caro andrea,alcune note relativamente al tuo post,non prima di sottolineare il fatto che questo topic iniziato da anto è diventato (grazie anche a te) divertentissimo e,spero,interessante per tutti!
Rimane comunque non coevo.
questo argomento lo abbiamo già più volte affrontato nel corso del topic,mi sembra inutile tornarci ancora.
l'estrema importanza che tu attribuisci alla "coevità" del quadrante,nel caso del 5514 dovrebbe essere meno "pressante",per tutti i motivi che abbiamo appunto già elencato prima.
Non so se in service ti dicono che e' stato venduto a Comex. (non credo)
si,in occasione dei service,su questi particolari orologi,può essere richiesto un "certificato di autenticità".
ne ho trovato in rete giusto un paio.
uno potrei postarlo adesso,intanto perchè debitamente coperto nei punti "sensibili",e poi perchè postato su un forum "non chiuso".
comunque,per ragioni di delicatezza nei confronti del proprietario,mi sembra più corretto mandartene copia in mp.
credimi, diventa un oggetto non piu' smerciabile in un futuro.
relativamente a questa affermazione,avresti dovuto aggiungere IMHO.
tu infatti,nella scelta degli orologi da inserire nella tua eccezionale (direi commovente....) collezione,sei piuttosto "integralista".
e non lo dico con tono di critica,
ti do la mia parola.
la tua è una collezione costruita con una cura che poche volte si incontra,e so che hai dei pezzi che hai scelto solo perchè perfetti.
ma non tutti collezionano seguendo il tuo metro,su questo sarai d'accordo con me.
ed oserei dire per fortuna,sennò la maggior parte dei vintage resterebbe a "casa" !!

mi spiazza inoltre la tua idea che,una volta cancellata l'assegnazione esterna,l'orologio perda la sua "intrinseca" caratteristica di orologio comex.
specie in un 5514,referenza addirittura inesistente nel mercato "civile" !
ti faccio un esempio che mi coinvolge personalmente.
come sai,ho un 5513 che tu definiresti "ex" militare.
(ho già riportato sul forum il fatto che la matricola è stata confermata da più persone)
purtroppo è oggi privo di quelli che sono i particolari "caratteristici" dell'orologio;
quadrante e lancette "normali" ,assegnazione cancellata (anche qui!!).
è andata bene che ci siano ancora le barrette fisse.
tu un orologio del genere non lo pagheresti 3k....
e dal tuo punto di vista,nel dare un tuo "valore di mercato" ,potresti anche aver ragione.
ma vedi,guardato con l'occhio del collezionista di orologi militari,benchè "monco",l'orologio non ha perso il suo fascino ed il suo interesse!
per me,appunto collezionista di militari,l'orologio rimane sempre "intrinsecamente" un militare;
e non sono il solo a pensarla così.
sai quante mails ho ricevuto con offerte di acquisto (anche abbastanza interessanti) ?
parecchie,credimi.
sono dunque certo che questo 5514 con la dovuta documentazione (ed in questo ti do pienamente ragione,benchè ormai su questo 5514 ciò che si doveva "scoprire" si è "scoperto"....) troverebbe facilmente qualcuno interessato all'acquisto.
in questo mio ennesimo viaggio nel mondo dei comex
(come sai era mio il 1665 comex che fu oggetto di disputa,a mia insaputa,credimi,fra due tuoi cari amici)
ho avuto la conferma che ce ne sono in giro così pochi di "genuine" ,ed è così alto l'interesse in merito a questi fantastici orologi,che qualcuno (ove fosse in vendita) si farebbe senz'altro avanti.
specie all'estero,dove questa mania di "coevità" è vissuta com meno stress.
prova ne sia il fatto che,per esempio,gli omega ploprof preferiti e premiati dal mercato estero sono quelli restaurati dalla casa madre

