pur non essendo un esperto di comex,la "spinta" a scrivere un paio si note su questo comex (perchè secondo me di un comex si tratta) mostrato da anto è troppo forte...... vorrete perdonarmi.
tengo inoltre a precisare fin dall'inizio che l'orologio in questione non è di mia proprietà,e dunque non ho interesse alcuno ad avvalorare una tesi piuttosto che un'altra.
detto questo.....
E' davvero un peccato averlo ridotto cosi' ! Questi pezzi particolari non vanno mandati in Rolex per le revisioni !
L 'unica cosa farsi ridare i pezzi sostituiti, ma mi pare se non erro che li trattengono.....
in primo luogo i comex venivano mandati in rolex direttamente dalla comex per le revisioni,con cadenze regolari.
revisioni che venivano anche riportate sul libretto di servizio che accompagnava l'orologio.
se nel corso di una revisione il quadrante (o altre parti) era danneggiato,questo veniva sostituito con un'altro originale per comex.
è ovvio che nel caso in cui non fosse stato più disponibile un quadrante "pallettoni" l'orologio veniva "aggiornato" con il nuovo tipo di quadrante (bicchierini).
l'idea che la rolex dovesse restituire il quadrante dopo la revisione..........................................................................
dunque relativamente al quadrante,non trovo niente di strano,IMHO.
al massimo si può rimarcare la "non totale coevità" dell'oggetto,ma non muovere appunti relativamente all' "originalità".
.........e un fondello appunto "generico"!!!!
vorrà perdonarmi rolexmax,ma il fondello non mi sembra "generico".
in primo luogo,come tutti saprete,il 5514 era un modello che vedeva la sua progettazione proprio a beneficio della comex.
i palombari della comex che avevano fino a quel momento usato dei normali 5513 nel corso delle loro lunghe immersioni (probabilmente insieme ad orologi di altre case),avevano sperimentato un catastrofico problema.
dopo lunghe permanenze a grandi profondità,si verificava una variazione dell'ossigeno presente all'interno dell'orologio stesso,cosa che in fase di risalita causava (per via della pressione creatasi all'interno dell'orologio) la fuoriuscita del vetro plastica dalla sua sede.
inutile commentare le conseguenze.
si studiò dunque la famosa valvola per favorire la fuoriuscita di tale gas.
il 5514 è una referenza che possiamo definire di "studio",una specie di prototipo che avrebbe in seguito portato alla nascita del seadweller.
non trovo nulla di strano nel fatto che la referenza riportata all'interno del fondello sia quella del 5513,anzi.
sarei tentato di dire che forse non esistono dei fondelli 5514,ma poichè non ne sono certo al 100% mi astengo dal farlo.
forse marcello potrebbe venirci in soccorso

inoltre il fondello del comex mostrato da anto non mi sembra "generico" perchè correttamente riporta all'interno la matricola dell'orologio.
per intero.
matricola che sembrerebbe addirittura confermata da un fax.
ma siccome di fax manomessi se ne sono visti parecchi,direi di tenerlo in considerazione fino ad un certo punto.
in quanto il fondello non è che puoi trovarlo in seguito,perchè il suo fondello è solo quello......
...... ed infatti ritengo che il "suo" fondello sia quello.
ricordo che esternamente è assolutamente senza alcuna incisione.....
questo ritengo sia l'unico appunto da muovere all'orologio mostrato da anto.
l'assenza del logo rolex comex sul fondello.
ma anche relativamente a questo punto si potrebbe trovare una possibile (e plausibile) spiegazione.
tutti noi siamo portati a visualizzare il fondello di un comex così come lo vediamo nella foto che segue

ma i primissimi 5514 avevano questo tipo di fondello;
anzi,ritengo che proprio questa primissima serie senza numerazione sia da considerare fra le più rare.

(credo che per le due foto appena mostrate debba ringraziare il grande marcello. ho un enorme archivio di foto di comex "prelevate" da vari siti,ma mi sembra di ricordare che queste due furono salvate proprio dal suo incomparabile sito)
in forza di quanto mostrato potrebbe,ripeto potrebbe (ho gia detto "potrebbe"??

) esistere un limitatissimo numero di 5514 senza alcuna scritta sul back.
è ovvio che siamo nel campo delle più pure ipotesi.
a riguardo,soltanto appunto marcello potrebbe darci dei riferimenti più precisi controllando la matricola del 5514 mostrato da anto e verificando se appartiene ad un primo batch di produzione.
io non ho assolutamente nessun tipo di riferimenti in merito (magari.......!) e dunque ripeto e sottolineo che la mia e soltanto un'ipotesi.
una seconda spiegazione potrebbe essere la cancellazione del marchio e della numerazione effettuata ad un certo punto della vita di questo 5514..... per motivi che potrebbero essere i più svariati.
ho personalmente un 5513 militare u.k. con assegnazione cancellata al tornio;
ve l'ho mostrato in passato in un topic,ed i numeri della cassa mi sono stati più volte confermati come numeri destinati ad un militare u.k.
se ricorderete ha ancora le barrette fisse.
tra l'altro questo 5513 u.k. l'ho acquistato anni fa al prezzo di un normale 5513,dunque non si può sospettare nessunissimo tipo di "inganno" o "secondo fine".....

tutto quanto sopra esposto soltanto per dire che in presenza di dubbi,secondo me,non bisognerebbe mai saltare ad affrettate conclusioni. IMHO
i dubbi dovrebbero anzi spronarci ad approfondire l'argomento,a cercare conferme o smentite in maniera più scientifica,e trarne poi le conclusioni che maggiormente possano avvicinarsi alla verità.
in ultimo,e lo scrivo soltanto in ultimo,posso dirvi che questo orologio mostrato da anto fu portato da me personalmente,per conto di un amico,presso un centro assistenza rolex gestito da una persona (purtroppo ormai defunta,ed ancora compianta) con una esperienza che definirei invidiabile.
lo scopo del controllo era stabilire l'originalità della famosa valvola.
cosa che venne stabilita senza ombra di dubbio.
dopo aver (ritengo coraggiosamente!!!

) esposto tutte le mie opinioni in merito all'orologio 5514 mostrato da anto,mi preparo con animo sereno a subire tutte le "punizioni corporali" che vorrete infliggermi

ritengo che una delle poche persone che probabilmente potrebbe avvalorare o smentire le mie tesi si asterrà (purtroppo) dall'intervenire..... e secondo me è davvero un gran peccato.
ok ragazzi,poichè al momento mi sento come davanti ad un plotone di esecuzione,posso soltanto dirvi:
adesso "aprite il fuoco" !!
cheers!