributo come diver nell’impresa DEEPSTAR 4000.
in effetti il 500 mt e', a mia conoscenza, apparso sia senza che con la HEV, quindi aggiungiamo una versione in piu' alla rara esistenza di quest'orologio...
il secondo, venduto da Antiquorum nel 2004, anche questo senza GEV, presenta all’interno del fondello le ultime 3 cifre del sn, la ref 1665 e ’67 come data code (non saprei dire quale “quarter”) , proprio su questo oggetto il nostro Thom potrebbe dirci molto di più
effettivamente di questo so molto poco...
in questo caso saremmo addirittura al primo , il prototipo dei doppia rossa , a questo punto direi il Mk 0, ed anche questo è databile ’67 e quindi a questo punto non più solo 2 ma ci troveremmo davanti ben 3 varianti nello stesso periodo di tempo, doppia scritta ma senza il 2000 dopo SUBMARINER , doppia scritta con l’aggiunta di 2000 (notare che in queste due versioni l’altezza dei caratteri delle due righe è sempre la stessa) ed infine la Mk2 con la seconda riga più bassa come altezza di caratteri, caratteristica che rimarrà anche nelle versioni successive
la mia personale convinzione è che anche questo quadrante sia SINGER (troppe somiglianze nei font con gli altri due) e quindi avremmo ben tre varianti dello stesso produttore nello stesso periodo,
Se tu accosti la foto del mio MK1 alla foto del tuo doppia rossa senza il 2000 noterai che non hanno lo stesso carattere (parlo delle scritte rosse). La "R" la "B" e altre lettere sono diverse...peccato non si riesca a vedere bene la corona. Probabile comunque sia Singer anche quello, ma sarebbe veramente interessante saperlo con certezza.