contano poco le pochissime unita' di differenza... o lo e' o non lo e'...
questa affermazione,scritta da un esperto come te,mi sorprende non poco;
tu sai benissimo quanto sia importante,addirittura essenziale in un primo approccio per questa tipologia di orologi,individuare il giusto "batch" di produzione.
e questo 5514 rientra assolutamente nel giusto "batch".
ti mando in mp il post con la foto e la matricola del 5514 dello stesso "batch" che ho scritto di aver trovato nell'archivio di un importante e noto forum.
anche questo,come ho scritto,è un forum "non chiuso" ,ma meglio far così per non suscitare alcun eventuale risentimento da parte del proprietario.
hai ragione, ma, secondo me, questo orologio ha troppe incongruenze che lo allontanano dal Comex 5514 "TYPO"...
perchè dici che questo è lontano dal comex 5514 "TYPO" ?
qual'è il comex 5514 "TYPO" ?
è un orologio con referenza realizzata solo per la comex (5514) ,con valvola HEV,con quadrante ORIGINALE con logo comex,appartenente ad un preciso ed identificabile "batch" ,con una assegnazione interna nel fondello ed una specifica assegnazione esterna,sempre nel fondello.
mi pare che queste caratteristiche l'orologio in questione le abbia tutte,tranne l'assegnazione esterna,che è stata cancellata dall'originario assegnatario.
e ti posso confermare che dopo un accurato controllo (ma è così evidente che il controllo si è risolto in pochi secondi.....) effettuato con anto oggi pomeriggio,prendendo come pietra di paragone il fondello del suo 5513,questo 5514 ha il fondello tornito all'esterno.
in confronto a quello di anto è proprio "piatto";
la tornitura ha addirittura interessato una piccolissima (ma rilevabile ad occhio nudo) porzione della caratteristica zigrinatura circolare presente in tutti i fondelli rolex.
ritengo possa essere un oggetto da conservare a titolo affettivo. IMHO

su questo punto mi trovo d'accordo con la più che corretta valutazione postata da anto
ma non sei dell'avviso che possa valere almeno un 60% in meno
possiamo dire che il valore crolla da 50/60 a 20K?
penso che già monetariamente sia una grossisima penalizzazione.... non credi?
partendo dalla sua corretta valutazione di un 5514 "perfetto"
(50/60k ,e non accenniamo neanche alle quotazioni dei rarissimi esemplari che sono accompagnati dall'ancora più raro < un "graal" ! > libretto rosso che riporta la storia della manutanzione dell'orologio..... )
direi che una penalizzazione del 50-60% sia più che realistica.
ma in presenza della corretta e genuina documentazione...... chissà.
detto tutto questo,senza alcun tono di polemica
(anzi,è stimolante raffrontarsi con una persona della tua competenza)
aspetterei ormai soltanto che il proprietario venga in possesso dell'attestato della rolex.
(ma già un riscontro dell'originalità del fax che lo accompagna sarebbe un bell'aiuto)
tu giustamente resterai della tua idea in merito a questo orologio,ed è giusto che ognuno valuti un oggetto secondo un suo metro.
ma ci sono delle valutazione,relative a particolari orologi,che dovrebbero essere libere da qualsiasi personale convinzione,IMHO.
posso chiudere questo lungo post con una nota che ci faccia sorridere tutti?
caro andrea,anzi,carissimi amici appassionati di comex;
quanto siete disposti ad offrire per questo unico,fantastico e raro pezzo da collezione?
mi è stato ceduto personalmente da un palombaro della comex,davvero!!
(non mi credete?? come mai??

mah,proprio non vi capisco! )

eppure vi confesso che ne ho comprato due anni fa uno per mio figlio manfredi (che ha oggi 13 anni);
lo ha strapazzato un sacco,ci fa anche il bagno a mare.....
ma funziona benissimo,e fa la sua "por@@ figura".
ha proprio tutto,lo definirei un "full optional"....
quadrante explorer
saettone
logo comex
assegnazione comex
coroncione
scritta 1000gauss ( fantastica

)
cosa chiedere di più per il primo "comex

" del proprio figlio???

andrea,un saluto affettuoso ed un apprezzamento ammirato per la tua collezione,che conosco in minima parte.
ti mando in mp un po' di materiale.
ciao a tutti,e grazie per lo spazio che mi concedete.
cheers!